caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BASIC regia di John McTiernan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     6½ / 10  22/04/2014 01:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller "marziale" che può contare contare su tante note positive per quanto concerne gli aspetti tecnici e la recitazione di buon livello ma che purtroppo pecca parecchio nella sceneggiatura.
Prima cosa John McTiernan (che scopro ora è da poco uscito dal carcere dopo averci passato un anno quasi) sfoggia la sua predisposizione nel dirigere pellicole ambientate in location anguste ed in questo caso ripropone la FORTUNATA GIUNGLA CENTROAMERICANA già vista nel bellissimo "Predator"...lungi dal poterlo paragonare con quel cult bisogna però dargli merito di essere riuscito a girare delle sequenze riuscite in una foresta costantemente sotto una pioggia torrenziale, la fotografia scura e temporalesca non rende facile la visione e forse dopo un poco stanca ma ha il suo fascino visivo e pure emotivo per chi come me è attratto da quei luoghi ed affascinato dalla furia delle tempeste.
Il cast mi è piaciuto in toto a partire dalle ottime ma piccole parti assegnate a Samuel L. Jackson ma sopratutto un john Travolta spesso simpatico ed un Ribisi come sempre "strano".
Purtroppo la sceneggiatura dopo una prima parte ricca di ritmo ed intrigante si contorce eccessivamente e gioca troppo con lo spettatore cambiando le carte in tavola in continuazione...il rischio di perdere la concentrazione ed il filo logico è dietro l'angolo (complice anche la varietà di personaggi e di nomi che si fatica a memorizzare), la messa in scena visivamente atipica di alcune dinamiche aumenta ulteriormente il casino in cui sprofonda il film nella seconda parte.
Nonostante questo diciamo che l'idea è discreta e l'intrigo è relativamente interessante dal punto di vista thriller o perlomeno si discosta dai "classici".
Non un gran film alla fine dei conti ma guardabile in ogni caso, munitevi però di concentrazione altrimenti vi verrà da spegnere.