BLACK BOOK - IL LIBRO NERO regia di Paul Verhoeven

ZanoDenis     7½ / 10  22/05/2017 16:08:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film di Verhoeven che ha fatto scalpore anche a Venezia. Pellicola che mischia tantissimi generi in maniera efficace, partendo da una struttura tipica dello spy movie e aggiungendo spesso elementi drammatici (non poteva essere altrimenti considerando la tematica trattata), elementi storici, e anche un pizzico di soft-erotismo, a questo proposito la Van Houten è la musa, l'attrazione principale del film, la sua performace, il suo carisma e la sua sensualità sono incredibilmente attraenti per lo spettatore, tralaltro non disdegnando nemmeno diversi nudi.
Sceneggiatura ottima, senza punti deboli, senza momenti morti, il film scorre benissimo per tutta la sua durata, riservando tantissimi colpi di scena nella seconda parte, più volte i ruoli dei personaggi si capovolgeranno.
Visivamente affascinante, con una splendida ambientazione olandese, regia fin troppo pulita e senza difetti, sembra che il regista non abbia voluto osare.

Per quanto mi riguarda uno dei migliori spy movie moderni, anche se la contaminazione di altri generi è evidentissima.