MATRIX REVOLUTIONS regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Anvelicon     7 / 10  01/12/2003 12:39:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fatemi capire una cosa. In fondo Neo si è comportato come i suoi predecessori o la variabile impazzita di Smith era l'anomalia per la soluzione della quale lo stesso protagonista era stato programmato?. cosa rappresente la ragazzina indiana? come faceva Neo a vedere nel mondo reale anche dopo lo scontro... e a bloccare le seppie?l'oracolo chi era in realtà perchè l'agente la bramava? alla prossima la soluzione di altri quesiti ciao
Rama  01/12/2003 13:08:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco la mia interpretazione della storia di Matrix, alla quale vi invito a replicare con forza, per raggiungere un livello reciproco di comprensione il più possibilmente oggettivo riguardo a questo fenomeno cinematografico.
Quando gli esseri umani diedero alla luce l'intelligenza artificiale (alla vigilia del ventunesimo secolo), dotata di una propria coscienza, fu inevitabile che questa intelligenza volesse sempre maggiore autonomia, perché si rendeva conto di essere schiava del genere umano (vedi “il secondo rinascimento”, presente in Animatrix); fu allora che scoppiò una guerra, perché le macchine si ribellarono alla dominazione umana e si allearono tra loro per avere la meglio sugli esseri umani; ad un certo punto, gli umani decisero di oscurare il cielo, credendo fosse il sole l'unica fonte di energia delle macchine, ma queste si vendicarono catturando sempre più umani e schiavizzandoli a scopo energetico. L'unico modo che avevano le macchine per rendere gli umani esseri del tutto equivalenti a delle batterie elettriche, senza possibilità di ribellione, era quello di addormentarli e farli vivere in una sorta di “sogno lucido” (vedi Vanilla sky), trasformandoli praticamente in degli inermi vegetali. Ma un “sogno lucido” deve essere quanto più possibile simile ad una realtà precedentemente conosciuta, se si vuole che l'essere che lo vive non si “svegli”, così, le macchine avevano il problema di fare credere agli umani di vivere in una realtà “vera”, allo scopo di sfruttarli da un punto di vista energetico. Un programma intuitivo creato dalle macchine a questo scopo, e a noi noto come Architetto, ideò un primitivo programma che costituiva il vero e proprio “sogno lucido”, col nome di Matrix. Egli cercò di rendere questa “finta realtà” quanto più perfetta possibile, una sorta di paradiso terrestre, una condizione idilliaca dell'umanità in cui tutti gli esseri umani erano posti su un piano paritario e non esisteva sofferenza.
- Architetto: “un trionfo eguagliato solo dal suo monumentale fallimento”! Infatti, oltre la metà degli esseri umani “dormienti” al suo interno rifiutavano quella condizione di perfezione e di felicità (come dice Smith alla fine del primo film), perché è caratteristica propria dell'essere umano quella di riuscire ad apprezzare un momento “oggettivamente” felice solo dopo aver conosciuto il suo contraltare, ovvero l'infelicità e la sofferenza! Pertanto, la successiva versione di Matrix fu progettata esattamente allo stesso modo in cui si verificava l'effettiva vita terrestre degli esseri umani alla fine del ventesimo secolo, con tanto di sofferenza, fame, miseria, malattie, ecc. Tuttavia, anche in questa versione di Matrix una percentuale, seppur notevolmente ridotta, di esseri umani si continuava a svegliare dal “sogno lucido”, perché:
- Morpheus: “hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero?”, eccetera….Così, un altro programma intuitivo originariamente progettato per altri scopi, e a noi noto come Oracolo, ebbe per caso un’idea geniale: trasformare il verificarsi di quella Anomalia (il risveglio di una percentuale di esseri umani) in un'ulteriore illusione per gli esseri umani, ossia, far creder loro che quella in cui si erano svegliati (praticamente, la realtà di Zion) fosse la “vera” realtà, una realtà nella quale loro erano convinti di essersi liberati della dominazione da parte delle macchine, ma che, “in realtà” altro non è che un ulteriore livello di Matrix creato appositamente per ospitare quella percentuale di esseri umani che si svegliano dal primo livello! Addirittura, l'Oracolo, che, dunque, non è dalla parte degli umani, ma è solo un ulteriore strumento di controllo (come intuisce Neo alla fine di Matrix reloaded), ha avuto l'idea dell'Eletto, per far sì che l'Anomalia si verifichi nella sua doppia veste di inizio e di fine (“al mondo, tutto ciò che ha un inizio, ha anche una fine”); in pratica, è come se il risveglio degli esseri umani dal primo livello di Matrix fosse “guidato”, canalizzato dall'Oracolo, che comunica ad uno dei “liberati”, nella fattispecie, Morpheus la famosa “profezia” dell’Eletto e che conferisce a lui stesso il compito di trovare questo Eletto, illudendolo del fatto che sarà in grado di liberare tutti gli esseri umani da Matrix e portare a termine la guerra contro le macchine…E’ facile comprendere che l’Oracolo è un ulteriore strumento di controllo degli umani proprio in virtù del fatto che, quando Neo le chiede, in Matrix reloaded: “ma se tu sai già come andrà a finire tutto, come posso fare una scelta?”, l’Oracolo gli risponde che Lui la scelta l’ha già fatta, e adesso la deve comprendere; una risposta assolutamente priva di senso e che sa molto di interesse da parte dell’Oracolo stesso (quindi, delle macchine) a far arrivare Neo al Main frame. Infatti, il reale compito dell’Eletto, non è quello di liberare il suo popolo dalla schiavitù, ma (come dice l’Architetto alla fine di Matrix reloaded) quello di inserire il codice, di cui Egli è portatore, nel Main frame delle macchine e procedere alla selezione di sedici individui tra uomini e donne da Zion, per ripopolare la città dopo che essa verrà distrutta dalle sentinelle. A questo punto, è come se l’Eletto si trovasse davanti a una scelta: ci sono due porte, corrispondenti a due opzioni diverse; la porta alla sua destra conduce al processo di inserimento del codice per la sesta riprogrammazione di Matrix e alla selezione dei sedici individui, mentre la porta alla sua sinistra conduce alla “speranza, la quintessenziale caratteristica della condizione umana, fonte al tempo stesso della massima forza e debolezza degli esseri umani” (Architetto), la speranza di riuscire a salvare Trinity dalla morte e di sfuggire alla volontà delle macchine di costringerlo a scegliere la porta di destra. L’Architetto assicura Neo, infatti, che il mancato ottemperamento del processo di inserimento del codice per la riprogrammazione di Matrix provocherebbe la morte immediata di tutti gli esseri umani ad essa collegati; il che, accoppiato alla mancata selezione dei sedici individui da Zion (quelli destinati al ripopolamento) comporterebbe, in sostanza, la totale estinzione della specie umana! Quindi, in pratica, Neo, secondo ragione, “dovrebbe” scegliere la porta di destra, per evitare il peggio e garantire la sopravvivenza degli umani al prezzo della perdita dell’opportunità di strappare Trinity alla morte. L’architetto sottolinea che, mentre la scelta dei predecessori di Neo era facilitata dal loro attaccamento alla specie umana tutta, nel caso di Neo, le sue emozioni sono molto più specifiche e profonde, dato che coinvolgono l’amore.
Pur essendo consapevole di ciò che gli ha appena detto l’Architetto, e cioè che Trinity è comunque spacciata, Neo decide di tentare il tutto per il tutto, scegliendo la porta di sinistra. Innanzi tutto, è importante ricordare un momento preciso del dialogo tra Neo e l’Architetto: dopo che quest’ultimo ha informato Neo dell’eventualità dell’estensione della specie umana, qualora Egli scegliesse la porta di sinistra, Neo gli risponde con forza: “No, non ve lo potete permettere, gli umani vi servono per l’energia!”; e l’Architetto replica: “Ci sono livelli di energia che siamo disposti ad accettare”! Quali sarebbero questi livelli di energia accettabili? Non esistono, perché, come aveva detto anche il Consigliere di Zion a Neo, “le macchine dipendono dagli uomini come gli uomini dipendono da loro”, quindi, le macchine hanno bisogno degli uomini per continuare ad esistere. Si tratta, forse, di una mentalità masochistica da parte delle macchine? Niente affatto!!! L’Architetto non è preoccupato dell’estinzione della specie umana semplicemente perché si tratta di un’eventualità praticamente non verificabile, in quanto lui sa bene che gli esseri umani sono al sicuro nella vera realtà, che non è né quella all’interno di Matrix, né quella di Zion, ma un’altra ancora, non meglio precisata, perché mai essa si vede nella trilogia di Matrix, né tanto meno in Animatrix. Quindi, qualunque porta Neo scelga, non fa differenza per le macchine, dato che “la scelta”, come aveva affermato il Merovingio, “è soltanto un’illusione creata e posta tra chi ha potere e chi non ne ha”. In questo caso, sono le macchine ad avere potere sugli uomini e li illudono di avere una possibilità di scelta solo per rendere la loro finta libertà (quella all’interno di Zion) meno finta e più reale.
Neo riesce comunque a salvare Trinity, e non perché sia l’Eletto, dato che la profezia è solo uno strumento di controllo, ma semplicemente perché un ragazzo, a metà Matrix reloaded gli consegna un cucchiaio, dicendo testualmente: “questo è da parte di uno degli orfani, ha detto che tu avresti capito”!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi ricordate la storia del cucchiaio? Nel primo film, Neo entra nella casa dell’Oracolo e, mentre attende, scambia due chiacchiere con uno degli altri probabili eletti. Il bambino piega il cucchiaio con la mente e, dopo averlo fatto, lo consegna a Neo, dicendogli “è inutile che provi a piegarlo, è impossibile; piuttosto, cerca di fare l’unica cosa saggia, giungere alla verità: il cucchiaio non esiste! Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!” Detto ciò, Neo assume coscienza sulla non esistenza del cucchiaio e lo piega! In virtù di tale presa di coscienza sulla non esistenza della realtà di Matrix, Neo riuscirà, poi, a schivare i proiettili, nonché a volare nell’ultima scena del primo film.
In Matrix reloaded, il messaggio del cucchiaio ritorna, con lo stesso significato, solo che Neo riceve il cucchiaio non all’interno di Matrix, ma a Zion, poco prima di partire. Ciò serve a lui per assumere coscienza della non esistenza della realtà di Zion, in quanto essa stessa è parte di una simulazione virtuale. Solo in virtù di tale consapevolezza, Neo può essere in grado di volare, fermare le sentinelle alla fine di Matrix reloaded, salvare Trinity e distruggere ancora una volta le sentinelle in Matrix revolutions, nonché riuscirà a vederci anche se è cieco, solo che ci vedrà solo attraverso una codificazione, del tutto paragonabile a quella che si vedeva alla fine del primo film nel corridoio, o nel secondo film quando la donna del ristorante mangia la torta, solo che in questo caso la codificazione non è più verde, ma gialla, perché ci troviamo su un altro livello di Matrix. “Il cucchiaio non esiste!”, questa è la chiave per comprendere Matrix. Proprio il terzo film sembrerebbe rimettere in discussione questa teoria che qualcuno ha definito “multimatrix” e ciò è probabilmente dovuto al fatto che ci sono alcuni episodi al suo interno che risultano ancora poco chiari. Questa apparente assenza di chiarezza era emersa a molte persone, me compreso, anche subito dopo la prima visione di Matrix reloaded.
Cominciamo analizzando il personaggio dell’Oracolo. Perché il suo viso è cambiato? Sappiamo tutti che l’attrice che aveva interpretato questa parte nei primi due film è scomparsa alla fine delle riprese di Matrix reloaded ma, al di là di questo, i fratelli Wachowski hanno pensato bene di rendere la sostituzione obbligata dell’attrice quanto più possibile elegante, considerato che l’Oracolo dice a Trinity e Morpheus che il suo aspetto è cambiato a causa delle sue scelte! Quali sono le sue scelte? Perché, alla fine di Matrix revolutions, l’Architetto le chiede: “sei consapevole di aver giocato una sporca partita?”; sembra quasi che l’Architetto e l’Oracolo altro non siano delle entità supreme che abbiano inventato tutto solo per loro diletto personale e per potersi sfidare tra loro! Se fosse così, allora la povera specie umana non sarebbe altro che un semplice videogioco in cui l’Architetto gioca la sua partita avendo come proprie pedine le macchine, mentre l’Oracolo ha come pedine Neo & company. In tal caso, l’agente Smith potrebbe essere una variabile introdotta dall’Oracolo che, barando, riuscirebbe ad ingannare le macchine (quindi, l’Architetto) e a far credere loro di aver bisogno di Neo per sconfiggere Smith. Questi ultimi due, quindi, non sarebbero altro che la doppia faccia di una stessa medaglia, paragonabili, probabilmente all’apparente dicotomia tra materia e antimateria; la loro fusione finale sembrerebbe, allora, la ricomposizione tra materia e antimateria. Alla fantasia umana non c’è limite, quindi mi fermo qui con questa speculazione più fantastica che reale!
Poi, c’è il personaggio della bambina, il cui scopo nel film sembra quello di dimostrare che anche i programmi sono in grado di amare e, quindi, di procreare: “amore è solo una parola, quello che conta è l’interazione reciproca che essa comporta”, e non è detto che le macchine (in questo caso, i programmi, ovvero, le submacchine) non siano in grado di amare…possiedono anch’esse una coscienza, quindi sono del tutto paragonabili a noi.
Ma, in sostanza, come finisce la trilogia? Qual è la giusta interpretazione da dare? Probabilmente, neanche nella mente dei fratelli W. c’è una spiegazione esauriente, ma, ci possiamo “limitare” a leggere i possibili significati di questo fenomeno cinematografico:
1) In una visione “semplificata” della storia dei tre film, si potrebbe considerare l’intera trilogia di Matrix come una parte della filosofia dialettica hegeliana, in cui, Coscienza, Autocoscienza e Ragione sono stati sostituiti da: Profezia, Controllo e Libertà. Secondo questa visione, nel primo film viene esposta la profezia dell’Eletto, nel secondo film questa profezia viene ad essere annullata dal discorso dell’Architetto, il quale afferma che si tratta solo di un ulteriore strumento di controllo creato dalle macchine per ingannare gli umani senza dare loro una via di uscita, e nell’ultimo film, alla pratica realizzazione della profezia si somma la scelta di Neo di accettare ciò che lui è, di avere il coraggio di credere, di osare “conoscere sé stesso”, per porre fine alla guerra e realizzare una condizione di simbiosi tra esseri umani e macchine. Le macchine decidono, così, di mettere loro stesse nelle mani di Neo per battere la minaccia alla loro stessa esistenza: l’agente Smith. Neo, dunque, batte Smith e pone fine alla guerra, ma non perché questo era ciò che era stato profetizzato dall’Oracolo (solo per caso l’epilogo coincide con la profezia), bensì perché Neo ha scelto liberamente questa fine. “E gli atri?”, dice l’Oracolo all’Architetto, alla fine di revolutions…l’Architetto risponde che gli altri esseri umani ancora presenti in Matrix verranno lasciati liberi se lo vorranno, infatti, non è possibile disconnettere un essere umano da Matrix se non per sua esplicita volontà.
2) Se avalliamo la teoria di “multimatrix”, siamo portati a credere che la realtà in quanto tale non esiste, dato che né quella di Matrix, né quella di Zion sono vere a prescindere. Questa interpretazione può essere spiegata considerando vero, allora, quello che dice Smith nelle sue battute finali, ossia che i sentimenti umani sono solo illusioni, impulsi nervosi proprio come le sensazioni. E se fosse realmente così, a prescindere dal film Matrix, come si potrebbe accettare una vita priva di senso, priva di uno scopo esterno a sé stessa, dove tutto è istinto ed è tutto costituito da impulsi nervosi, dove persino i sentimenti sono futili illusioni delle quali abbiamo bisogno per superare l’assoluta mancanza di oggettività nella realtà e la sua imprescrittibile tristezza? Pur essendo pienamente convinto della veridicità di tutte queste cose, la destinazione finale del mio “viaggio nella vita” non è il suicidio, non può essere il suicidio, ma, al contrario, la “scelta” della vita, una scelta determinata proprio dalla convinzione della sua unicità in quanto tale; in altre parole, scelgo la vita perché l’alternativa è un ignoto che sa molto di…Nulla! Chiusa la parentesi personale è probabilmente in virtù di un ragionamento simile che Neo, a metà Matrix revolutions sceglie di combattere e di vincere la guerra, cioè per salvare il salvabile…saranno illusioni, ma lui ci tiene ai sentimenti e sceglie la vita del suo popolo, pur avendo capito che esso stesso si trova in una realtà fittizia ed è frutto, probabilmente, di una programmazione elettronica, quindi non esiste in senso stretto.

Se siete arrivati fino a questo punto nella lettura, significa che la vostra pazienza non ha davvero limiti di sorta e vi sono grato per questo…vi invito di nuovo a replicare, se vi va e, ricordate: "il cucchiaio non esiste!"

aspetto cash, oscuro e raskolnikov
Oscuro  02/12/2003 14:12:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma scusate... potevo mancare io a alla conclusione del dibattito?
Eccomi...
L'analisi è attenta ma "vola" un po' troppo sull'onda della fantasia che inevitabilmente si sbizzarrisce su un finale tanto (e a mio avviso volutamente) aperto.
Ho già detto tutto ciò che pensavo e non mi ripeterò.
Chiuderò i miei interventi sul film con questo:
La Triologia di Matrix (la sua filosofia intendo) è un po' come la vita...
accade a tutti , misteriosa e incredibile. Ognuno ha il diritto di leggerla come vuole, di dare dei perché, di vedere dei significati o di pensare che sia fine a se stessa o priva di senso.
Alcuni rispondono con la fede, altri con la logica, altri ancora lottano un'intera esistenza per far convivere entrambe le metodologie.
Non posso convincervi del perché della vosra vita... posso al massimo comunicarvi come ho deciso di leggere la mia.

Matrix non da soluzioni, matrix fa solo domande.
E il fatto che siamo qua da un mese a spaccarci sulle questione la dice lunga sul nostro desiderio di confrontarci su qualcosa di più di un "film", se permettete.
Vi auguro una felice settimana cari!

cash  01/12/2003 16:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non meriti più il mio rispetto.
cash  01/12/2003 16:38:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, ci ho ripensato. mo' mi stampo tutta la pappardella, domattina me la leggo al cesso e poi ti fo' sapere.
Rama  02/12/2003 08:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPECIFICO: come ha detto rasko qui sotto sono troppo pigro per scrivere tutto ciò. era un commento interessante che lanciava la teoria del multimatrix, della quale sono fautore, e ho pensato di inserirlo per alimentare il dibattito. Salvo poi ritornare al più presto a cazzeggiare nuovamente. Anzi comincio subito va....

P.S.:Rasko io ti aspetto sempre su filmup!
Raskolnikov  02/12/2003 09:11:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È un periodo terribile. Ho 3 esami in 15 giorni. Per Filmup se ne parla a natale, ma intanto cerca di scriverlo tu il 300.000esimo post, così mi regali un dvd.
cash  02/12/2003 19:55:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora; tu sei pazzo, senza dubbio. Però, leggendo quella robba che hai scritto, subito è chiara una

cosa: è la banalità quasi infantile della trama, dei dialoghi e dei personaggi ad intessere un

ordito tanto caotico quanto può essere, appunto, un racconto balbettato da un infante. Perchè allora

tutti noi troviamo così tante cose da dire? Conosci Propp? Era un formalista russo che, studiando le

fiabe, capì come queste dicevano in realtà sempre le stesse cose. Cambiavano personaggi, nomi e

luoghi, ma i nuclei rimanevano comunque archetipi. Addirittura, altri semiologi europei, arrivarono

a sostenere che QUALUNQUE racconto parte da una situazione di equilibrio che poi si perde e si deve

riottenere. Ciò è ravvedibile in qualsiasi esperienza narrata che fa riferimento a figure

archetipiche. Nella nostra memoria giacciono, forse inconsci, i miti a cui siamo stati sottoposti

sin da quando eravamo poppanti. Analizzando matrix, non abbiamo fatto uso che di essi. Abbiamo

applicato delle categorie che ben conoscevamo. Domanda: perchè con matrix funziona tutto così bene e

convivono diverse interpretazioni? Risposta: grazie alla sua struttura assente. Abbiamo un vago filo

da seguire, dove ci sembra di scorgere rivelazioni solo per il fatto che queste ultime si rifanno a

corollari di pensiero che già sappiamo date per scontate. Che è un po' la storia della bibbia; libro

sacro venerato sia da cristiani che da ebrei. Perchè? Perchè è così lacunoso che ciascuno vade le

sue verità, proietta le sue speranze e censura i suoi tabù. Sapevate che la bibbia che adorano i

cristiani è frutto di una sorta di selezione di scritture di ciò che è conciliabile con tale

dottrina? Tale è matrix. "si, dev'essere così, ma questa cosa non quadra. Boh, facciamo finta di

niente". E non vale neanche ciò che dice Oscuro.Non si può sostenere che è è tutto ok, perchè matrix

è come la vita stessa, dove non si capisce nulla e accade quel che accade... Tra l'altro questa tesi

è smentita dalla sua stessa volontà "ordinatrice". Non si può dire che va bene così perchè in fondo

è un grande mistero e poi voler scoprire questo mistero punto per punto. Riassumendo: Ora basta

veramente. Matrix è come identità; potete costruirmi ciò che volete, ma se tanto è tutto un "sogno

lucido", allora tutto ciò che accade è legittimato dalla sua stessa inconsistente vacua natura. E'

un gioco sporco, dove l'unica regola che vale è che tutto è permesso. Scusate, ma si sembra

dilettantesco e infantile. Faccio altresì notare che gli unici rimasti a discutere di matrix siamo

noi. Il mondo esterno (per fortuna più consistente di quello fasullo dei forum) l'ha già

dimenticato. Un po' poco per "il film che ha rivoluzionato un genere".

Amen.

STOP!
Oscuro  03/12/2003 08:47:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sapevo.... che alla fine mi avresti costretto a controbattere...
Conosco Propp ed è interessante il suo lavoro, ma rimane un antropologo che studiava le fiabe orali e le dinamiche con cui venivano tramandate e perché. Interessante ma non in tema secondo me.
In quanto alla questione della Bibbia ti devo bacchettare:
Ciò che hai detto non è proprio esatto. E' il vangelo a essere stato oggetto di "selezione" e non tanto l'Antico Testamento.
La selezione è avvenuta non (in malafede come sostieni tu) per far collimare il racconto con le credenze, ma per garantire la veridicità di quanto scritto.
Tra tutti i libri che giravano e che trattavano la vita di G_e_s_ù c'erano delle discrepanze (ovvie visto che i testi erano frutto di racconti orali di comunità cristiane sparse per il mondo). La Chiesa ha fatto un duro lavoro eliminando quei testi che potevano far sorgere qualche dubbio di originalità. Si è giunti così ai 4 vangeli (e questo è il motivo perché non sono stati uniti in uno). Tutti gli altri, tra cui alcuni vangeli apocrifi, non sono falsi ma possono non essere originali e potrebbero esserre riletture di uno dei quattro visto in precedenza.
Beh non vado oltre o mi metto a fare il prete...

cash  03/12/2003 13:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah Ah, non ce l'hai fatta. Eh no, la narratologia ha le sue ragioni su tutta la narrazione in toto. Non si scappa. Sennò greimas (spero si scriva così, non ho voglia di controllare) che ci sta a fare? E per quanto riguarda la bibbia, mi spiace, ma ti controbacchetto io: è un collage di differenti narrazioni, in differenti epoche, di differenti popolazioni. Mi spiace per chi ci crede, ma ormai sono tutti d'accordo, persino i teologi dell'alta curia. Manca solo di convincerli che la sindone è del medioevo e che il graal (lapis ex coelis) è un simbolo ben più antico e siamo a posto. Che c'entra il vangelo? Io mica l'ho citato. Le mie competenze si fermano lì, non voglio parlare di una cosa che non conosco bene. Anche perchè storia delle religioni è un esame che ho studiato, ma non ho mai dato perchè mi facevo due palle come due aerostati. E tuo figlio? Tu di dove sei? basta con la religione, ti prego, non replicare o qua non la finiamo più!
Oscuro  04/12/2003 09:22:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il pupo continua a crescere nella panza della sua mamma.
E indovina: anch'io sono di Torino!
Di che zona sei esattamente? (mo scopro che sei il mio vicino di casa... che peraltro odia il film matrix reloaded...).
eh eh.
cash  04/12/2003 12:07:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, sono il tuo vicino di casa. Se abiti in strada lanzo, appiccicato a venaria, mi sa che sono io.
Oscuro  04/12/2003 13:32:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, so dove sei, ma io sono da tutt'altra parte:
zona P.zza Bernini.
Raskolnikov  02/12/2003 22:00:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Praticamente è quello che ho detto io infarcito di riferimenti colti. E ovviamente non sono d'accordo.
A parte gli scherzi, cosa studi precisamente?

gli scherzi
cash  03/12/2003 12:03:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io non sono d'accordo con quel che dico, ma penso sia normale; ho fatto quattro anni di lettere moderne. Poi, a un passo dalla laurea ho avuto un colpo di genio: iscrivermi al dams, per questioni di donne e cinema. Il tutto in quel di torino.
Raskolnikov  03/12/2003 12:45:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
RASKOLNIKOV

IDENTITÀ ANAGRAFICA: n/d
ETÀ: n/d
CITTÀ DI NASCITA: Roma
RESIDENZA: Roma
PRECEDENTI PENALI: furto con scasso in tre gioiellerie, un panificio, un negozio di modellismo aereo-navale e un bagno pubblico. Omicidio colposo di 3 pappagalli e due pesci rossi. Truffa per simulazione di insania in un centro commerciale. Omicidio premeditato di un'anziana signora verso la quale aveva contratto forti debiti. Attualmente in custodia cautelare.
SEGNI PARTICOLARI: arguto e misterioso.
NOTE: al momento dell'arresto suonava il pianoforte.

Rama  03/12/2003 10:05:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alla fine del messaggio ho vomitato....per l'impaginazione s'intende....rasko, che mi consigli? va bene lo SMETTILADICAGARINDUEMINUTIN PARACETAMOLO?
cash  03/12/2003 13:09:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è colpa mia. Ho fatto un copia e incolla, e guarda che è venuto fuori! Però è bello, no? Sa di verità ferma e inconfutabile.
Raskolnikov  03/12/2003 12:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, meglio il GUARDAUNPOETORNATOATOMICOCHECARINO di Sodio.

Raskolnikov  02/12/2003 00:50:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se l'hai scritto tu, bravo (per l'impegno). Ma probabilmente non l'hai scritto tu, perchè sei troppo pigro per fare una cosa del genere. L'ipotesi della partita a scacchi tra l'Oracolo e l'Architetto è interessante ma improbabile. Il riferimento alla triade hegeliana oltre ad essere improbabile è anche grottesco. È molto più verosimile il secondo finale. Si, la teoria del 'multimatrix' suona bene. E suona bene perchè è quello che avevo capito io, e questa non è una precisazione inutile, è anzi il fulcro del dibattito. Chi fa un'interpretazione che si avvicina di più alle intenzioni dei registi non è più intelligente, è solo più fortunato. Perchè di fatto la trama, così com'è, si presta a letture diverse, tutte verosimili, che prescindono dalle vere intenzioni narrative. Se mi gira ti scrivo tutte le antinomie della trama di Matrix, ma non mi gira, quindi non lo faccio. Non si può giudicare un film sulle intenzioni degli autori, ma sull'effetto finale dell'opera. E l'effetto finale è ambiguo. Insomma, se i registi avevano in testa un'idea precisa, non sono stati in grado di cominicarla completamente; se invece un'idea c'era e hanno voluto crittografarla, ci sono riusciti malissimo, perchè ci sono dei passaggi in cui coesistono tranquillamente punti di vista multipli; se infine, (cosa molto più probabile) la loro esplicita intenzione è stata quella di voler lasciare un margine di indecidibilità, non ha senso scervellarsi più di tanto, visto anche il mediocre risultato artistico.
Comunque hai dato la parola quasi definitiva sull'ermeneutica matrixiana. Bravo. Ora però Atomico si sveglierà, ignorerà il mio commento e dirà la sua.
Un giorno io, te, cash e oscuro ci andiamo a mangiare una pizza insieme. Magari guardando un film di Sokurov. A casa tua.

Rama  02/12/2003 08:10:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho registrato le elegie!
Raskolnikov  02/12/2003 10:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie.
cash  02/12/2003 12:05:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ci sto, ma questo sabato non ci sono.
Raskolnikov  02/12/2003 12:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Neanche io.
Rama  02/12/2003 18:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
famo sabato 34pjfg ok?
Raskolnikov  02/12/2003 18:51:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Brumaio? Perchè se è di Brumaio non posso.
cash  02/12/2003 19:09:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ci sarei il 73 maggiaprile del 37645. ma voi da dove ***** venite?
Raskolnikov  02/12/2003 21:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aldebaran. E tu?
Rama  03/12/2003 10:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
era aldebran imbecille....
Raskolnikov  03/12/2003 12:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aldebaran, detta anche Alpha Tauri, gigante rossa visibile in prossimità delle Pleiadi, emisfero boreale. In arabo significa "colui che segue".

Aldebaran, non aldebran.

Amen
(e mi riferisco proprio al film di Gavras)
Rama  03/12/2003 13:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la tua cultura del fantastico mondo di george lucas è ai minimi storici. quando vorrai farci il favore di staccarti dai libri e raggiungere il nostro mondo di giuggerelloni?
Raskolnikov  03/12/2003 13:53:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ho finito sti cavolo di esami. Cioè a Natale. E già sto perdendo troppo tempo.
Ehi! Io sono già un giuggerellone. Lo dimostra il fatto che ti sto rispondendo e domani c'ho il primo esame. .... .... ....

DOMANI??? O porc....
Atomico  02/12/2003 20:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anvelicon... provero a rispondere io in tutta umiltà alle tue domande.

Neo non si è comportato come i suoi predecessori, non a causa di Smtih ma dell'amore per trinity ( l'amore come unica cosa capace di dare un certo arbitrio agli esseri umani, è il messaggio dei 3 matrix ).

Anche gli eletti precedenti avevano altri Smith, ma essi sono stati sempre neutralizzati dalla creazione di una nuova matrix ( cosa che Neo ha evitato di fare, sorprendendo le macchine, per le quali secondo i loro calcoli, ogni eletto avrebbe sempre scelto di ricreare matrix ).

La presenza della ragazzina umana, è il pretesto per dire che l'amore è un principio universale, valido anche per le macchine ( è in nome dell'amore che i programmi portano la figlia indiana in matrix per salvarla dall'eliminazione ).

Neo poteva vedere in matrix ( essendo realtà virtuale che comunica col cervello ), mentre nel mondo reale non vedeva con gli occhi ma sfruttando la sorgente.
L'ocracolo dice a Neo che lui ha una connessione con la sorgente, ed è tale connessione che da alui dei poteri anche nel mondo reale ( poteri che però egli non è ancora in grado di usare, ha bisogno di tempo ).

Smith bramava l'oracolo, per avere i suoi occhi, ovvero per poter usare ilsuo potere di prevedere le cose ( infatti non esiste libero arbitrio, e tutto può essere previsto, ad esclusione del'amore ).

Rama  03/12/2003 10:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
amen.

e non mi riferisco al film di costa gavras...
cash  03/12/2003 13:25:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora con 'sta storia? Andiamo con ordine.

1)chi ti ha detto che i precedenti neo non avessero amato e non avessero scelto la porta di sinistra? L'architetto mente (come dice l'oracolo, "vota" per se stesso).

2)ma chi ti ha detto che c'erano altri smith? la sua pericolosità (e esistenza) viene appresa dalle macchine perchè neo le ha informate di ciò. E comunque, i senzienti stessi, facendo essi parte di matrix da sempre, e condivendone la memoria storica, paiono trovarsi di fronte a una cosa nuova, mai successa.

3)si, ogni tanto il solitario di windows mi fa vincere perchè, in fondo, un poco mi ama.

4)guarda che mi sa che sei l'unico che non ha ancora capito che l'unico mondo reale è quello dei campi. Umanità kapput.

5)ancora con la storia degli occhi? ma quando mai l'oracolo ha previsto qualcosa? No, ti prego, dimmi cosa ha previsto.

attendo commenti dai soliti quattro *******. rama, rako, oscu e ato.
Raskolnikov  03/12/2003 14:21:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo.
cash  03/12/2003 18:56:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come ti permetti? su cosa? chiedi scusa o sarai scannato (notare la fine alliterazione sulla s). come sono colto, che bello.
Raskolnikov  03/12/2003 19:12:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo a priori. Però se vuoi mi invento qualcosa. Eeeeeh... dunquee... Ecco, sì! Non sono d'accordo sul solitario di Windows. Non è vero che fa vincere i giocatori per amore, ma per pena.
La mia autostima è crollata quando l'ho scoperto.

cash  04/12/2003 12:09:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, anch'io non sono d'accordo a priori, quindi non sono d'accordo che non sei d'accordo, e quindi mi credi.
Atomico  04/12/2003 01:18:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CASH rispondo punto per punto alle tue domande. E ignoro i vostri simpatici siparietti.

1)L'architetto a mio parere non mente, e anzi, nel film di matrix appare chiaro che le macchine non mentono. Certo, che se vogliamo, possiamo credere che tutti i personaggi di ogni film mentano, e che magari siano li a recitare una parte ( come fossero attori di un film ).

2)La logica dell'esistenza di Smith, non è peculiare della matrix di Neo. L'equazione di matrix era sempre sbilanciata, e l'architetto ha sempre cercato di bilanciarla. Viste queste premesse, la logica stessa vuole che ci siano stati altri anti eletti come ci sono stati altri eletti. E quindi toccherebbe a te dimostrare perchè invece a tuo parere non siano esistiti altri matrix.
Il fatto che i senzienti PAIONO sorpresi dalla presenza di Smith è un argomentazione un po' troppo debole, ma è sempre il mio parere.

3)Non ho elementi per commentare questo uto punto

4)Per quello che ho capito nel film c'è il mondo di matrix che è virtuale, e l'altro è reale ( e in revolution c'è anche la sequenza in cui si vede il vero sole, e a proposito, triniry sembra sorprendersi della sua bellezza, come se in matrix non ci fosse un sole altrettanto bello, come a dire che un sole reale è sempre più vivido di uno virtuale ).

5)L'oracolo ha previsto che morpheus avrebbe trovato l'eletto, che trinity si sarebe innamorata di lui, e qui mi fermo.

Bye a tutti e statemi bene

cash  04/12/2003 12:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma perchè ignori i siparietti? Sono la cosa più divertemte, e se ne facessi anche avresti solo da guadagnarcene. Ti prendi troppo sul serio, e chi si prende troppo sul serio non può sperare di essere preso sul serio anche dagli altri. I più grandi pensatori della storia erano molto ironici. Sai a noi che ce ne frega prenderti per il ****? Anzi, non ci dai neppure soddisfazione. mai stato su it.fan.studio-vit o it.fan.litigi? fatti un po' di palestra. Veniamo a matrix: tu sei troppo platoniano, e per un aristotelico come me vuol dire guerra a non finire. Pare evidente a tutti che matrix te lo sei riscritto a tuo piacimento, così per fare bella figura con i tuoi amici che, poverini, senza i tuoi lumi non capirebbero una beneamata cippa (l'hai detto tu, e meno male che poi dici che sei umile, si, come 'sto *****).

Ora, prova a ragionare come qualunque essere assennato farebbe, e non come santo inquisitore del XIV secolo, che deve convincere tutti che la terra è a forma di tabernacolo, perchè così dice la bibbia.

1)Non importa il tuo parere, lo dice l'oracolo. Se è vero che una pera è una pera e una banana è una banana, uno dei due mente ma guarda che paragoni mi tocca fare). E finalmente ci hai preso, neo e compagni RECITANO una parte che gli ha scritto l'oracolo.

2)l'unica cosa che controbilancia l'anomalia non è smith, ma LA PROFEZIA stessa. è la profezia che serva a far rientrare neo, non smith. La profezia è ciò che controbilancia.
i senzienti SONO, non paiono, sorpresi da smith, e l'argomento è debole come 'sto *****.

3)e fai bene

4)Ascolta, sei seduto? Siediti e prenditi una camomilla. Zion non esiste. é un simulacro nel quale la mente umana vaga in un certo modo libera, con l'illusione di poter cambiare le cose, illusione che però fa sopravvivere matrix stessa. E' ovvio che un simulacro debba ricalcare alla perfezione il mondo reale dei campi. Se le macchine mi fanno capire che esiste un altro mondo (che è finto, ma a noi pare vero), è elementare che debba essere come mi hanno fatto credere, con quel bel cole che oltrepassa la coltre di nubi con cui gli umani hanno oscurato il tutto. ma lo vedono perchè sanno che dovranno vederlo, chiaro? Come una piccola bambina che gli riempiono la testa di minchiate, ed è già scema di per sé, è ovvio che poi ha le visioni e la chiamano fatima.

5)Ma fai per finta o dici sul serio? Dai, dimmi che sei il fake di qualcuno creato apposta per farmi uscire la bile dal ****.
Se qualcuno (morpheus) continua a rompere i ******** a tutti, dicendo "oh, tu sei quello, tu sei questo, ti ho trovato, parapè parapà", è ovvio che quando neo inizia a fare cose strane quella ci crede e side "ma si vah, trombiamocelo". Se poi aggiungi che è un bel pezzo di ragazzo, chiaro che si becca lui. é l'unico decente.

bye, e che ti venisse un bel grappolo di emorroidi sul quale riflettere. hai rotto con la tua prosopopea serissima e accademica. ma non ti rendi conto che qua si divertono tutti tranne te? Ti incoraggio a essere più presente nel forum, e cerca di autoprenderti un po' per il ****. E' un invito che ti faccio, bada. ma attenzione: potresti anche correre il rischio di sorridere. Ce la fai?
Oscuro  04/12/2003 13:41:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire qualcosa? no, tu dimmi se devo ancora intervenire e lo faccio....
Come mai odi gli inquisitori? cosa hanno fatto di male a te? la povera gente aveva bisogno di sicurezze... e sti scienziati arrivano e dicono : "ma la terra è rotonda...".
Come rotonda? e chi sta sotto? cade?
No Cash, non ci siamo... e poi la storia della terra piatta l'ha tirata fuori proprio Aristotele (insieme all'altra c*****a della 'Vis').
ma su FAtima, no.... lascia stare la poverina... e comunque non mi negare i miracoli, che sono un fatto storico.

cash  04/12/2003 14:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che c'entra la terra piatta? e' evidente che mi riferivo alla logica aristotelica vs idealismo platonico. Lettura di matrix come si vorrebbe che fosse. I miracoli sono un fatto storico che solo i credenti hanno visto. Bella roba, come dire che l'inferno esiste perchè anche dante ne ha parlato. Ma a parte le solite storielle a sfondo religioso (che mi pare evidente che non andremo mai d'accordo) non ho capito dove non ci siamo. Suppongo che sugli inquisitori scherzassi. Ma forse non ho capito quel che volevi dire.
Oscuro  10/12/2003 08:28:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavo scherzando su tutto...
cash  10/12/2003 12:08:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh mio dio, non è possibile, mi sono fregato con le mie mani. vabbè, pazienza.
Atomico  05/12/2003 02:11:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PER CASH
I siparietti non li ignoro, a volte li leggo e mi divertono. E' che non mi piace attaccare le persone, neppure per fare piacevole ironia. Però provo a iscrivermi ai news group che mi hai suggerito, non si sa mai, che non faccia qualche eccezione al mio solito comportamento.

Riguardo alle tue obiezioni, ti rpisponderò ancora una volta

1)Visto che non ricordo che mai l'oracolo abbia detto che l'architetto mente, saresti così gentile da riportarmi il più fedelmente possibile la circostanza in cui l'ha fatto ?

2)Ma chi ha mai detto che è la profezia a bilanciare l'equazione di matrix ? Ti suggerisco di riascoltare se puoi il dialogo tra l'oracolo e Neo in revolution, in cui chiaramente ed esplicitamente l'oracolo dice a Neo che il bilanciamento dell'eletto è l'antieletto, non la profezia.
Ma a parte questo, cosa ti sembra logico : che sia l'antieletto a riequilibrare gli squilibri che si manifestano con l'eletto, oppure la profezia ?
Sei uomo che faccio capace di logica
3)ok
4)Ma le cose che dico io si basano su quello che appare e viene detto nei tre episodi. Quello che affermi tu, non riesco a capire che riferimenti abbia. Dove e come nella trilogia si dice che Zion non esiste ed è un simulacro per le menti ?
5)Il tuo punto 5 non vedo come merita la mia risposta.

Cash, le mie riflessioni sono umili e personali, e se non te la senti, non hai bisogno di rispondermi. Non amo vedere persone che si arrampicano sui vetri.

Rama  03/12/2003 13:30:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eravamo quattro amici al bar.......
Raskolnikov  03/12/2003 13:58:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
.......rab la icima orttauq omavare
cash  03/12/2003 18:57:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ato ha la funzione di quello che a naja si becca i gavettoni, presumo. Io di quello che dopo un po' finisce in coma etilico.
Rama  03/12/2003 13:35:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
EHI DICO A TE! SI SI PROPRIO A TE, BAMBINO DI 9 ANNI! LA SAI LA NOVITA'?! SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALL'ATOMICO CLUB, FANTASTICO POSTO DOVE POTRAI GIOCARE CON I TUOI AMICHETTI AL PICCOLO CHIMICO E AL PICCOLO INGEGNERE AEROSPAZIALE, POTRAI DIVERTIRTI A SVICERARE PUNTATA PER PUNTATA I TELETUBBIES!
E NON FINICE QUI!
POTRAI TROVARE TUTTI I RIFERIMENTI NASCOSTI ALL'ARTE RINASCIMENTALE DELLE TARTARUGHE NINJA!!!!!
E ALLORA CHE STAI ASPETTANDO!?!?!
CORRI AD ISCRIVERTI!!!!!
CI PUOI TROVARE A SCANZANO, PRESSO IL DEPOSITO SCORIE NUCLEARI!!!!

è un'iniziativa patricinata da
ME
Raskolnikov  03/12/2003 19:23:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, basta prendersela con Atomico, d'altra parte non è colpa sua. Lo dice lui stesso: il libero arbitrio non esiste.
Neanche io esisto. E neanche questo messaggio esiste. Infatti quello che state leggendo è soltanto una banana putrefatta che nella vostra mente diventa testo intellegibile. E siete solo alla buccia...
cash  04/12/2003 12:09:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che non sei tu, non devi dare esami? che ci fai qui?
Uccio  15/12/2003 18:00:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi comincio col farvi i complimenti perche' avete veramente creato una bella discussione interessantee costruttiva aldila' dei vari siparietti(molto simpatici cmq).DETTO QUESTO:BASTA CON LE CANNE E L'USO DI SOSTANZE PSICOTRPE!!!!!E' un consiglio d'amico.
Raskolnikov  15/12/2003 20:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie.
Rama  15/12/2003 23:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ucci cucci pappapero...
Uccio  16/12/2003 13:58:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi voi che siete del giro...x caso avete visto il film Requiem for a Dream?Vorrei parlarne con qualcuno.
cash  19/12/2003 11:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ame ha fatto ******, quello non è cinema.
Gruppo STAFF, Amministratore Kappa  16/12/2003 14:19:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao Uccio, io ti consiglio di fare questa domanda nel forum, sarà più facile trovare risposta ;)
Rama  19/12/2003 10:39:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho visto!!!!
Rama  16/12/2003 18:54:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no. però ho visto il primo di aronovsky: "pi greco, teorema del delirio". cmq k ha ragione. 'namo nel forum!!
cash  03/12/2003 18:54:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che bello, voglio la tessera annuale valida per quattro giorni che si rinnova con la settimana da tre giovedi di seguito!
cash  03/12/2003 18:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si dice "ingegniere", forse non ricordi bene.