caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MATRIX REVOLUTIONS regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ezekiele.2517     7 / 10  12/01/2008 12:29:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco cosa è Matrix secondo me: è un film sugli ebrei. Più precisamente sulla condizione storica degli ebrei.
Mi spiego meglio.

Zion è la città degli umani minacciata dalle macchine che ne vogliono la distruzione. Zion è una forma alternativa di Sion, espressione poetica per indicare la Città di David, la Gerusalemme degli ebrei. Da sempre Zion è sotto attacco, è perseguitata dall' "altro mondo", quello delle macchine. Gli ebrei sono il popolo di Dio e da sempre sono perseguitati, dall'inizio della loro storia, per aver rifiutato il messia. Ogni messia non è mai stato accettato, proprio come in Matrix. Neo è solo l'ultimo degli eletti, colui che ogni periodo di tempo si manifesta e ha il compito di salvare gli uomini, ma che fino a lui tutti si sono riufiutati di farlo, non hanno lottato per la salvezza del proprio popolo. Solo Neo ha il coraggio di andare avanti. E per Morpheus è quello giusto. E' lui il vero messia, colui che li salverà sacrificando la propria vita. Proprio come gli ebrei che stanno ancora aspettando il messia, e finchè non lo troveranno verranno quasi sterminati. Ogni volta dovranno ricominciare da zero a costruirsi la loro città, la loro terra, fino a quando non arriverà lui, l'eletto. L'unico vero eletto.

Questa è solamente la mia visione dietro al film.
Ogni film ha molteplici interpretazioni, ognuna giusta se fatta con criterio. Non dico che la mia lo è. E' solo il mio punto di vista.

Vedo che i voti sono molto bassi, e capisco il perchè. Ma il mio voto, in considerazione di quanto detto sopra, non può essere basso. Per questo il mio voto è un 7.
quadruplo  12/01/2008 12:43:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se fossero valide le tue ipotesi, credi che giustifichino il fatto che questo film è una porcata?
Quello che intendo dire e che le tue rispettabilissime considerazioni potrebbero andare bene per il primo capitolo, poi però nel secondo e nel terzo ci si aspetterebbe qualcosa in più..
ezekiele.2517  19/01/2008 18:06:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dato un 7 a tutti e tre i capitoli. Sicuramente il voto per il primo dovrebbe essere un 8,5-9, mentre per gli altri due forse sulla sufficenza o giù di lì. Ma il mio è un voto generale che ho voluto dare all'idea portante della trilogia. Sono stato un po' deluso dai 2 capitoli conclusivi, però, ripeto, la mia è una media tra i tre e un voto per la scintilla scatenante le mie considerazioni.