MYSTIC RIVER regia di Clint Eastwood

Attila 2     8 / 10  11/09/2012 12:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo averne sentito "tanto parlare",finalmente sono riuscito a vederlo e,devo dire,che ne e' valsa davvero la pena.Parlando della trama tutto sembra scontato,dopo un quarto d'ora di film,poi,ti rendi conto,che forse non e' poi tutto cosi' semplice,anche se alla fine,capisci che una tua intuizione iniziale,che poi hai lasciato perdere,era invece giusta.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Il film va avanti , le storie si dipanano e tutto si chiarisce ed "esplode" nel finale incalzante e teso,davvero ben fatto e ben congeniato.Ma parliamo delle "sensazioni" che questo film da' durante la visione e che lascia alla fine.Durante la visione Clint,ti catapulta dentro la pellicola.Ti senti parte di quella cittadina,ma soprattutto ti senti come fossi il "quarto" amico dei protagonisti.La quasi totale assenza di colonna sonora,ti fa vivere le vicende con ancora piu' partecipazione.La tensione e' quella di un thriller , e piu' va avanti la vicenda e piu' aumenta.A tratti ti senti "angosciato" e "disturbato" da quello che stai vedendo e dalla storia e questo credo che fosse proprio l'intento di Eastwood.Largomento trattato,e' molto delicato,soprattutto per quel che riguarda la vicenda di Dave,e Clint lo tratta con crudezza e senza edulcorazioni.Te lo sbatte in faccia e ti fa capire quanto,nonostante possa passare il tempo e la vita continuare,un fatto come querllo successo a Dave,segni per sempre la sua vita e non solo la sua.Nulla puo' far dimenticare una cosa cosi' atroce.Questa cosa raccontata all'inizio del film,fa subito capire che il viaggio dello spettatore in questo "racconto" di due oer e un quarto,non sara' certo facile,e la premessa non verra' tradita.Praticamente tutto ruota attorno a quell'episodio e sia il fatto che l'atmosfera del film,mi hanno riportato alla mente,un'altra pellicola con Kevin Bacon "Sleepers",un film che mi ha "disturbato" anch'esso,in maniera notevole e che ha un po',come storia di base,la stessa di Mystic River ,dove i protagonisti vengono segnati da un episodio vissuto quando erano piccoli.Ma mentre in "Sleepers" il finale seppur drammatico,da' una sorta di "rivincita" ai protagonisti e un minimo di "soddisfazione" allo spettatore,qui Eastwood,non ci concede neanche quella.Il finale e' amarissimo,praticamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Un film drammaticissimo ma che prende anche le sfumature del grande thriller.Un gran lavoro di Eastwood,un fiolm che non si dimentica.Poteva essere un capolavoro da 10- perche' io 10 l'ho dato solo a "Il grande Lebowski" se ci fossero stati due accorgimenti....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Comunque un gran film