MYSTIC RIVER regia di Clint Eastwood

ferzbox     8 / 10  04/03/2014 16:48:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come tutti i film di Clint Eastwood anche questo deve la sua forza alla componente emotiva e alle relazioni dei vari personaggi.
"Mystic river" non è un vero e proprio Thriller...tratta piuttosto della storia drammatica di tre uomini,amici durante la loro infanzia.
L'elemento "omicidio" è un pretesto per analizzare in modo approfondito tre ragazzi dalla vita e dal carattere differente.
Il drammatico evento della morte di Katy,figlia di uno dei tre(il più bullo),porterà nuovamente a fare incrociare i loro destini....
Eastwood si diverte a stuzzicare lo spettatore con l'elemento investigativo,ma senza mai arrivare al Thriller vero e proprio...mantenendo sempre una certa attenzione sui tre protagonisti;la storia investigativa sembra più un tramite per raccontare quali siano state le conseguenze dei tre dopo le loro drammatiche esperienze.

Come sempre Clint Eastwood punta maggiormente sulle relazioni umane,sui sentimenti(dall'amore alla rabbia),presentando una produzione ammirevole,ben girata,con la solita buona fotografia,con le giuste musiche ed una sceneggiatura molto matura.....
...ma come al solito manca sempre quel qualcosa che mi intriga,che mi esalta perchè inaspettato....manca quell'intreccio di eventi che ti fanno rivalutare o vedere in modo differente tutta la storia....e questo è un elemento che manca in quasi tutti i suoi lavori;tranne qualche accenno ogni tanto:

...ma sono solo brevi momenti che non sorreggono la sceneggiatura ma l'arricchiscono soltanto...

In definitiva è un film sempre ben fatto,Eastwood è comunque molto bravo,ma come in altre occasioni,pure questo non mi ha soddisfatto come avrei voluto....ma è un discorso puramente personale.