MATRIX REVOLUTIONS regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

raziel84     6 / 10  23/11/2003 13:14:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo ormai sembra di moda questa tendenza a realizzare i film in piu' capitoli,come il signore degli anelli insegna....Purtroppo e' una legge che raramente viene contraddetta: i seguiti saranno sempre peggio degli originali(le eccezioni ci sono,da guerre stellari a indiana jones,poi dipende dai gusti personali).
Si tende a paragonare il reloaded e il revolution al primo matrix,cosa assolutamente inevitabile..ma il primo Matrix nacque come film a se' stante,non era stato deciso un seguito ne' si volevano chiarire,a mio avviso,quesiti rimasti irrisolti.I due film successivi sono nati come semplice operazione commericiale e come tale operazione il loro valore risulta ridotto rispetto al primo che evidentemente era piu' studiato(e che stupi' anche piu che altro per le innovazioni portate all'epoca negli effetti speciali,e che oggi sono abusate.....un primo matrix che esce nel 2004 probabilmente non avrebbe lo stesso successo,nonostante io lo reputi un ottimo film e uno dei migliori di sempre....)
Il reloaded e il revolution sono lo stesso film,suddiviso in due parti,quindi per me bisognerebbe valutarlo come un unico film di 4 ore e passa e vedere cosa offre nell'insieme.
E' anche vero che uno spettatore che paga il biglietto per vedersi un film di queste cose non gliene frega niente,vuole divertirsi senza necessariamente dover diventare un filosofo zen in grado di capire i significati nascosti del film che per carita' ci sono pure,ma sono anche ,a mio avviso,semplici dimenticanze dei fratelli(fratello e sorella a questo punto :-) che vengono scambiate per chissa' quale rivelazione...
Il film nel complesso e' godibile,parte lento ma incalza nella batteglia contro le seppie(ma chi e' l'ingegnere rin********to che progetta esoscheletri che lasciano il pilota totalmente esposto?!?)
Si puo' dire che e' un film di fantascienza nella media,i fan di matrix storciono il naso perche effettivamente dello spirito di matrix il film conserva ben poco,gli effetti speciali sono anche fin troppo abusati ma bellii da vedere,i personaggi principali vengono un po' dimenticati e alcune intenzioni degli autori mal realizzate(la morte di trinity doveva rattistare??io ho sbadigliato ...)
nella battaglia finale conto smith mi aspettavo di vedere gokuh uscire a dare una mano a neo....
In definitiva,per me gli ultimi due film sono il risultato di un tentativo non proprio riuscito di offrire agli spettatori una visione piu ampia di cio che c'era dietro il matrix,di terminare sta battaglia contro le macchine ecc ecc,purtroppo poteva risultare migliore.....
E' anche vero che per capire a fondo certe cose del film bisognerebbe giocarsi Enter the Matix,si capirebbero cose che nel film vengono solo accennate(cosa disse l'oracolo alla rizia nera di cui non ricordo il nome)....
Un film godibile,ma deludente...per i fan del primo Matrix.
Atomico  23/11/2003 13:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici che il primo matrix stupi per via degli effetti speciali, e che se uscisse ora ( che gli spettatori sono abituati a effetti speciali di tale livello ) non avrebbe successo.

Allora spiegami in base a che cosa lo giudichi uno dei più grandi film di sempre.

E spiegami qual'è lo spirito di matrix che gli altri due film avrebbero tradito.

Tutti dicono questa cosa dello spirito di matrix 1, peccato che poi si dimenticano di dire quale sarebbe lo spirito tradito.
Io mi chiedo se le persone si rendono conto, di quanto immaturi e incompleti siano i loro giudizi.

Riguardo a giudicare Reload e Revolution un unico film, è una cavolata.
Sono molto diversi.
In Revolution è quasi solo una continua battagli. I dialoghi sono pochi e i personaggi poco approfonditi nei loro aspetti psicologici,.
In Reload i dialoghi erano più presenti, e alcuni di essi erano molto poetici.
I personaggi e le loro problematiche più approfonditi.

Film diversi in stile e sviluppo.

Penso di essere stato abbastanza chiaro
raziel84  23/11/2003 14:20:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mettermi in bocca parole che non ho detto,eh!
Innanzitutto non ho detto che un Matrix ora non avrebbe successo,ma che ne avrebbe di meno,poi questa e' una mia considerazione.
E non giudico un film grande solo per via degli effetti speciali,percio' questa tua affermazione non ha senso...
Il primo Matrix presentava la giusta miscela tra una storia ben congegnata, riflessioni anche filosofiche che non davano fasti*** e non complicavano la visione dei film,unita a una buona dose di combattimento.
Chi vedeva il primo matrix ne usciva contento,soddisfatto,perche' il primo matriz era un film,come dire ,"completo",con un suo inizio ed una fine che anche se lasciava cose in sospeso non doveva essere per forza spiegata.
Ed era appunto nelle intenzioni iniziali dei fratelli lasciare in sospeso qualcosa,lasciando poi immaginare allo spettatore cosa sarebbe potuto accadere.
Quando si seppe dei due seguiti,si temeva che lo "spirito"del primo matrix,che poi per me e' appunto cio' di cui ho detto sopra,potesse venire intaccato.
iNon puoi negare che c'e' stato una cadenza di tono nei film successivi,questo per la necessarieta' di spiegare a tutti i costi"cosa avveniva dopo".
Dico solo che a mio avviso potevano essere realizzati con un po' piu' di attenzione,concordo nel dire che son film che meritano diverse visioni per poter essere capiti,ma uno che va a vedersi il film al cinema non puo' pagarsi il biglietto ad ogni visione...
Naturalmente rispetto le tue idee da evidente fan di matrix.

Comunque credo proprio che uno dei punti a sfavore degli ultimi due episodi sia stato proprio questa suddivisione tra "battaglie e poca attenzione ai personaggi "nel revolution e "dialoghi e filosofia"nel reloaded.
Non sarebbe stato meglio una giusta miscela di tutti questi elementi in entrambi i film?
Atomico  23/11/2003 20:04:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, non hai esplicitamente detto che matrix ti piaceva per vi degli effetti speciali, ne che riproposto ora non avrebbe avuto successo.

Sei stato abbastanza chiaro nel dire cosa ti è piaciuto tanto del primo matrix.

Riguardo lo spirito del primo matrix, non sei stato altrettanto chiaro.
Perchè se lo fossi stato dovrei credere che lo spirito di matrix fosse il giusto mix tra effetti speciali,spunti filosofici e con una sua conclusione ben identificata anche se lasciata in sospeso.
E a mio parere ciò è un po' poco per rendere un film, uno tra i migliori di sempre.

Rira  19/01/2004 19:47:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non solo ma se non sei adeguatamente informato Matrix 1,2 e3 sono stati concepiti insieme, contemporaneamente solo che la casa produttrice ha voluto produrre solo il primo perchè non erano sicuri del successo da parte del pubblico,quindi,è stato finanziato solo il primo.Successivamente,i fratelli furono subito ricontattati e vennero finanziati il secondo e il terzo , che comunque sono una cosa sola divisi in due film solamente per questioni di durata del film.infatti,il secondo ,spiega molto sulle origini di matrix ,scopre luoghi che nel primo erano stati solo citati,entra piu' nel personale , nei sentimenti , nella psicologia dei personaggi,lo completa
cash  23/11/2003 15:18:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spiacente, revolution e reloaded sono lo stesso film diviso in due. informati.
raziel84  23/11/2003 17:36:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Realizzandoli contemporaneamente hanno risparmiato i soldi dal budget iniziale....
Ma non capisco come mai Morpheus nel revolution appare ancora piu' brutto che nel reloaded...fortunatamente s'e' visto poco! Nelle inquadrature ravvicinate dava davvero i brividi....

cash  23/11/2003 17:58:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero, guardalo in mysic river, è tutt'un'altra persona. Il cattivo cinema imbruttisce.
Atomico  23/11/2003 19:55:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici che siano lo stesso film ?

Tutto dipende dalla definizione che dai di stesso film.

In essi vi devo molte differenze su come sono girati, sembra ci siano dietro due registi differenti. oppure lo stesso che non ha potuto dedicare ad entrambi la stessa energia e tempo.

Chiaramente ai miei occhi Reload è fatto decisamente meglio di Revolution

raziel84  24/11/2003 14:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro vorrei sapere cosa fa,secondo te,la differenza tra un ottimo film e uno mediocre.
Secondo me un buon film si basa su una buona sceneggiatura,una buona recitazione da parte degli attori,un'adeguato utilizzo di tutti gli elementi necessari per poter seguire senza intoppi la storia e soprattutto dalla emozioni che riesce a trasmettere.
Quando dico che matrix e' uno dei film piu grandi di sempe probabilmente esagero,ma e' un film che mi e' piaciuto e che ho rivisto piu' volte, ed e' un mio parere personale,magari al resto della gente ha fatto schifo,ma ripeto e' un mio parere.

Atomico  24/11/2003 20:24:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film va giudicato per quello che da agli spettatori.

Matrix ( il primo della trilogia ) è per me uno dei più bei film che ho visto.
Ma non per gli effetti speciali, che non mi hanno mai particolarmente colpito.
Matrix mi ha regalato momenti unici : è stato il primo film in grado di sorprendere la mia mente, di solleticare la mia fantasia, capace di stravolgere i concetti di realtà, fornendo un ottica completamente diverso a qualcosa che non avevo mai messo in discussione.

Insomma ha preso la mia mente.

Mentre KILL BILL, ha preso il mio cuore, con la serie di emozioni forti e continue che mi ha regalato. Come un fiume in piena.

Ci sono molti modi attraverso cui un film può conquistare uno spettatore, e d'altronde siamo in un ambito molto soggettivo.
Ma in generale un film incapace di farmi vivere forti emozioni o di solleticare la mia mente, lo giudico mediocre
raziel84  25/11/2003 09:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cio' che dici e' giustissimo...Difatti a me il revolution ha lasciato solo un senso di vuoto misto a delusione,una sorta di "si',vabbe,ho visto la fine di Matrix...ora andiamo a casa che son stanco..."
Ripeto,parere personale.
cash  24/11/2003 11:13:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono girati esattamenti alla stessa maniera, da mestieranti. Il resto lo hanno fatto tutto in post produzione. Con un po' d'immaginazione puoi vedere il blue-screen alle spalle degli attori, dato che, a mio giudizio, gli effetti che tanto si lodano non si integrano alla perfezione col resto. Non a caso Lucas per il terzo episodio di star wars ha ingaggiati i tecnici di Jackson (gli effetti del SDA sono su un altro pianeta). E' come dire che kill bill parte 2 è un altro film rispetto al primo.