GUERRIERO AMERICANO regia di Sam Firstenberg

Angel Heart     10 / 10  06/09/2010 17:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una parola sola: CULT! Per film così è impossibile essere obbiettivi, anche perchè per gli standard di oggi, sarebbe francamente impresentabile (solo come qualità tecniche, sia ben chiaro). Bisogna tener conto del periodo di realizzazione, e cioè gli anni 80, periodo degli eccessi e delle americanate all'ennesima potenza. Perciò, per giudicare quest'intera storica saga, invece di essere critico, freddo o distaccato, procederò con la valutazione eslusivamente affettiva. Non potrei fare altrimenti: sto film l'avrò visto almeno cento volte da piccolo, altrettante volte da grandicello, e non c'è mai stata una volta in cui mi abbia annoiato o non mi sia piaciuto. Lo adoro, non mi stancherà mai!
Prodotto dalla famigerata Cannon di Golan-Globus (con questo, avrei già detto tutto), un rozzissimo film d'azione e arti marziali girato nelle Filippine dal ritmo mozzafiato, colmo di stereotipi fino alla nausea ma dall'indubbio fascino e spettacolo visivo, che ha contribuito a rilanciare il genere arti marziali nelle sale. Un prodotto scorrevole, veloce, senza pretese (se non quella di divertire), ricco di sparatorie, esplosioni, violenza, battutone, sboronate (come quando il protagonista riesce a fermare ben tre frecce indirizzate alla sua bella col manico di una pala), mielosa storia d'amore da cartolina, ottimi combattimenti (coreografati da Mike Stone), e tanta cultura ninjitsu (i ninja con i vari shuriken, sai e katane mi hanno sempre impressionato). Insomma, che altro si può desiderare? Ve lo dico io: niente, perchè qui c'è già tutto, e chi ama questo genere di film non può che restare soddisfatto!
Ovviamente il tutto non potrebbe mai funzionare senza il supporto dei due mitici ed indimenticabili protagonisti principali, ovvero il taciturno Michael Dudikoff, il James Dean della Cannon che grazie a questo film diventerà un mito minore del cinema d'azione americano di serie B, e il grandioso, fortissimo, leale, simpatico e (purtroppo) compianto Steve James (il Jeff di "Vivere e Morire a Los Angeles"). Una coppia simbolo degli anni 80, affiatata, esplosiva e divertente, perfettamente funzionale, che ritroveremo poi nel sequel meno riuscito ma altrettanto godibile, e in un'altro piccolo cult del 1986 chiamato "I Cacciatori Della Notte".
In conclusione, un'ottimo film d'azione, una volta famosissimo ed oggi finito ingiustamente nel dimenticatoio, ma assolutamente da ripescare, sia per divertimento che per nostalgia. Non smetterò mai di dirlo: prodotti del genere, negli anni 80/primi anni 90 erano oro puro: certo, non erano film eccelsi, ma almeno, rispetto allo schifo di oggi, erano sentiti, c'era cuore e c'era dedizione. E sopratutto, ci si divertiva sul serio! Ma non ne fanno più ormai di f i g a t e così...
Film intramontabile. Il voto massimo è dato solo ed esclusivamente per affetto. Mi sentirei male a dargli meno.

Menzione speciale va a Tadashi Yamashita nella parte del cattivissimo Black Star Ninja, un grande.
GeorgeTaylor  30/06/2012 21:13:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande commento!! Io questo film cè l'avevo su VHS registrato da italia 1, all'epoca con mio fratello registravamo caterve di film su cassetta, mamma mia dopo che l'ho visto non lo piu' mollato!! Lo vedevo si e no 3-4 volte al giorno, il tempo di riavvolgere il nastro e pronti via! Ed ogni volta me lo gustavo come se lo stessi vedendo per la prima volta!! Che ricordi!! Poi mio fratello (bastardo!!) mi cancello la VHS per registrarci sopra quello schifo di Santa Barbara e Beautiful.. lo odiato per mesi!!!
GeorgeTaylor  30/06/2012 21:14:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah avevo 6-7 anni :-D
Angel Heart  01/07/2012 03:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mitico!!! Anch'io avevo la VHS registrata da Italia1, avevo tutta la serie completa. Poi purtroppo sono andate perse in un trasloco.

Cinema come non se ne fa più purtroppo...

E' un piacere vedere che non sono l'unico ad apprezzare!