KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

PignaSystem     7½ / 10  26/07/2011 12:28:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vendetta: più furente è, più soddisfazione dona. Questa è la morale di un film decisamente atipico, ma da Tarantino non ci si può aspettare che qualcosa di originale e bizzarro. Le due particolarità più evidenti stanno nel dividere il film in due episodi (come un cartone animato o una fiction tv) ed ovviamente nel miscuglio di generi che caratterizza la sceneggiatura e la regia tarantiniana. Una donna è la protagonista (ed Uma Thurman è straordinaria) e certamente non per caso, per di più una donna incinta cui cambia irreparabilmente la vita nel giorno del suo matrimonio. Ma non diverrà nè moglie, nè madre: soltanto una macchina da sangue. E di sbudellamenti ovviamente non si fa parsimonia alcuna; in una scena la Sposa arriva a massacrare da sola 88 rivali-samurai (e qui il colore diventa bianco e nero, probabile omaggio a Psyco di Hitchcock, che dichiarò di girare in bianco e nero per l'eccessiva violenza estetica del sangue). Gli omaggi, le citazioni, i riferimenti sono anch'essi compresi nel prezzo; mettersi a sviscerarli tutti è materia da telequiz. Peccato per la scelta di dividerlo in due puntate, ma rimane comunque un film di culto istantaneo, da subito entrato fra i classici nell'immaginario cinematografico grazie alla rara forza espressiva di cui Tarantino è capace.