COLPO SECCO regia di George Roy Hill

Goldust     7 / 10  25/01/2021 08:52:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo sia il primo film sull'hockey che mi è capitato di vedere e devo dire di essermi abbastanza divertito. Paul Newman è un giocatore semiprofessionista sulla via del tramonto che allena la sgangherata squadra locale; con la sua idea di gioco violento ed antisportivo riporterà la gente al palazzetto ed il suo team alle finali del campionato. La pellicola si muove su due livelli, quello sportivo da una parte e quello amoroso / personale del protagonista dall'altra: molto meglio il primo dove si respira tutta la precarietà della situazione ( il team sta per essere venduto e rilocato ), la semplicità dell'ambientazione operaia della quale la squadra è una delle poche valvole di sfogo cittadine, della violenza come passepartout generale. Anche perchè ci regala l'Indimenticabile quanto esilarante debutto sul ghiaccio dei fratelli Hanson, tre mocciosetti oggi catalogabili come nerd che picchiano come fabbri per il gusto di farlo e che diventano immediatamente gli idoli dei tifosi.