MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Light-Alex     9 / 10  12/05/2017 12:31:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando è uscito questo film fu un vero boom, ricordo che se ne parlava tantissimo, c'era gente che cominciò a vestirsi con giacche nere di pelle lunghe fino ai piedi e occhiali da sole a lenti scuri. Non che li stimassi, mi ha sempre dato un po' fastidio il mainstream. È per dire che questo è un film che è entrato nell'immaginario collettivo, specialmente degli appassionati di fantascienza.
Un mix tra filosofia Platonica con rimandi a Schopenhauer. Metafora del "sistema" in cui viviamo attualmente che sarebbe semplicemente una Matrix dolce.
Ammetto che considerare questo film "innovatore" per le tematiche apportate non è del tutto corretto, perché non è stato il primo a farlo. Né lo si può lodare per essere andato particolarmente a fondo in senso filosofico. Però ha il merito di aver portato su larghissima scala questi temi, come mai era stato fatto prima. Da Matrix sono nate tante imitazioni e filoni simili.
Regia fantastica, questi toni del verde/bluastro comunica direttamente al cervello un senso di avvelenamento, di altrove e di astrazione che pervadono tutto il film.
Le scene action hanno a loro modo reinventato un certo modo di fare azione, hanno oltrepassato una certa soglia di spettacolarizzazione.

Se devo trovare dei difetti direi che c'è talmente tanta carne al fuoco da dare il senso che si corra un po' troppo e che alcune reazioni dei personaggi siano un po' troppo forzate. E' uno di quei film che vedendolo mi ha fatto venire la voglia di dire "su questo plot andrebbe fatta una serie, talmente cose ci sono da approfondire". In parte il tutto in effetti è stato bilanciato dalla produzione della trilogia.