PICNIC regia di Joshua Logan

atticus     7½ / 10  01/11/2009 21:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendida commedia corale ambientata nella profonda provincia americana. Il regista teatrale Logan dirige con mano felice i siparietti di vita privata, cadendo a volte nello stereotipo (si veda il personaggio della Russell) ma riuscendo a dire cose non banali sul rapporto tra vecchia e nuova generazione. Interpretato magnificamente da un cast di gran classe, in cui spicca inesorabilmente il fascinoso Holden. Un piccolo gioiello.
LoSpaccone  01/11/2009 21:02:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
addirittura un piccolo gioiello
atticus  01/11/2009 21:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me si, anche perchè non ricordo nulla di simile nel cinema americano di quegli anni. Ed è un occasione imperdibile per rivedere tanti attori fantastici riuniti in un film che non sia il solito prodotto milionario. Tu credi che stia un po esagerando? Mi interessa il tuo pensiero...
LoSpaccone  01/11/2009 21:24:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' sicuramente divertente e ben recitato, soprattutto dagli attori di contorno, però non ha la dovuta finezza per essere considerato un ritratto sociale riuscito. Va bene all'inizio, ma dal picnic in poi (nn so se ricordi) perde colpi.
atticus  01/11/2009 21:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto, verso il finale si affloscia. Ma infatti non sono stato larghissimo di voto. Ammetto di avere più che un debole verso i classici di un tempo, ne considero troppi come gioiellini. Forse è per il cast e per la trama insolita che questo film mi ha particolarmente colpito. Holden ha una presenza fisica che pochi altri hanno avuto. La Novak sicuramente un po fissa, ma veramente bellissima! I comprimari tutti strepitosi. Comunque confrontarsi con te è un piacere.
LoSpaccone  01/11/2009 22:18:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
più che verso il finale, proprio da dove comincia tutta quella manfrina del ballo finale del picnic, con novak che scappa con holden, la zitella infoiata che strappa la camicia a holden ecc.
Anche a me piacciono i classici di un tempo anche se questo secondo me non è tra i migliori. comunque gli ho messo 7