KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

DogDayAfternoon     9 / 10  02/01/2015 20:34:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad oggi il film più "cattivo" di Tarantino, non c'è spazio per l'umorismo e le battute, in molte scene forse si eccede un tantino ma è un eccesso che non è mai fastidioso o gratuito. Senza ombra di dubbio l'opera migliore del regista dal punto di vista della fotografia, le scene della lotta tra Uma Thurman e Lucy Liu nella neve tolgono il fiato da quanto sono belle, così come una delle ultime immagini della Thurman in bianco e nero ma con gli occhi azzurri. E la musa di Tarantino è proprio la colonna portante del film, non so cosa ci faccia con questa donna ma nei suoi film si trasforma completamente.

Trama complessa e articolata in uno sviluppo assolutamente non lineare ma che è funzionale nel far crescere l'interesse e il mistero nello spettatore.

La suddivisione in due volumi è forse più una trovata commerciale che altro (alla fine, si tratta di doppi incassi) anche se nel mettere insieme i due film non trovo più di tanto parti che si sarebbero potute tagliare per formarne uno unico. In una delle scene iniziali si tiene poi aperta la porta per un eventuale sequel, con Nikki che una volta diventata donna potrebbe mettersi alla ricerca della sposa per la sua vendetta. Il regista ne ha parlato più volte, ma altre volte ha dichiarato che non se ne farà nulla. Staremo a vedere...