IL RITORNO regia di Andrei Zvyagintsev

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     8½ / 10  08/10/2008 17:36:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che colpisce direttamente al cuore (per lo meno a me).

La storia di due fratellini che si vogliono bene, che trascorrono le giornate con gli amici a giocare a pallone e sfidandosi chi è uomo e chi non lo è saltando da una torre di legno in mare, ma improvvisamente cambia qualcosa : ritorna il padre mai conosciuto praticamente dopo un'assenza di 12 anni, quest'ultimo li trascina in viaggio "quasi" senza senso nel tentativo forse di recuperare ciò che ha perso.

Il film ci descrive molto bene i rapporti genitore-figlio, in maniera spietata - senza scrupoli.

Fotografia magnifica con dei paesaggi stupendi, ti immerge in un'atmosfera gelida, usando colori scuri - fantastico

La regia buona, da notare molto il lavoro degli attori - semplicemente magnifici, tutti e tre, (dispiace molto di non veder più nessuna pellicola con il giovane Vladimir Garin annegato poco dopo le riprese nello stesso lago che fa da sfondo nel film, un fatto sconvolgente)

Comunque è un film serio, anche impegnativo.

Consigliato.