BLACK BOOK - IL LIBRO NERO regia di Paul Verhoeven

Invia una mail all'autore del commento piernelweb     6½ / 10  26/05/2007 22:35:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verhoeven torna in patria per dirigere un film sull'occupazione nazista in Olanda durante la seconda guerra mondiale. Black Book ci racconta di movimenti clandestini antiregime, messi alla prova dai tedeschi e dalla loro intrinseca fragilità, evidenziando come la guerra possa portare alla luce il meglio e il peggio dell'animo umano. Se il dramma storico è ben sorretto da una sceneggiatura complessa ma ben curata, la narrazione alterna momenti di buon cinema a involuzioni da fiction televisiva aggravate da inaspettate ma palesi cadute di stile. La regia fa spesso leva sulla capacità di bucare lo schermo della protagonista, la sorprendente e davvero brava Carice van Houten, un eroina senza macchia e pudori che ha riminiscenze della Catherine Tramell di Basic Instinct. Il film corre fluido senza mai annoiare, ma rimane sui territori della regia di mestiere che sa intrattenere ma che al contempo è incapace di illuminare la scena. La buona scenografia va a scapito dell'approfondimento psicologico dei personaggi. Discreto ma nulla di più.