MATRIX REVOLUTIONS regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

simonssj     3 / 10  25/09/2008 22:35:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E venne la schifezza, e già dal trand inaugurato da Reloaded dovevamo capirlo; la magia del primo film viene presa, incartata e gettata nella spazzatura (indifferenziata, mi raccomando!) e lo spettatore viene catapultato in un film diviso in due parti, anzi tre: la missione suicida di Neo e Trinity, che partono per fare non si sa bene cosa ("andiamo alla città delle macchine, poi vediamo..."), la resistenza ridicola e risibile degli umani di fronte ad un esercito meccanico spaventoso, mentre i capi-ribelli litigano giustamente tra di loro, e il miracolo della moltiplicazione dei pani e degli Smith, che inglobano tutto e mettono in scacco quel sistema informatico che aveva a sua volta messo in scacco l'umanità (nessuno è perfetto...). Il destino dell'umanità verrà giocato in un epico duello finale alla Dragon Ball dal virus impazzito e del nostro eroe accecato, come finirà?
Le idee sono finite, e quelle che sono rimaste sono francamente ridicole; l'irritazione dello spettatore di fronte ad una commercialata del genere è tanta e lo porta ad escludere mentalmente quel che di buono, sporadicamente, la pellicola mostra (il finale, non malvagio, l'inizio con il dialogo con gli indiani, l'attentato di Smith in forma umana) fino allo splendido duello finale, gioia per gli occhi sicuramente, ma non siamo di fronte ad "Animatrix" ma a qualcos'altro, dicesi film, che necessita di montaggio, sceneggiatura, copione, prove d'attore, emozioni. E questo Revolution non ce l'ha.