KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

Goldust     7½ / 10  22/03/2012 10:15:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un fan sfegatato di Tarantino: penso abbia fatto cose geniali, altre buone ed alcune mediocri. Ritengo inoltre che l'unico metro di giudizio per valutare un suo film sia il divertimento. Personalmente non mi importa cosa e quanto abbia attinto, se non copiato per alcuni detrattori, da opere precedenti, semisconosciute e non. E a dirla tutta non possiedo neanche una preparazione cinematografica tale da potermene accorgere compiutamente. Quindi, tenendo presente questi rimandi ed omaggi continui ( anche nella colonna sonora, davvero travolgente ) si può dire che questo primo Kill Bill non sia nulla di innovativo ( la trama, che è risibile, parla di una "semplice" vendetta ); la differenza - in bene - la fanno lo stile ed i personaggi. E allora davanti alle improbabili peripezie della Sposa

si può essere indulgenti e chiudere un occhio, magari trattenendo un sorriso, perchè probabilmente era questo che Quentin voleva.
Non si può dire sia un grande film perchè ha tanti pregi e altrettanti difetti. Però mi ha divertito molto, e questo basta.
In una pellicola quasi completamente al femminile menzione obbligatoria per la glaciale e bellissima Lucy Liu.