MYSTIC RIVER regia di Clint Eastwood

Requiem     8 / 10  27/10/2003 12:20:24 » Rispondi
Sceneggiatura: 7. Il film si basa su un ottimo script, forse con qualche lungaggine o qualche banalità nel finale, ma nel complesso una buona sceggiatura!

Regia: 8.... Clint Eastwood mi stupisce sempre di +. A quasi 75 anni, sforna dei film così belli, così intensi e così amari. La sua mano si riconosce nel suo classicismo, nella sua semplicità, nella mancanza di estetismi particolari, e nella sua nostalgia per il cinema del passato.. Vedendo i suoi ultimi film mi sto rendendo conto sempre + che Clint Eastwood è davvero l'ultimo classico dei registi americani. Mystic River è, dopo gli spietati, i ponti e un mondo perfetto, una delle sue opere migliori.

Attori:9. Gli attori fanno davvero impressione. Anche in questo caso dobbiamo ringraziare Eastwood che ha scelto, lui- da repubblicano- i due attori democratici per eccellenza, i due attori, Sean Penn e Tim Robbins, + impegnati a livello politico.
Entambi registi affermati (e Penn con ottimi risultati anche) dimostrano di avere un'intensità unica. Per me è molto raro vedere una coppia di attori così bravi. E questo costituisce un'ulteriore nota di merito al grande Clint, che dimostra di essere diventato davvero un grande regista, capace di scegliere e sopratutto di saper dirigere gli attori protagonisti diversi da se stesso.
Buone inoltre anche le interpretazioni di Bacon E Larry Fishburne, e sopratutto una comparsa eccellente: quella di un vecchio compagno di Clint, Il grande Eli Wallch, che ci fa ritornare in mente i tempi d'oro, quando doveva vedersela con eastwood, in "il buono il brutto, il cattivo"..
GRande , grande cinema!