KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

Mephistopheles     8½ / 10  16/07/2011 16:37:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può certo dire che questo capolavoro di Tarantino si basi su grandi contenuti: anzi, a farla breve non c'è sostanza, se escludiamo la descrizione di una spietata violenza che può nascere dall'attuazione di una vendetta.
Questo film è unicamente pura forma, ma della miglior qualità: colonna sonora azzeccata, riprese geniali, utilizzo accorto di riferimenti al cinema orientale, fotografia da urlo, il tutto sposato perfettamente con il tono a tratti comico-grottesco della narrazione. Cast eccellente. Da vedere.
KOMMANDOARDITI  16/07/2011 16:45:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai dimenticato però un dettaglio microscopico di insignificante rilevanza: questo film è un intelligente, accuratissimo e maniacale composit di citazioni, omaggi e rielaborazioni di 40 anni di Cinema di genere italiano/nipponico/statunitense/hongkonghese/svedese/spagnolo.

Ma son bazzecole, come si suol dire ;-)
Mephistopheles  16/07/2011 19:01:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero: nella recensione ho insistito solo sull'area di riferimento maggiore per il primo episodio, cioè il cinema nipponico. Chiedo venia. :)