PICNIC regia di Joshua Logan

Delfina     8 / 10  22/04/2011 23:50:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deliziosa pellicola anni '50, sul filo di confine fra dramma e commedia, con reminiscenze vagamente faulkneriane, che ci ricordano il periodo di transizione fra l'epoca degli "hobos" (i vagabondi degli anni 20-30) e l'imminente sconvolgimento culturale della modernità anni '50. Era l'epoca in cui la festa di Halloween, era ancora solo la festa del lavoro e delle scampagnate, non la festa delle streghe.
Una provincia americana con alti tassi impliciti di erotismo, tanto più singolari e acuti quanto immersi fra un perbenismo imperante di superficie e una istintualità popolare e rurale di fondo.

Lotta di classe e di genere, per conquistarsi un posto nel mondo o in società, il tutto visto con l'ottica femminile subordinata dell'epoca, tutto sommato ancora attuale, fatte le debite proporzioni.

La sceneggiatura è davvero meritevole del premio, un piccolo gioiello da guardare assolutamente, che cattura e ammalia. Bella la fotografia, ritmo sempre adeguato, interpreti ottimi.