TIDELAND - IL MONDO CAPOVOLTO regia di Terry Gilliam

albert74     7½ / 10  16/08/2014 09:42:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
commedia visionaria, onirica, surreale, al limite del grottesco. Paesaggi bellissimi e suggestivi, case fatiscenti. Un'atmosfera che già da sola lascia intendere come il film non vada intepretato. Non c'è nulla da interpretare, solo da lasciarsi portare via.
Non esiste neanche un tema principale ma diverse tematiche che vengono però accennate e finiscono per essere assorbite da tutto il contesto visivo e onirico che il film propone.
la droga dei genitori, l'abbandono, la capacità della bambina di assimilare la propria solitudine di orfana con una fantasia veramente notevole.
bizzarri i personaggi che fanno da contorno a tutto il film: un ragazzo di età indefinibile forse autistico; una donna vestita di nero che vive con questo ragazzo, suo fratello, e con il cadavere mummificato della madre. finisce per mummificare anche il padre della bambina morto di overdose.
Questo giusto per fare una descrizione ma non è semplice descrivere questo genere di film.
posso solo consigliare la visione evitando se possibile ad ulteriori interpretazioni visto che il film va preso per quello che è nella sua ineluttabile bizzarria.