MATRIX REVOLUTIONS regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Gabe 182     7½ / 10  16/01/2022 01:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo e ormai non più ultimo capitolo della saga XD, vista l'uscita di Matrix Resurrection. Nettamente un passo in avanti rispetto al suo predecessore, ma lontano anni luce dal primo.
Perché possano essere apprezzate, le due pellicole dopo il primo vanno considerate sotto un'ottica del tutto diversa: non più il capolavoro di fantascienza che ha rivoluzionato il genere e sprigionato inquietanti quanto interessanti dubbi sull'umanità e il suo sistema, ma un fenomeno di culto, una moda irresistibile lanciata dal primo film e sponsorizzata nei due capitoli seguenti: il mondo della cybernetica, degli occhialetti da sole scurissimi, dei soprabiti neri, dei vestiti in pelle. Questo è The Matrix Revolutions. Nonostante sia la diretta continuazione di Reloaded, i nostri Andy e Larry risollevano il tono e realizzano un episodio movimentatissimo, di alto livello spettacolare ed emozionale. Certamente è minore la quantità di riferimenti a filosofia ecc rispetto ai precedenti film, ma i Wachowski sanno decisamente gettare lo spettatore all'interno di una vera e propria guerra che ha dell'epocale, della rabbia disperata dei cittadini di Zion e della voglia di libertà.
Movimenti pazzeschi di telecamera, effetti speciali stupefacenti e una certa dose di violenza fanno funzionare gli ingranaggi di una battaglia che quando comincia sembra davvero non avere mai fine.
Il tutto mentre l'eroe Neo (aiutato dalla coraggiosa e intrepida Trinity) si dirige verso il cuore di Matrix, ad affrontare l'agente Smith, ormai divenuto un pericolo per entrambi i mondi, in un duello visivamente e coreograficamente affascinante, contornato da pioggia torrenziale e un'infinità di cloni dell'agente a dare un'atmosfera spaventosamente apocalittica.
Attori sempre su ottimi livelli, Reeves quando si impegna recita veramente bene, in Neo ha trovato il suo personaggio perfetto.
Io non mi sono mai annoiato, e anzi, mi sono pure divertito, ma è chiaro che è tutto un altro Matrix, ma almeno rispetto al reloded ci si annoia di meno.
Come sappiamo, con Revolutions non si chiude la trilogia, che a mio avviso era chiusa più che dignitosamente, ma si è deciso di continuare con un quarto capitolo, a questo punto visto che molto altro da dire per me non c'era, vediamo cosa si sono inventati i fratelli Wachowsky.