caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BLACK BOOK - IL LIBRO NERO regia di Paul Verhoeven

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7½ / 10  02/02/2016 01:44:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel mix tra il dramma storico "della caccia agli ebrei" ed un thriller di spionaggio ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale.
Bravissima la protagonista Carice van Houten (non disdegna svariati nudi) e con lei tutto il restante cast su cui spicca il suo compagno dell'epoca Sebastian Koch e, per quel che mi riguarda, anche Christian Berkel che avevo visto interpretare un pentito medico delle SS in "La Caduta" e che invece qui è più strònzo che mai!
Paul Verhoeven non è il primo arrivato e confeziona bene la pellicola avvolgendola di una certa carica pessimista...la regia è attenta e curata, forse anche un pò manieristica e patinata quando avrei preferito qualcosa di più "sporco".
Fotografia di qualità, scenografie ben ricostruite così come i costumi, non mancano delle sequenze action e nemmeno l'uso di effetti speciali con sparatorie ed esplosioni. Nel complesso non sarebbe un'opera con sequenze particolarmente crude se non fosse per una manciata di sequenze che prendono alla sprovvista tipo "la betoniera di cacca".
La storia è davvero interessante e con una sceneggiatura complessa e scritta molto bene (ottimi dialoghi e risvolti della trama), i fatti storici sono ben miscelati a quelli cinematografici rendendo il tutto realistico e plausibile al punto che la storia potrebbe benissimo essere vera!
Nella parte finale assistiamo ad un infittirsi della trama con cambi di direzione e colpi di scena sino ad un bel finale con chiusura simbolica ambientata in Israele nel 1956 (così come all'inizio del film).
Ribadisco il grande impegno realizzativo e l'eccellente prova della protagonista.
Non dura proprio poco e non è un filmetto da poltrona e pop corn ma merita senz'altro nel suo genere.
hghgg  02/02/2016 08:37:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ellà, Carice van Houten ? "non disdegna svariati nudi" Sarà per questo che l'hanno presa in "Game of Thrones" :D Anche lì non disdegna affatto. Comunque lei è anche cantante, autrice e musicista. Di per se niente di speciale però dal vivo canta "Cloudbusting" di KATE BUSH e nel suo disco le hanno scritto canzoni Howe Gelb e Marc Ribot. Una brava figluola, guarderò questo film.
BlueBlaster  02/02/2016 14:40:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film...canta pure qui dei pezzi tradizionali tedeschi!
Non è che abbia chissà che bocce ma arrapa lo stesso anche perché mostra pure ò pelo.