CATERINA VA IN CITTA' regia di Paolo Virzì

carlotta     8 / 10  17/11/2003 15:31:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Quelli di sinistra sono ricchi e acculturati quelli di destra poveri e ignoranti"..è proprio per questo che al liceo ho scelto la Margherita della situazione..è vero! Quando vai al liceo ti rendi conto che la cultura sta solo a sinistra...e poi ti accorgi che non conta più da che parte si sta ma solo chi il potere ce l'ha e chi no.
MiaWallace  17/11/2003 20:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dire che la cultura sta solo a sinistra è un luogo comune esattamente come dire il contrario. E'bello che nel film venga messo in evidenza che quelli di sinistra non sono più gli operai, la gente di massa che si batteva per valori marxisti in una società neo industriale, gente che si sentiva sfruttata, ma ricchi intellettuali, i cosiddetti radical chic. Questà realtà è senz'altro vera, e fa riflettere su come gli antichi valori del comunismo siano ridicoli se inneggiati da persone che hanno i miliardi, (del resto, però, sono gli intellettuali che fanno le rivoluzioni), ma non è giusto comunque dire che, d'altro canto, quelli di destra sono tutti ignoranti o poveri. Come in tutte le cose, c'è una via di mezzo. Essere di destra non vuol dire non avere una cultura. Sono invece perfettamente d'accordo sul fatto che nel film venga evidenziato, anche se in modo eccessivamente tragico, come sia diventato molto difficile contare qualcosa nella nostra società se non si hanno le conoscenze giuste, se non si è "in", se non si è potenti o, come dice Vasco, "se non appari mai in tv"! Ciao!
Il Messere  17/11/2003 20:38:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho nulla da aggiungere, sei stata ineccepibile!
MiaWallace  19/11/2003 01:52:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!!!:-)
Il Messere  19/11/2003 02:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prego. E` che, a mio avviso, hai espresso con rigorosa sintesi il vero contenuto di questo bellissimo (e per certi versi tristissimo) film. Su Swimming Pool, invece, credo che sia io che te abbiamo le idee un po` meno chiare!
BallerinaPunk  01/02/2004 15:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mia ti appoggio a pieno!!!Tutti si riempiono la bocca di parole come Fascismo e Comunismo..senza sapere cosa sono stati davvero!!io sono la prima,infatti nn mi metto a pontificare,cerco solo di farmi un'idea razionale e soprattutto PERSONALE!è anke vero ke nn è importante essere di sinistra o di destra,certo è ke bisogna ricolgere di più il pensiero ai problemi ke ci sono in questa società corrotta..kizzz.