MATRIX REVOLUTIONS regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

jumpjack     10 / 10  30/08/2004 14:29:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film capolavoro.
Tutti quelli che pensano il contrario, lo pensano solo perche' non hanno capito la trilogia (e in effetti non e' facile da capire).
Purtroppo, solo chi ha nozioni di programmazione di computer puo' capire il senso di Matrix! Tutti gli altri vedranno solo tanti imbecilli che fanno salti e voli impossibili mentre fanno a botte.
Un film per pochi, ma un gran film.

Spiegare Matrix ai "profani" del computer richiederebbe parecchie schermate; in poche righe posso solo cercare di spiegare perche' Neo e' l'Eletto.

Matrix e' un programma per computer; una complicatissima simulazione di vita reale, che simula le intelligenze di 6 miliardi di persone (!!!), ma sempre e comunque un programma per computer, una specie di enorme videogioco.

Neo e' un personaggio del gioco, ma per qualche oscura ragione, o casualità, o scherzo del destino, la parte di codice che descrive Neo ha un'anomalia, come la definisce l'Architetto. Questa anomalia dà a Neo la possibilità di diventare cosciente del fatto di essere lui stesso parte di un programma... e di riuscire ad automodificarsi! Anche Morfeo e gli altri riescono ad autoprogrammarsi, riuscendo cosi' a fare strane acrobazie, ma hanno dei limiti. Neo, invece, come vediamo alla fine dell'episodio I, "entra" nel codice di Matrix, vede Matrix in versione "disassemblato". (Potete vedere qui cos'e' il "disassemblato" di un programma: questo e' molto semplice, si riferisce al commodore 64, un computer di 15 anni fa! http://www.flavioweb.it/c64/docs/AsmDocs/c64-diss.html)

Il computer che gestisce Matrix ha una potenza mostruosa, e usa un linguaggio di conseguenza complicatissmo, cosi' complicato che il disassemblato stesso richiede molto piu' di 26 caratteri e 10 numeri per essere descritto: di qui gli strani simboli sui monitor di Matrix.

Tuttavia, Neo e' riuscito a penetrare il codice, e puo' modificarlo a piacimento, proprio come fanno gli Agenti, che invece sono stati programmati apposta per auto-programmarsi e travalicare le leggi fisiche di Matrix.
Neo ha scoperto il loro segreto, ha "crackato" Matrix, e puo' fare le stesso cose che fanno gli agenti, e addirittura di piu'!

Matrix e' un film per hacker. Per tutti gli altri e' solo un film di azione un po' esagerato.

Noemi  01/09/2004 00:05:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco un altro montato... ma non era già finita la moda matrix?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/08/2004 14:34:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah, strepitoso, mi hai raddrizzato la giornata!
Mi sembrava di aver incrociato i fratelli Wachowski ad un corso di assembler qualche anno fa, allora erano proprio loro!
Raskolnikov  31/08/2004 15:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lo sai qual'è la cosa più interessante? È che jumpjack ha ragione su tutto, tranne che sul voto.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/08/2004 15:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma pensa... ed io che non avevo capito niente... vado a vedere "un principe tutto mio", me lo merito.
cash  30/08/2004 17:54:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Compito a casa; leggi tutti i post di 'sto benedetto film del ***** dall'inizio; scoprirai cose interessantissime che ti riguardano e che ancora non sapevi.
Filmscoop, ovvero come stendersi sul lettino dello psichiatra e scoprire la verità su sè stessi.
jumpjack  31/08/2004 11:16:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Saranno un miliardo! <:-O uff.... Probabilmente le "cose interessantissime" di cui parli saranno decine e decine di messaggi ironici e commenti ridicolizzanti su Matrix, fatti da tutti quelli che non ci hanno capito una mazza... Cmq, vado a leggerne qualcuno.

cash  31/08/2004 14:23:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh eh eh.... I vecchi tempi....
Raaaaaaaaaaaassssssssssssskkkkkkkkkkk
Raskolnikov  31/08/2004 15:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile. Chi non conosce la storia è costretto a riviverla.
jumpjack  05/09/2004 22:50:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco fatto, li ho letti tutti.
Come previsto, e' un botta e risposta tra chi odia i due seguiti perche' non ci ha capito una mazza e chi ama tutta la trilogia perche' sa di cosa parla... :)
killl billl  06/09/2004 21:36:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto.nel 2 però potevano risparmiarsi la scena del rave party a zion(la peggiore della trilogia
cash  06/09/2004 23:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah sì? Li hai letti tutti? ma davvero? Allora riassumi la filosofia di atomico, forza.
Raskolnikov  31/08/2004 15:41:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, giapponese, la guerra è finita!
killl billl  06/09/2004 22:34:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'unica cosa che rovina questo film è che se smith ha infettato zion come mai all'inizio si vede il merovingio e i suoi scagnozzi?
killl billl  06/09/2004 22:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non zion,scusate volevo dire tutta matriz
cash  06/09/2004 23:46:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
emblematico.
lupocattivooooo  31/08/2004 14:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo una domanda ... quanti anni hai ?
jumpjack  14/09/2004 13:01:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sapete? Dopo aver letto i commenti a Matrix 1, ho finalmente capito perche' a tanta gente non sono piaciuti i seguiti: perche' alla maggior parte della gente e' piaciuta l'INNOVAZIONE del primo Matrix; alla maggior parte della gente sembra non freghi niente della trama di Matrix1, guardano solo gli incredibili e innovativi effetti speciali e l'ambientazione originale! Da questo punto di vista, E' OVVIO che i seguiti non piacciano, non hanno niente di nuovo rispetto al primo film, c'e' sempre gente che vola, scene al rallenti, letterine che cadono, alieni cattivi...
=<8-O Oddio, ma queste persone NON HANNO SEGUITO NIENTE, DEL FILM? Lo hanno guardato come guarderebbero Vacanze di Natale?!?!??
Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  20/10/2004 20:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione.ma a te sono piaciuti più i seguiti o il primo?
JoJo  14/09/2004 18:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, effettivamente venti minuti (o quanti sono, sembrano sempre tre ore...) di Neo contro Smith e i suoi cloni sono qualcosa di una profondità infinita...
Te l'ho detto, caschi male. Sei semplicemente uno dei tanti rintronati dalle miliardate di simbologie prese a caso da filosofia zen, religione e informatica.
E t'assicuro che, pur non essendo espertissimo in nessuno di questi campi, sono sufficientemente competente in ciascuno di essi (tranne che per la filosofia orientale, ma pazienza): matematica, religione, letteratura, informatica... le "tracce" non le avrò trovate tutte, ma queste servono soltanto per rintronare lo spettatore con dei paroloni che lo zittiscano. Sai, come l'Azzeccagarbugli e il suo latinorum con Renzo...
Noemi  14/09/2004 22:30:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I promessi sposi... |-:
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/09/2004 19:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[inchini]
Invia una mail all'autore del commento cash  14/09/2004 20:20:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti sto dietro, occhio.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/09/2004 21:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono già contro il muro.
Invia una mail all'autore del commento cash  16/09/2004 11:15:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sfondo anche i muri.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/09/2004 11:22:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dubito che poi ti rimanga qualcosa con cui...
JoJo  21/09/2004 09:24:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...sbattere?
sb6r  30/08/2004 14:43:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al contrario di quello che dici te il 2° ed il 3° sono film per tutti ed è questo che li ha rovinati; il 1° almeno era orginale e molto più filosofico.
jumpjack  31/08/2004 11:14:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se "Revolutions" fosse "per tutti", tutti avrebbero capito perche', alla fine, quando l'Agente ficca una mano nello stomaco di Neo, non muore Neo, bensi' tutti l'Agente stesso e tutti i suoi simili!

E tutti avrebbero capito perche' Neo si lascia "possedere" da quello strano mostro tentacolare che trova nella "Citta' in superficie" (che non mi ricordo come si chiama)!

Tutti avrebbero capito cosa ha detto l'oracolo.

Tutti avrebbero capito perche' in Matrix si puo' camminare sul soffitto, e spaccare un muro con un pugno.

Tutti avrebbero capito come fa quello strano tizio (non mi ricordo tutti i nomi, ho visto il film mesi fa...) riesce a far avere un orgasmo alla tizia semplicemente facendole mangiare una fetta di torta... "crackata"!

Ecc. ecc. ecc....

killl billl  03/09/2004 21:33:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cmq in matrix reloaded e revolutions smith non è più un agente di matrix.diventa un programma indipendente che trasforma le persone collegate a matrix in suoi cloni.e poi non è vero che se vedi il primo puoi vedere il terzo capendo tutto senza vedere il secondo.se non si vede il secondo non puoi capire che smith è diventato un programma indipendente.se uno vede il primo e subito dopo vede il terzo può pensare che smith sia ancora un agente.e inoltre se si vede il secondo si capisce chi è quel tipo nel terzo che tenta di uccidere neo e trinity nella nave
cash  04/09/2004 02:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahia. Emmò 'so c.azzi da ******.
sb6r  31/08/2004 13:30:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ci vuole molto a capire queste cose, basta vedersi la trilogia tutta insieme come ho fatto io.
Pullo  14/11/2004 19:50:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Perchè pensavano fosse un modo spettacolare e incredibile di finire la trilogia.
2) Perchè vuole salvare il mondo dalla distruzione
3) Ha detto cose commerciali
4) Perchè è spettacolare
5) Perchè gli sceneggiatori avevano bevuto troppo

Ma ecco quello che non ho capito:
- Perchè le seppie dopo essere entrate a Zion volano in giro come delle sceme senza fare niente facendosi sparare?
- Perchè il combattimento finale di Neo deve durare un quarto d'ora se bastava farsi mangiare?
- Perchè Trinity con un'infinità di pali in corpo fa un discorso pietoso della durata di circa 5 minuti?
- Perchè a Zion fanno dei Rave Party frammisti a scene di sesso?
- Perchè, perchè, perchè sono andato a vedere quei film al cinema?!?
wallabe  02/09/2004 18:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sono un hacker, non sono un tecnico di pc, non conosco nulla di programmazione eppure, ti stupirò, ma non ho avuto particolari problemi a capire tutta la trilogia..
certo, non avevo idea di cosa significasse disassembrare un programma, ma nel primo film era spiegato csa fossero quei strani simbolini che scorrono.. mi viene un dubbio: non è che visto che ho capito senza avere le basi nozionistiche richieste, sono anch'io un eletto???
JoJo  14/09/2004 22:06:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, ma l'eletto non ero io?
jumpjack  05/09/2004 22:57:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, se non hai mai visto un disassemblato e non hai mai scritto un programma, ma hai capito Matrix, hai veramente una gran testa, secondo me!
Ma non puoi negare che le "letterine che scendono" in matrix assumono un altro aspetto, una volta visto com'e' fatto un disassemblato!
Meglio ancora se in una finestra DOS scrivi
DEBUG <invio>
e poi
D 1 ffff <invio>
(e NIENT'ALTRO, se non vuoi far danni!!! "Q" per uscire)
JoJo  06/09/2004 09:26:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, come no...
Comunque...

Trinity usa un exploit per ssh vecchio di un anno... e se osservi il log di nmap, ci sono delle stringhe che nmap non produce...

Contento?
JoJo  31/08/2004 15:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salve, sono il Dott. Ing. Cane Lagotto.
Mi pregio d'intervenire semplicemente perché lo sfoggio di questi fondamenti dell'informatica di base (intuitivi comunque per chiunque... tant'è che diverse persone - non tutte, è vero - che non sono al livello lettore cd-rom = portabicchiere ma quasi non hanno avuto bisogno di tante spiegazioni.
Spiegazioni del genere, invece, riguardanti Matrix Reloaded e Revolutions sono per lamers...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/08/2004 15:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che il portatazza è utilissimo...
sb6r  31/08/2004 15:56:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il problema è che alcuni hanno la chiusura a tempo.... e nn è piacevole vedere il portatazza richiudersi con sopra la tazzina di caffè...
Invia una mail all'autore del commento cash  16/09/2004 11:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una curiosità; chiaramente non hai mai sentito parlare di un piccolo film chiamato "mindwarp" di Steve barnett e con Bruce campbell (yeah, la casa!). Non so, prova a vederlo, poi discutiamo dell'originalità di matrix.
jumpjack  21/09/2004 10:41:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perche', stavamo discutendo l'originalita' di Matrix???