BLACK BOOK - IL LIBRO NERO regia di Paul Verhoeven

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  02/02/2007 22:42:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se c'è una cosa che va riconosciuta a Verhoeven è la sua dimistichezza stilistica, e questo film di stile ne ha vendere... trasuda pathos, passione, rabbia, violenza, sesso esplicito.
Non è una tradizionale operazione reducista, e non è nemmeno un semplice "fumettone di referenti del cinema" del cineasta olandese (che celebra il ritorno in patria dopo vent'anni di permanenza a Hollywood) , ma un'operazione che riscatta la controversa ideologia censoria dell'opportunismo al servizio del proprio, terribile o inopinabile, ruolo sociale.
Il personaggio di Erika Stern non puo' riscuotere simpatia nello spettatore, non deve, eppure è a lei che Verhoeven chiede reclama di dedicare tutta l'attenzione della vicenda.
Memorabile,nella sua ferocia, l'agguato della famiglia Stern nel passaggio clandestino con la frontiera.
Un film radicale, profondamente "antipatico" e proprio per questo vitale e importante.
Non ci risparmia nulla e pretende di attentare alle nostre consuetudini e alle nostre private reazioni/opinioni sul dramma dello Shioah o della Resistenza.

Come scrivo nella recensione (v.) che spero verrà presto pubblicata, il grande pregio di un film come questo, irritante e facilmente avverso all'integrità morale del pubblico, è di revocare con coraggio e lucidità intelletuale un tipo di cinema che ha tutte le carte in regola per definirsi "commerciale2.

Verhoeven nobilita i film di genere, come faceva Aldrich tanti tanti anni fa
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  03/02/2007 18:19:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In Italiano avevo sempre buoni voti, ma con il pc faccio qualche errore scrivo troppo in fredda... mi scuso ma non potro' piu' correggere
Harpo  03/02/2007 20:46:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scrivi a due o a dieci dita? o con una e basta?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/02/2007 00:45:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di solito con tutte, ma dipende
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  03/02/2007 18:40:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
errori ? magari li farei io i tuoi errori :-)
Marlon Brando  04/02/2007 11:36:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"li FAREI io i tuoi errori ": ah ah!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  03/02/2007 19:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho scritto "fredda" invece di "fretta" guardacaso...