FRUTTO PROIBITO regia di Billy Wilder

Beefheart     7 / 10  07/10/2007 10:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo si tratti della prima commedia americana di Billy Wilder ed il risultato non è malaccio. Siccome si parla di una ragazza senza soldi che, per comprare il biglietto del treno per fare ritorno al paesello, si finge dodicenne per godere della tariffa ridotta, tutto il film gioca sull'equivoco di costei che deve fare fronte alle avances di parecchi spasimanti ragazzini. Ma non solo: persino un adulto, rapito inizialmente dalla gioviale gentilezza della "ragazzina", si prodiga per aiutarla finendo col provare una strana e "pericolosa" forma di attrazione nei suoi confronti. Ad ogni modo l'età del film e la sua connotazione di commedia brillante (il terreno di gioco più congeniale al regista), fanno si che le pur delicate allusioni pedo-erotiche che prendono forma in alcuni passaggi, non vadano al di là di velati, eleganti e simpatici siparietti bonificati dalla comicità del malinteso. Ben lontano, ovviamente, dalla potenziale scabrosità scandalistica alla quale avrebbe puntato un equivalente odierno. Invece tutto scorre fluido tra fraintendimenti, coincidenze, complicità e piccoli segreti, in un percorso narrativo divertente e convincente. In sostanza si tratta di una storiella sentimentale senza troppe pretese, appena maliziosa e decisamente funzionante. Attori della storia sono i bravi e simpatici Ray Milland e Ginger Rogers nei ruoli dei protagonisti. Ottima la fotografia. Un po datati i dialoghi. Nel complesso direi discreto.