BALANCE regia di Christoph Lauenstein, Wolfgang Lauenstein

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     10 / 10  02/07/2007 01:52:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei capolavori dei cortometraggi di tutti i tempi.
Degli uomini magri, bui e tristi vivono su una piattaforma oscillante. La solidarietà è l'unica cosa che li tiene in vita, poichè è grazie alla loro collaborazione che la pedana mantiene l'equilibrio (Balance) e non permette a nessuno di cadere nell'abisso. Ma anche in un microcosmo perfetto come questo, dove l'armonia regna sovrana, l'uomo persegue i suoi scopi, ricerca la felicità, e quando la trova (in questo corto è rappresentata come un baule-carillon) nascono in lui nuovi sentimenti, come l'avarizia e l'egoismo.
L'egoismo distrugge la solidarietà, fa di tutto per dimenticarla, ed infine la elimina: ma in un mondo dove l'armonia, la collaborazione, l'equilibrio sono alla base di tutto, il singolo perde la felicità per sempre, perchè non può contare sugli altri per ottenerla.

I fratelli Lauenstein riescono a condensare questi concetti in sette minuti, sfornando un corto visivamente stupendo che rappresenta un mondo che vuol sembrare di fantasia, ma che in realtà è la metafora del mondo reale, il nostro mondo, dove l'egoismo dilaga e divora, e porta alla rovina la comunità e si ripercuote infine sul responsabile.