MATRIX REVOLUTIONS regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Dolphin     1 / 10  10/11/2003 13:02:20 » Rispondi
Premessa: ho dato uno perchè manca lo zero!!!
Elenchiamo di seguito tutti i non sensi di un film la cui trama sembra essere stata scritta dal regista in corso d'opera.

1) Il cambiento del personaggio dell'oracolo
Problema: E' morta l'attrice che impersonava l'oracolo.
Regista: Vabbè, facciamo finta che si è persa qualche bit per un arcano motivo non spiegato!!!

2) Il mondo a metà tra Matrix e la realtà
Problema: Come giustificare il fatto che Neo pur non essendo collegato e incosciente è dentro matrix?
Regista: Vabbè, facciamo che esiste un mondo a metà tra quello reale e matrix, che può giustificare tale incongruenza.
Commenti: Il pubblico non è stupido, la stazione del treno è ancora un programma, l'incongruenza resta irrisolta.

3) Il personaggio del merovingio
Problema: Questo personaggio, o se vogliamo questo programma, è attorniato da un alone di potenza incredibile talmente tanto incredibile che sembra impossibile sconfiggerlo.
Regista: Vabbene, non ho altre idee. Facciamo che Trinity gli punta una pistola alla tempia e lui si arrende ed andiamo avanti.
Commento: Il merovingio è un programma, bene che fosse stato sparato alla tempia lo avrebbero reinstallato, un personaggio così non può aver paura di una semplice pistola (la richiesta degli occhi dell'oracolo, peraltro inspiegata, non ha alcun senso)
Per quanto riguarda il personaggio della Bellucci qualsiasi commento sarebbe superfluo

3) L'onnipotenza di Neo (questo è il bocconcino più gustoso)
Problema: Nel secondo film abbiamo fatto vedere Neo che distruggeva una sentinella nel mondo reale soltanto con l'imposizione delle mani (sarà andato a scuola da Oronzo? :-), come spiegare ad un pubblico mediamente intelligente tali Cristici poteri?
Regista: Ragazzi, non ne ho la più pallida idea. Vabbè, tanto lui è l'eletto...

4) La morte di Trinity
4 o 5 non so cosa trafiggono il corpo di Trinty in prossimità di punti evidentemente vitali. Trinity è in grado di intavolare con il suo amato una conversazione edotta di una durata di circa di 10 minuti. Ora, io non sono medico, ma non bisogna essere esperti per sapere che una persona ferita in quel modo non dispone che di qualche secondo di vita(se non è già morta sul colpo), ma ciò non basta; nonostante l'evidente dolore provocato da quelle ferite, Trinity non sembra quasi accorgersene, e la sua voce non ne subisce alcuna alterazione. Strano poi che muoia dopo aver detto tutto quel che doveva, e dopo aver baciato a lungo Neo.

5) Questioni irrisolte sull'agente Smith
5.1) L'agente Smith si incarna in un membro dell'equipaggio della Hammer. Come fa un programma a prendere possesso di un corpo? se un modo c'è, comunque non è stato spiegato
5.2) Problema: L'agente Smith è un programma sfuggito al controllo delle macchine, e sta per raggiungere la loro città nel mondo reale (E' come dire "Microsoft Word" è un programma impazzito e sta per raggiungere casa vostra per ammazzarvi tutti, io non so se ci credereste!)
Regista: Le cose sono due: o Neo riesce a raggiungere la città delle macchine e le distrugge tutte con l'imposizione delle mani di cui sopra, oppure ci inventiamo che Neo è l'Antivirus che alle macchine serve per togliere di mezzo il programma impazzito. "un bel FORMAT no?" aggiungo io, così da toglierti dalle scatole L'agente Smith, Neo e anche La città degli umani che si salva grazie alla misericordia, all'onestà e alla bontà d'animo di un ammasso di bulloni.

Potremo continuare e scriverne ancora qualcuna, che siamo sicuri ci sarà sfuggita durante la nostra attentissima visione del film, ma preferiamo agire come le macchine, il regista, il Merovingio, Smith e L'oracolo, ovvero senza alcun senso.

PS: il primo Matrix, quello si che è un gran capolavoro che degli appassionati del genere come noi non potevano che apprezzare ed esaltare.

Invia una mail all'autore del commento MyKol  10/11/2003 13:30:06 » Rispondi
Finalmente qualcuno che mi ha dato una spiegazione ad alcuni punti che non mi erano stati chiari...

che dire... la penso esattamente come te!!!
GRANDE!!!

Già che ci sono ti faccio una domanda!!!
Smith si "impossessa" di Neo,
neo muore nella realtà e tutti gli Smith
si "cancellano" in Matrix...
Perchè allora quando hanno ucciso
il membro dell'equipaggio della Hammer
(Incarnazione di Smith)
Smith nemmeno se ne è accorto?
Ti prego illuminami!!!
;)
Ciao!!!
Simone  10/11/2003 14:18:10 » Rispondi
Bravo. Concordo.
Tra l'altro vi sono ancora numerosi quesiti da risolvere:
1) Da dove risbucano fuori la cinna, l'oracolo (quella vecchia rompi-oglioni che ciancica caramelle e impasta bucaneve) e l'architetto? Qualcuno potrebbe dire che sono stati riprogrammati (da chi?) quando é stato rifatto matrix, dato che Smith aveva preso possesso di vari (se non tutti) i programmi. Ma io mi domando: non bastava formattare Matrix per sbarazzarsi di Smith? Cosa serviva l'eletto? Qualcuno potrebbe obbiettare che la formattazione avrebbe ucciso gli uomini-duracell... ma allora quando l'architetto in Reloaded diceva che ciclicamente Matrix viene riprogrammata, che ci sono diversi eletti che la distruggono e poi rinasce, diceva solo delle fregnacce? Ma lui non mente mai "mica é un umano lui!"
2) Chi cavolo é la marmocchia che ridisegna Matrix?
3) Il cinese che aiuta Morpheus e Trinity cosa ha fatto per essere ricercato da Smith (una volta lo ha battuto? A cosa? Dama? Forza 4?) e quali rapporti ha col Merovingio? Loro si salutano, accennano e un passato, e noi non possiamo capire.
4) I programmi che non servono a niente vengono distrutti. Bella forza. Ma chi é quel fesso di programma che crea programmi che non servono? E perché? Per "amore"? Per piacere!!!
Insomma di fetenzie in questo doppio sequel ce ne sono milioni, ma almeno Revolution ha anche una parte "normale" in cui, senza dover fare troppi ragionamenti, bisogna raggiungere Zion, bisogna difenderla e combattere. Semplice, logico, visivamente suggestivo, abbastanza coinvolgente. Peccato che in questo film ci sia un inizio e ci sia una fine!
Invia una mail all'autore del commento carmen  10/11/2003 14:34:33 » Rispondi
Grande!!! davvero complimenti per l'analisi superdettagliata ed azzeccata del film, non posso che concordare appieno tutto quello che dici!!!!!
vivaely  10/11/2003 15:01:24 » Rispondi
innanzi tutto complimenti per il tuo commento... bellissimo! Sono daccordissimo, solo una cosa, il punto 5.1 ha una spiegazione, anche se semi-assurda. In matrix reloaded c'è una scena (di pochi secondi..) in cui si vede Smith che ammazza il ragazzo e risponde al telefono al posto suo, in modo tale che la sua essenza, anima, o come cavolo volete chiamarla, si trasferisce nel corpo del poveretto.
Invia una mail all'autore del commento Blow__  10/11/2003 18:47:46 » Rispondi
la prossima volta dagli una mano tu al regista!!!! che gran ******** che sei!!!! ricordati che quello è un film.....stai allucinato di brutto, vivi la tua vita e nn pensare a Neo a Matrix.....troppe seghe mentali nn ce la fai +
the fake ripper  10/11/2003 17:45:19 » Rispondi
mi chiedo: ma non hai altro da fare nella tua vita?.... HO VISTO IL 2 E MI E' BASTATO. e cmq non mi sono fatto tutti sti problemi su un film, che in fin dei conti è solo una speculazione basata sulla manipolazione delle vostre menti malate... Voi siete lì che vi spremete le meningi, e intanto i registi etc. non riescono a finire di contare i soldi dell'incasso... GRAZIE AI SOLDI CHE GLI AVETE DATO VOI! siete proprio ridicoli.

Dolphin  10/11/2003 18:16:34 » Rispondi
una risposta simile non merita commenti, si commenta da se. grazie infinite
Oscuro  10/11/2003 14:20:54 » Rispondi
Proverò a rispondere ai tuoi commenti...

1) hai perfettamente ragione: l'idea è una ******.
2) Neo stesso parla di un distaccamento dal corpo: lo shock subito durante l'attacco dele seppie fa si che Neo compia autonomamente un processo che normalmente è affidato agli spillonmi e ai programmi di controllo delle navicelle. Ovviamente non avendo coscienza del fatto, non viene spedito su Matrix, semplicemente si stacca dal corpo e va a finire in un limbo di passaggio casualmente.

3) il Merovingio è un programma esule e non verrebbe affatto reinstallato con il nuovo reload. Così come altri personaggi (l'oracolo, l'architetto..) probabilmente ha i suoi metodi (esempio ne è la stazione) per procurarsi una via di fuga e sopravvivere ai vari reload che si sisseguono da 5 cicli (infatti ha conosciuto tutti gli eletti precedenti). Il Merovingio è il primo programma esempio di elemento non più necessario al sistema ma che continua a vivere nella matrice per uno scopo che non è più quello per cui era stato creato inizialmente (che noi ignoriamo... forse era il primo eletto versione programmata e non umana... chissà...) ma per uno scopo autonomo che si autocostruisce: nel suo caso il potere, il divertimento ecc...

3)Neo: hai curiosamente azzeccato il problema della lettura di fede in chiave religiosa di questo film (e ti consiglierei di leggerti il mio commmento nel forum).
Tu non ti chiedi: "ma come faceva G_e_s_ù a fare i miracoli?" o ci credi e hai fede, o pensi che siano menzogne e non ci credi. Alla fede non puoi dare spiegazione scientifica...
Ergo, o fai un passo, come viene richiesto a mio avviso, rispetto al secondo film, ed esci dalla ricerca di una soluzione alle domande con l'utilizzo della ragione e della logica, per affidarti alla fede. O rimani fermo sul finale del secondo e continui a chiederti come fa come fa...

4) se critichi la morte di Trinity e il suo discorso devi criticare il cinema storico nella sua interezza. Da sempre la scena madre del qualcuno che sta morendo e che dice le ultime ocse importanti e che spira tra le braccia dell'altro è utilizzata ed è sfruttata. Alla gente piace e lo accetta anche nella sua inesattezza medica. (D'altronde tu come tutti noi accetti che nei film di fantascienza le astronavi facciano rumore viaggiando, cosa assolutamente non vera nel vuoto dello spazio dove il suono non si propaga...)

5) Secondo me dovresti uscire anche qui dalla tua visione un po' limitata dell'accezione di "programma". Uno dei temi del film è proprio spingere a considerare le macchine individualità che possono provare emozioni e sentimenti anche se visti sotto l'ottica di fredde interazioni. Quindi non pensare a word quando immagini l'agente smith ma a un complesso programma senziente, come oggi non esiste ancora, che riesce a sfruttare l'interazione esistente tra le sinapsi cerebrali stimolate dalla realtà virtuale matrix
per creare una sorta di schizzofrenia all'interno dell'individuo tra virgolette infettato.

5) L'agente smith è un programma che si sta evolvendo alla ricerca del potere... ma è stato creato appositamente per questo nel grande progetto dell'oracolo (vedi sempre il mio commento nel forum..)

In ultimo: le macchine non accettano la pace... hanno lavorato per ottenerla, o meglio ha lavorato in controtendenza l'oracolo, rischiando molto ma convinta del suo operato.

cash  12/11/2003 18:20:44 » Rispondi
Un giorno ti renderai conto di ciò che scrivi.
Oscuro  13/11/2003 10:18:15 » Rispondi
hai proprio ragione cash...
il grave è che tu invece non ti renderai mai conto di ciò che pensi...
cash  13/11/2003 12:52:46 » Rispondi
Almeno mi limito solo a pensarle. Tu le dici anche.
Oscuro  18/11/2003 10:30:48 » Rispondi
mah, veramente mi sembra che tu ne abbia fatti di interventi in questo form... proprio in silenzio non mi sembra che tu sia stato...purtroppo.
_Orion  10/11/2003 14:56:22 » Rispondi
I tuoi punti sono giustissimi, ma troppe sono le cose stupide risolta in maniera sempre piu' stupida.
Ma dai che ***** vuol dire il limbo tra realta' e macchine che sarebbe un" cavo USB". Poi che senso ha la storia degli altri eletti? potevano pure non menzionarla: Alzi la mano chi la riteiene importante hai fini del film. Anzi questo in chiave religiosa che vuol dire che neo e' la versione Gesu 6.0 Della Matrix s.p.a.
Smettiamola di elogiare questo film diciamo piuttosto che quest'ultimo capitolo preso da solo (senza ritenerlo una continuazione del primo) puo' piacere. Il secondo è semplicemente inutile potevano anche usarlo come trailer per il terzo in una versione ridottissima. il primo no comment
Invia una mail all'autore del commento Blow__  10/11/2003 18:48:07 » Rispondi

Dolphin  10/11/2003 21:06:21 » Rispondi
Grazie Blow sei molto simpatico :), soprattutto molto fine, si vede che hai uno spiccato talento critico e soprattutto una grande apertura mentale sintomo della tua incomparabile intelligenza...
Manuela  11/11/2003 01:36:34 » Rispondi
Ciao Dolphin,
io devo ammettere che in fondo Revolution mi è piaciuto ( mentre considero Reloaded il vero passo falso). In sintesi non condivido appieno la tua opinione ma ho trovato davvero interessante il tuo commento.
Complimenti per la capacità speculativa ;-)
Bye Manu
Oscuro  11/11/2003 08:28:21 » Rispondi
ma questa gente non ha di meglio da fare che entrare in forum e dire ovvietà? in un forum si discute. Il forum nasce proprio per l'esigenza di estrapolare i propri pensieri e comprendere insieme tutte le sfaccettature di un discorso...
Un film come matrix va discusso, è nella sua natura. Che poi i registi non riescano a contare i soldi chi se ne frega? buon per loro ed io sono contento di aver pagato per avere un film che mi ha allietato la serata e che mi ha dato spunti di riflessione sulle grandi tematiche della vita. Questo non ha prezzo gente! Su questo forum ho visto per la prima volta dei salotti filosofici! Tutto questo è bellissimo ma se non lo condividete e lo trovate stupido o una perdita di tempo... che ci venite a fare in un forum? che per definizione è un luogo di chiacchiera e scambio culturale?
cash  12/11/2003 23:14:16 » Rispondi
Non è che per caso stai prendendo la cosa un po' troppo sul serio? Circa la tua interpretazione sul limbo, la trovo perfetta per finire sulle pagine di Disegni, si ciak. Sulla questione di neo che ferma le seppie... Non ti è mai venuto in mente che reloaded lascia intendere che neo fa quel che fa in zion perchè è anch'essa matrix? Che il centro nevralgico del secondo episodio è la vacuità della scelta, al puto che praticamente tutti(oracolo, merov e architetto) gli dicono "in realtà tu non decidi un *****, ti stiamo solo spiegando perchè farai questo e quello"? Ma che senza quella scelta il modo di matrix non esisterebbe? E qual'è la beffa? Non è forse l'illusione più grande l' illusione stessa di potersi ribellare, di creare un mondo fittizio dove si fa credere agli umani che ciò sia possibile? Reloaded dice questo. Non c'è nessun'altra spiegazione coerente al fatto che neo faccia quel che fa anche in zion, con la famosa imposizione delle mani. Purtroppo revolution parte per la tangente e praticamente decide di ignorare tutto ciò che è avenuto. Com'è liquidato il discorso dell'architetto dall'oracolo? "ah, no, non ti preoccupare, quello dice *******, passa tutta la giornata a fare calcoli e si è un po' rin********to". Se tu accetti che zion sia sia reale, allora l'unica possibiltà è azzardare ipotesi simili alla tua, che sono deliranti e alienanti. Senza offesa.
Oscuro  13/11/2003 10:33:23 » Rispondi
Sensa offesa neanche per te cash.. ma è il primo commento intelligente che ti vedo fare sull'argomento...
Io sono daccordo con te su questa "inversione di trama" che esiste tra il secondo è il terzo. Ma al contrario di te io vedo un perché a questa scelta. Ora, se il secondo e il terzo fossero stati girati a distanza di anni ti darei ragione, ma sono stati girati contemporaneamente, il che significa che, a meno che si voglia propendere per una follia schizzofrenica dei registi, questa inversione di tendenza è voluta.
Se è voluta vuol dire che ha un senso.
Se ha un senso, sono daccordo con te, pare che sia quello di negare tutti gli spunti filosofico-logici lanciati dal reloaded.
Il fatto è che se tu ti fermi alla ricerca di una spiegazione coerente, non la troverai mai.
Così se cerchi una spiegazione coerente a come faceva Gesù a fare i miracoli non la troverai mai... puoi scegliere di credere a ciò che viene raccontato nei vangeli o di non crederci.
Per questo la mia lettura di revolution è palesemnte indirizzata al lato religioso. LA fede è l'unico passo possibile che può colmare il vuoto tra ciò che conosciamo perché palpabile e ciò che intuiamo ma che non possiamo veridificare.
Certo, qui ci vorrebbe una discussione teologica davvero complessa per concepire i concetti fondamentali del "credere", e direi che non è questo forum il posto più adatto...
Ma è indubbio che i registi volessero chiamarla in causa questa lettura e neanche in maniera tanto velata: il richiamo messianico di Neo morto in croce è abbastanza evidente no?
Ti dirò di più, e qui spero di non offendere la tua sensibilità, davvero non è nelle mie intenzioni... ma credo che incosciamente questo film ti stia sui marroni perché sai anche tu dove va a parare e a te questa soluzione non piace perché non l'accetti a livello personale.
Preferivi che risolvessero il finale dandoti la risposta a tutte le domande fondamentali che ti poni come qualunque essere umano, e lo facessero con la logica. Peccato che questo sia impossibile e che 3000 anni di filosofia non siano stai sufficienti per giungere a soluzioni accettabili. Tu non sei a favore del concetto di fede cash, secondo me è questo che non ti fa piacere il film...
Se poi sbaglio scusami, visto che sono entrato nella tua sfera personale per dare senso compiuto al mio commento.
ciao!

cash  13/11/2003 13:26:15 » Rispondi
Vabbè, deponiamo le armi e cerchiamo di dialogare; innanzitutto vorrei che tu sapessi, al contrario di ciò che potresti pensare, che non sono uno di quelli a cui piace sia spiegato tutto. Sono per i conflitti irrisolti, e più i film, come i libri, mi lasciano un senso di incompiutezza, più toccano la mia sensibilità, dandomi modo di completare il tutto attingendo al mio mondo interiore. Che per quando profondo o poco profondo che sia, ti assicuro che c'è. Ora, credimi, mi piacerebbe discutere con te di altre cose che io reputo infinitamente più interessanti; mi piacerebbe vedere in moto il tuo cervello anche su altre cose. Ma , mi spiace, su matrix non sono disposto a trattare. Tu ci vedi così tante cose? Per forza, in effetti le contiene. Ma a livello molto superficiale. E un film che vive di superfici, e quando sembra profondo è perchè ne incastra molte. E' come se prendesse l'indice di tanti libri e ne mescolasse quelle poche righe. Certo che potresti trovarci di tutto, ma solo perchè il tutto è timidamente accennato. Quando ci si trova di fronte a delle trame così lacunose, è molto facile completare il tutto con le nostre conoscenze. ma è e resterà sempre una visione attraverso i nostri filtri, come noi percepiamo la realtà che ci circonda. Hai mai letto Umberto Eco, il"pendolo di foucault"? Se la risposta è no, te lo cosiglio vivamente. Devi solo superare le prime trenta pagine, mattonissime. Parla di dei tizi che si inventano, reinterpretandola, la storia. Le danno uno scopo, una funzionalità, dove il principio di casualità dela vita viene sostituito a quello di causalità. Ovviamente è solo poco più di un esercizio di bravura, e questo loro lo sanno benissimo. Ma qualcuno li prende sul serio. Inizia a pensare con la logica del "e se fosse". E sono guai. Ovviamente non sto dicendo che metti in pericolo qualcuno con quelle che sono le tue ipotesi, Ma dovrai ammettere che la tua è una sovrainterpretazione, applicabile praticamente a qualunque cosa. Se sei abbastanza in gambe, e possiedi dei pezzi che la tua cultura ti fornisce, puoi riscrivere praticamente qualunque cosa ti capiti sotto mano. Basta solo scegliere (di nuovo il concetto di scelta) le connessioni da scartare e quelle da evidenziare. Tu ne hai evidenziate alcune e ne hai scartate altre. Ora, io non so niente di te. Quanti anni hai, cosa studi, se lavori, quali sono i tuoi interessi. Ma la tua appassionata difesa al film e la tua voglia di ragionarci su mi fanno pensare che tu sia abbastanza giovincello, con la voglia di provare un po' su tutto ciò che ti capita i tuoi meccanismi logici, magari per provare a te stesso che ne sei in grado. Occhio, non ti sto offendendo, se hai capito ciò che volevo comunicarti. Io, dal canto mio, ho 28 anni e il cinema praticamente rappresenta lo studio di una vita. Non dico questo per dirti "io lo studio e tu no, la mia opinione è più rispettabile", assolutamente no. Ma faccio semiologia del cinema e degli au***visivi da ormai 5 anni. Mi è capitato di destrutturare, per fini didattici, centinaia di film. Destrutturazioni volte a carpire la struttura interna dell'opera, scomporre, esaminare le parti minime oltre le quali non si può andare, e poi ricomporre il tutto, verificando che l' architettura faccia eco ad un'armonia che sottintenda il tutto. Io però mi sono stufato di applicare questo principio a tutto ciò che vedo. Se ritengo che la cosa possa valere la pena, sono ben felice di affrontarla. Ma ritengo che con matrix non valga la pena. Tutto qui. Tu ritieni di si. Beh senza dubbio meglio di quelli che hanno votato dieci "perchè è bello". Ora, se vuoi continuare la discussione iin questa maniera, che mi sembra dovresti gradire, rispondimi qua sotto. Sul forum non ci vengo e dalle altre parti è ancora guerra aperta. Mi spiace, è il mio personaggio. Questa sarà la nostra piccola oasi di pace.
Raskolnikov  13/11/2003 14:16:44 » Rispondi
Mmm. Qui qualcosa si sta muovendo... molto, molto interessante. Quest'oasi di pace potrebbe diventare l'attico del forum. Sono proprio curioso di sapere come andrà a finire tra il giovincello e lo studioso...
_Orion  13/11/2003 16:42:29 » Rispondi
Ma non hai capito che cash in realta' e' l'eletto e l'oscuro l'oracolo?
si capisce chiaramente. O no? =)
cash  13/11/2003 16:59:57 » Rispondi
Giammai, non mi metterò mai quel ***** di cappottone da frate del *****. Molto meglio la giacca di pelle del primo. Stilosa!
cash  13/11/2003 16:57:47 » Rispondi
No dai, non iniziate a darmi dello "studioso". Ho detto chiaramente che non voglio fare la parte di quello che se la tira perchè è stato costretto a dare esami su esami. Era solo per definire meglio il piglio con cui sono abituato a vedere i film. E poi a volte quando inizio a scrivere non la smetto più e inizio anche a parlare di quello che ho fatto ieri sera. Ecco, per esempio adesso non riesco più a smettere. No, un momento, ora ci riesco.
Raskolnikov  13/11/2003 18:07:38 » Rispondi
Non ho mai pensato che te la tiri. Credo che tu sia abbastanza intelligente da non farlo. Era solo per creare una suspence da incontro di boxe. Ma dove è finito l'Oscuro? Mi sembrava abbastanza acuto, il ragazzo. Oscuro, se ci sei, non lasciarti intimidire! Vieni fuori, che il dibattito si era fatto interessante...
cash  14/11/2003 10:49:20 » Rispondi
chiamalo a casa. io ci ho impiegato ben 10 minuti a scrivere tutta quella roba e lui non si degna? Oscuro, toc toc, ci sei?
Rama  15/11/2003 22:09:42 » Rispondi
è no questa comicità mi appartiene. devi pagare i diritti!
Raskolnikov  16/11/2003 11:36:57 » Rispondi
Rama, mi sa che ormai ti devi aggiornare. Prova con un umorismo alla Beppe Grillo. Con la battuta 'Rama/Albera' di prima ci sei andato vicino... Comunque ho altri capolavori da farti titolare. Ho provato con quelli dell'uni, ma nessuno ha il tuo talento. Sono usciti fuori titoli tipo 'La morte annegata' etc etc... Puoi capire il mio disappunto.
cash  16/11/2003 13:24:05 » Rispondi
a bello, so' 10 anni che leggo bergonzoni e *******te simili! Li ho comprati io i diritti, molto tempo do, molto tempo re, molto tempo mi, molto tempo fa.
Oscuro  18/11/2003 10:54:22 » Rispondi
Ohhh... sono contento. Mentre leggevo questo commento la mia testa andava su e giù assentendo con tutto.
Io ti do ragione cash, su ciò che hai in maniera intelligente estrapolato.
Sulla superficialità latente che il film mostra non vi sono dubbi... d'altronde nessuno voleva paragonare due rigisti di hollywood a Kant e Popper...
Ciò su cui io pongo l'accento positivo è questo:
Quando, visto un film, esci dalla sala e ti chiedi cosa ti ha dato le risposte sono molte e variegate: divertimento, commozione ecc
I film di matrix (voglio considerarli qui in toto) mi hanno dato più di quanto nessun film mi abbia mai dato.
Il desiderio di commentare gli spunti di riflessione (che, concordo, i registri hanno preso a piene mani da filosofie e teologie e affastellato in un pastone onirico-pseudo-newage-metafisico ecc ecc) mi ha fatto ricordare il piacere per la filosofia e un pochino per la retorica. Mi ha ricordato i tempi filosofici del simposio, quando sveglie menti come noi (e smettiamola di fare falso moralismo: io e te cash, come altri qui, siamo culturalmente sopra la media degli italiani, affermarlo non significa essere vanagloriosi ne sminuire le altrui opinioni) dibattevano le propie idee con veemenza e convinzione.
Puoi immaginare quanto io e i miei amici abbiamo discusso di questo film... di questa triologia...
Per questo io do dieci alla triologia.
Dammi un altro film che possa smuovere tanto il mio intelletto in elucubrazioni e in dibattiti e mi farai felice.
Detto ciò credo che ormai abbiamo chiarito i nostri punti di vista e le nostre divergenti opinioni (divergenti, poi, forse solo in apparenza).
Ah, giusto per informativa personale, siamo coetanei.
Io faccio il programmatore per web application e ad aprile divento papà.

ps. terminiamo il battibecco iniziato più in alto (l'ultimo post è mio, scusami) che fa solo vedere quanto acidi si possa essere nell'usare l'arguzia in maniera sbagliata..

salutoni

cash  18/11/2003 18:44:36 » Rispondi
Mmmm... Guarda, davvero, non so cosa risponderti. Devi però ammettere che , così come l'hai messa adesso, suona un po' diversa che in precedenza. E sono anche pronto a scommettere che, anche se non lo ammetterai mai neanche sotto tortura, il tuo entusiaso iniziale è un po', scusa il termine, scemato. E davvero difficile per me ribattere, anche perchè probabilmente non c'è nulla da ribbattere; siamo fuori dalla sfera dei commenti logici. Mi parli di sentimenti, di emozioni, e francamente non c'è niente che io mi senta di aggiungere. Credo che il tuo 10 abbia più o meno lo stesso valore del mio 1. Più simboli di cosa vogliamo e non vogliamo, che commenti effettivi. A 'sto punto, possiamo anche concludere il tutto con una bella stretta di mano virtuale. Ma ci sono cose nel tuo post che mi sonno davvero oscure. Non le capisco. Che nesso c'è fra Clark Kent e il popper, la droga? é per il fatto che neo vola quando si intossica? Che cos'è la veemenza? Perchè vuoi diventare tuo padre? E poi lui che fa?
Ragazzi, quando siete così gentili mi fate diventare mansueto come una pecorella prima della tosatura. Mah, starò crescendo. A proposito, tante angurie per il/la bambina. Teniamoci in contatto, Sei un bravo guaglione.
Raskolnikov  18/11/2003 21:18:58 » Rispondi
Hai una repertorio comico notevole. Ti segnalerò a Colorado Cafè. Beh, però non conosco la tua faccia. In effetti potresti avere una faccia che non va proprio bene.
cash  19/11/2003 11:48:59 » Rispondi
NO, la faccia è un po' da schiaffi, ma va bene. Solo che sto perdendo i capelle. Eh, quando avevo vent'anni...
Oscuro  19/11/2003 09:27:23 » Rispondi
no davvero... quella di Kent era una battuta vero???
Se non conosci il buon Emmanuel spezzi il mio povero cuore filosofico...
Hai ragione: suona un po' diversa anche a me... potere della dialettica e della retorica! Cmq stai tranquillo che l'entusiasmo c'è ancora anche se hai azzeccato il discorso del simbolismo.
il nuovo nato sarà mas****.
mi stavo chiedendo: quale sarà il prossimo film che commenterai?
Sappi che per il piacere del dibattito confuterò qualunque tua ipotesi e mi arruolerò nei battaglioni avversari... anche se probabilmente sarò daccordo con te! eh eh

cash  19/11/2003 11:53:02 » Rispondi
Perchè? Ti riferivi forse a eva kent, la fidanzata di diabolik? Emmanuel è un tuo amico? Me lo vuoi presentare? Oh, prima che inizi di nuovo guarda che scherzavo.
Comunque ho commentato mystic river, tra poco vedrò kitano. Dai, vieni a far guerra! In effetti anch'io mi diverto a parlar male delle cose così perche mi va! Dai, che bello, di nuovo uno conto il mio lato oscuro!
Raskolnikov  19/11/2003 13:59:06 » Rispondi

__||||__
/ . . \
\__--__/

"La credenza è un fatto del nostro intelletto, il quale può riposare su fondamenti oggettivi, ma richiede anche cagioni soggettive nella mente di chi giudica. Quando essa è valida per ognuno che soltanto possegga la ragione, allora il fondamento di essa è oggettivamente sufficiente, e allora la credenza si dice convinzione. Se essa ha il suo fondamento nella natura particolare del soggetto, è detta persuasione.
La persuasione è una semplice apparenza, poichè il fondamento del giudizio, che è unicamente nel soggetto, vien considerato come oggetto. Quindi anche un tal giudizio non ha se non una validità privata, e la credenza non si può comunicare."

Immanuel Kant, 'Critica della ragion pura', 1781 - Konigsberg.

Ok, ok, me ne vado da solo, non spingete...
cash  20/11/2003 11:31:56 » Rispondi
Raga, adesso state esagerando però, ok?
"fatti ***** tuoi" -confucio.
Raskolnikov  20/11/2003 13:36:48 » Rispondi
Mmm, chissà che parola c'è tra 'fatti' e 'tuoi'...
dico 'z' e compro una vocale. La 'A'.
cash  20/11/2003 14:40:45 » Rispondi
Bravo, hai vinto la trilogia di matrix su au***cassette! è meglio ascoltarlo che vederlo!
Raskolnikov  20/11/2003 15:09:09 » Rispondi
No, perchè così la Bellucci non avrebbe proprio nessuno scopo... e poi la sua voce si confonderebbe con i rumori di fondo.

PER I GESTORI DEL SITO: Ma non potete fare in modo che D_I_O venga censurato solo quando è una parola a se stante? Ehi, programmatori, non ci vuole molto...
Oscuro  20/11/2003 08:35:28 » Rispondi
ah.... il sommo....
Va bene, il positivismo è una flosofia un tantino superata, ma Kant per me rimane uno dei più altri esponenti del club della "ragione".
Anche lui aveva le sue manie però... come quella della passeggiata delle 17.00 anche se aveva ospiti in casa...mhh
Comunque nella "Critica del giudizio" pare chiara la sua visione velatamente cristiana della vita... e questo mi piace.

Raskolnikov  18/11/2003 17:24:53 » Rispondi
Ah, mi sono perso tutto... Comunque degna conclusione della vicenda. E non sono ironico. Un bellissimo esempio di socializzazione post-moderna.
E alla fine si scopre che il vero giovincello sono io...
cash  18/11/2003 18:45:25 » Rispondi
DAi, che adesso arriva il cambio pannolini! TATAAAAAAAAAAAAAAAA
Raskolnikov  18/11/2003 20:20:39 » Rispondi
Giaaaà faaattooo? Ah no. Questa era quella delle siringhe.