UN UOMO A NUDO regia di Frank Perry, Sydney Pollack

benzo24     10 / 10  16/01/2024 12:13:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CAPOLAVORO

The Swimmer" che in Italia venne distribuito come "Un Uomo a nudo", è la storia di un uomo che comincia l'alba di un nuovo giorno nuotando nella piscina in un giardino di alcuni amici. L'acqua è fredda e fresca, e la giornata autunnale è bellissima.

Mentre partecipa ad un drink con gli amici, gli viene in mente che c'è tutta un'altra lunga serie di altre piscine nei giardini delle ville attraverso le quali poter raggiungere casa sua. Perché non fare il bagno in tutte- nuotando fino a casa, per così dire?

Alcuni dei proprietari delle piscine sono felici di -apparentemente- rivederlo dopo un lungo tempo. Altri lo odiano. Una di esse è una giovane donna amareggiata che una volta lo amava...

"The Swimmer" inizia come un film perfettamente realistico. Ma da qualche parte lungo la strada ci rendiamo ben presto conto che qualcosa non va... le sue conversazioni con i proprietari sono tutte abbastanza reali, eppure in qualche modo sono molto rigide, molto corrette, come se tutti leggessero delle battute già scritte o questo fosse tutto un sogno. In ogni momento, abbiamo la sensazione che qualcosa di tragico è già accaduto a queste persone che vediamo sorridenti e naturalmente, c'è qualcosa di forte, doloroso, struggente, che è successo tra loro, ma a noi inespresso.

Il movimento del film è dato dal suo svolgersi dalla mattina al tramonto, dal sole alla pioggia, dalla giovinezza all'età matura e dalla fantasia alla verità. Sembrerebbe anche che le esperienze del nuotatore non siano destinate a rappresentare un solo giorno, ma la vita intera di un uomo.

Quello che abbiamo davvero qui, poi, è una sofisticata rivisitazione della più antica forma letteraria di tutte: l'epica.

Burt Lancaster ha sempre sostenuto che questa era il suo miglior film e quello preferito.