BLACK BOOK - IL LIBRO NERO regia di Paul Verhoeven

Invia una mail all'autore del commento mimmot     5½ / 10  26/02/2007 18:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo si potrebbe definire "Storia della seconda guerra mondiale vista con gli occhi di una nuova Mata Hari".
E' questa, in sintesi, la storia narrata da Paul Verhoeven nel film Black Book - Il libro nero.
Tornato in patria dopo essere stato maltrattato a Hollywood, il regista ha tratto il film dal "libro nero" incontrato una ventina di anni fa, nel corso delle ricerche storiche eseguite al tempo di "Soldato d'Orange", che testimonierebbe di oscure manovre fra nazisti, partigiani, e nuove forze politiche.
Vicende accadute durante gli eventi che hanno segnato la storia del novecento e che hanno determinato la nascita del nazismo, l'espanzionismo tedesco, l'occupazione dell'Europa , la liberazione.
Vicende che hanno da sempre acceso la fantasia di registi e sceneggiatori, un tempo per esaltare le gesta dei movimenti partigiani, oggi, sull'onda imperante del revisionismo storico, per ricercarne il lato oscuro e nascosto.
E' evidente che un regista come Paul Verhoeven, da sempre pronto a cavalcare l'onda non poteva rimanere insensibile al dibattito aperto tra gli storici, riuscendo nell'intento di trarne un film provocatorio e revisionista.
La storia, in cui si susseguono, con stile strabordante ed eccessivo, scambi di ruoli, orge naziste, scene di sesso esplicito, sevizi, è ormai perfettamente nota e risaputa:
Una cantante ebrea sopravvissuta a un'imboscata nazista, entra nella resistenza olandese e successivamente (per la "causa") nel letto di un gerarca nazista che si innamorerà di lei, finendo così per essere sospettata di aver tradito la causa.
La liberazione poi mostrerà il suo volto più crudele e feroce.
Eccessivo come un feuilleton il film, intellettualmente spregiudicato, è eccessivo e politicamente scorretto, ed anche se è già campione d'incassi in diversi paesi europei, credo lasci perplesso più d'uno spettatore.
Ma con Verhoeven credo sia difficile trovare qualcosa che convinca del tutto.
Invia una mail all'autore del commento mimmot  26/02/2007 20:18:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ommiodio, espansionismo è diventato espanzionismo:
Potenza della tastira!!
Invia una mail all'autore del commento thohà  28/04/2007 17:51:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... stai bene?
Invia una mail all'autore del commento mimmot  26/02/2007 20:18:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ommiodio, espansionismo è diventato espanzionismo:
Potenza della tastiera!!