MATRIX REVOLUTIONS regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Raskolnikov     5 / 10  12/11/2003 15:01:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo difeso Reloaded.
Nonostante la sua anima commerciale aveva delle buone idee, rispondeva con intelligenza ad alcuni problemi posti dal primo Matrix e ne lasciava in sospeso altri, in modo altrettanto brillante. D'accordo, non si poteva parlare di vera arte cinematografica, ma era un'ottima forma di spettacolo.
Revolutions non fa altro che rivelare il vero volto di Reloaded: puro intrattenimento con involucro intellettualistico. È come se i due fratellini avessero sentito il peso di dover giustificare un intreccio narrativo forse più grande di loro e per evitare di cadere in un labirinto hanno liquidato i problemi più sottili di Reloaded con qualche spiegazione affrettata, impegnandosi per creare un finale più "umanistico" e roboante possibile. Ma il risultato è un film senza senso della misura, sfilacciato, con concetti e personaggi appena accennati e sospesi in un limbo di apparente logicità. L'aver voluto rendere ambigua la trama non è stata un'idea originale, ma la loro unica alternativa.
Credo sia successo più o meno così: il primo Matrix è venuto fuori come creazione spontanea e originale, ed era un film compatto ed equilibrato. Ma poi, i due fratellini, pensando che il successo del primo film dipendesse soltanto dalla simultanea PRESENZA di filosofia e spettacolo e non dall'EQUILIBRIO di questa miscela, hanno cercato di inserirli a tutti i costi e in dosi diverse negli altri due film. Ma hanno perso il controllo. La trama gli è sfuggita di mano perchè forse, fulminati dalle idee interessanti che venivano fuori in fase di lavorazione, hanno tentato di costruirci intorno qualcosa di più sensato e coerente possibile. Ma è come costruire i muri di una stanza intorno ai mobili già sistemati. Poi, forse, è stata troppo forte la tentazione di sfruttare al massimo gli effetti speciali in un universo in cui, effettivamente, ci si poteva sbizzarire.
Insomma, il primo Matrix è nato come progetto unico e ben definito, gli altri due, che non erano previsti, sono stati messi su un po' a fatica.
Ovviamente non è tutto da bocciare: le buone idee ci sono e sarebbe bello vedere un soggetto del genere nelle mani di un regista esperto e raffinato.
Peccato, ma servirà comunque da lezione.
tilla  13/11/2003 16:12:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
clap clap: mi sei piaciuto.
Raskolnikov  13/11/2003 18:19:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm, grazie del sostegno, ma dove sono quelli che disapprovano? "Quando tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto"
Rama  14/11/2003 23:55:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ti servirà da lezione". cmq meno male che ogni tanto hai questi exploit! sennò che noia!
Raskolnikov  15/11/2003 11:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che noia che? Ti avevo detto di leggerlo il commento, non di inquinarlo...
Rama  15/11/2003 21:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
occhio a non tendere troppo all'entropia..
Raskolnikov  16/11/2003 11:41:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È l'entropia che tende a me...
fortunato  15/11/2003 20:47:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eccomi!
io non sono d'accordo, ma rispetto la tua opinione.
non rispetto chi ne parla male senza motivo, ma non è il tuo caso.
in effetti la prima volta che l'ho visto non è piaciuto neanche a me.
poi l'ho rivisto.
Raskolnikov  16/11/2003 11:45:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno male! Qualcuno che la pensa in modo diverso! Però mi piacerebbe conoscere le tue motivazioni, anche perchè non sono riuscito a trovare il tuo commento.
fortunato  16/11/2003 17:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, effettivamente il mio commento c'è. è nella terzultima pagina, ma all'epoca non ho scritto nessuna motivazione particolare perchè era uscito da solo un gorno (e l'avevo già visto due volte) e non volevo fare spoiling...

non che mi avnti di averlo visto due volte in due giorni, ma ero rimasto talmente deluso dalla prima visione che ho voluto dargli una seconda possibilità...
e non mi ha deluso.

per farti capire perchè mi è piaciuto revolutions, ti chiedo solo di riprendere in mano reloaded e di trovare un momento per rivedere una scena. Prima di incontrare seraph, Neo si trova in un quartiere cinese. La telecamera fa una carrellata su una bancarella con strani oggetti sopra. ti invito a guardarli attentamente perchè li è depositata tutta Matrix.
E se noti quello non puoi che innamorarti della semplicità con cui è stato risplto Revolutions.
E il fatto che sia "solo" la trasposizione cinematografica del sacrificio di Cristo (cosa che pur essendo vera non esaurisce tutti i contenuti del film) non è una critica, ma semmai un pregio (e te lo dice un agnostico affermato)!!!
ps:
ah, ho dato 10 a ciascun matrix, quindi non sono una fonte affidabile.

Raskolnikov  17/11/2003 10:59:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le persone che commentano questo film si dividono in gruppi e sotto-gruppi, e adesso, a meno che qualcuno non mi fermi, proverò ad elencarli.

Ecco le due grandi categorie:

1. Chi è andato a vedere il FILM dal punto di vista squisitamente cinematografico.
2. Chi è andato a vederlo per gli sviluppi della trama o perchè era l'ultimo film di una trilogia (e quindi senza pretese 'estetiche' di nessun tipo)

Sotto categorie del primo gruppo:

1.1 Chi ha capito la trama.
1.2 Chi non l'ha capita.
I PRIMI, nonostante tutto, hanno riconosciuto al film qualche buona idea, ma sono rimasti lo stesso delusi dalla regia, dalla sceneggiatura e dal disequilibrio generale di Revolution. E, ricordandosi che il cinema ha il suo proprio linguaggio, diverso da quello della letteratura e dei fumetti, hanno capito che non basta una trama interessante e un finale epico per fare di un film un BUON film e hanno votato negativamente. Comprensibile.
I SECONDI, odieranno il film per tutta la vita ed è inutile spiegare il perchè.

Sotto-categorie del secondo gruppo:

2.1 Chi ha capito la trama.
2.2 Chi non l'ha capita.
I PRIMI amano il film, esaltati dal fatto di riconoscersi nel gruppo degli eletti, di "coloro che hanno capito", e lo difendono con violenza dagli attacchi della prima categoria. Umano.
I SECONDI, pur provando il tipico prurito di chi non ha capito qualcosa che voleva capire, sono comunque rimasti soddisfatti dal consistente spettacolo di luci e suoni offerto dal film e il loro giudizio finale è medio. Legittimo.

E ora scomparirò in una croce di luce per aver riportato la pace tra i due mondi.
fortunato  17/11/2003 15:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm.. hai mancato una distinzione.

in principio, chi commenta il film si divide in due categorie.
chi l'ha visto e... chi non l'ha visto.

E ora esploderò insieme a tutti i miei gemelli...
Raskolnikov  17/11/2003 15:46:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non solo! C'è pure chi scrive i commenti di un film sul forum di un altro film! Che gente...
cash  18/11/2003 12:53:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè? Qua non si commenta il film dei coen?
Raskolnikov  18/11/2003 14:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si commentano i film?? E io che pensavo che fosse una chat erotica...
Oscuro  18/11/2003 14:49:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh, si..... ora ti pasquetto io!
Raskolnikov  18/11/2003 16:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, finalmente riecco Oscuro. Certo non è il modo più elegante per ricomparire, però almeno sei vivo. Con cash hai disertato, eh?
Raskolnikov  18/11/2003 18:04:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah scusa. Non avevo letto il tuo ultimo commento sotto dolphin.
cash  18/11/2003 18:29:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh no, ora mi tocca rispondere.
cash  18/11/2003 18:29:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma dove ***** eri? In ritiro spirituale per produrre altre ipotesi? Ma quello che parla di massoneria è per caso amico tuo? No, perchè così non va.
Oscuro  24/11/2003 09:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah ah!
cash  18/11/2003 18:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, vieni qua che ti apro come una sdraio
Rama  17/11/2003 16:19:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutto sta nella scelta. se io avessi scelto di non scrivere questa ******* avrei risparmiato un mucchio di tempo.....mah
cash  12/11/2003 18:07:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente d'accordo.
_Orion  12/11/2003 15:47:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavo incominciando a dubitare dell'umanita'. Grazie ti appoggio in pieno