MYSTIC RIVER regia di Clint Eastwood

deliver     7 / 10  28/11/2015 10:21:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo considero un buon film, ma non un ottimo film e sarà che non ho molto apprezzato il finale, ove quell'America fascista e forcaiola la fa franca...

Mystic River ha una patina scorsesiana nel dipingere la regressione dei rapporti umani a dinamiche di sopraffazione tribale con conseguente caduta di ogni significato e valore. La sceneggiatura riesce ad imbastire tensione per buon parte della durata, dimostrando però qualche calo soprattutto nel prefinale, ove lo snodo narrativo cede alla prevedibilità. Certamente sotto il profilo tecnico, Mystic River è girato in modo impeccabile, con molta cura per i dettagli, le inquadrature e la fotografia. L'epilogo rappresenta per me il neo della questione. Non l' ho apprezzato.
Rimane una delle prove migliori di Eastwood in cabina di regia.
Da vedere anche solo come lezione su come si gira un thriller con annessi climax. Molto interessante il ricorso al montaggio alternato verso la chiusura. Insomma, un prodotto ricco di spunti non banali.