DOG BITE DOG regia di Pou-Soi Cheang

Tom24     8 / 10  05/08/2007 01:15:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film folgorante. Da subito siamo coinvolti da una regia convulsa, a tratti traballante, e atmosfere metropolitane umide, sporche. Poi inizia la storia e non si riesce ad evidenziare ciò che è bene dal male, i due protagonisti pur essendo simili si ritrovano ad affrontarsi, senza una vera vittima o colpevole e senza un valido motivo, se non quello della soppravivenza, o della vendetta, istinti primordiali. E anche quando le situazioni si ribaltano, quando quello che non aveva niente da perdere cerca di fuggire con una ragazza e l'altro, visto morire suo padre, diventa a sua volta una macchina di violenza, l'unico sentimento che resta è il puro odio, un senso di insoddisfazione e miseria per un mondo ingiusto, un ingiustizia che si riversa in violenza con il primo a cui si entra in contatto, anch'esso con le stesse paure e gli stessi sentimenti.
In un mondo sporco e crudele bene e male sono due cose inesistenti, l'elemento accumunante è la pena che si prova dalla condizione dei due, divenuti assassini per forza del caso, in cui lo spettatore non si sa identificare, tifare ne per l'uno ne per l'altro, ma può soltanto aspettare impassibile la fine del film.
Sul finale sono pittosto perplesso, ma rimane un lavoro molto particolare, di una HK tutta da scoprire.