caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Weamar     8½ / 10  26/11/2010 22:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è scisso in due parti ben differenti, in questo film. La prima parte, quella che va dall'ospedale alla preparazione spirituale per poter concludere degnamente una lista fatta per venedetta, è totalmente intimistica. Una donna che, massacrata il giorno del suo matrimonio, s'inebria di vendetta nei confronti della sua ex banda di assassini. Caricata di vendetta, il regista riesce in ogi singolo fotogramma a stampare negli occhi della Thurman questo suo folle desiderio. I dialoghi, veramente pochissimi, sono una continua citazione che divertono e pongono continue domande.
La seconda parte, amalgamata da una fotografia raffinata in ossimoro ad un'azione totalmente feroce e impura, scatta paesaggistiche poetiche, caste e verginee. Basti vedere il duello finale: così immacolato da esser macchiato di sangue. Un contrasto, visivo ed emotivo, ben evidente che costruiscono una dose di assurdità talmente tanto geniali che non si può ridere.

Persino il finale, difficile da trovare per un film incompiuto (ricordiamoci che sebbene diviso in due, il film è stato girato un'unica volta), chiude un cerchio e ne apre un altro. Totalmente differente, screditando (in senso buono) totalmente il lavoro svolto in questi 120 minuti.
Ma si sa: questo è Tarantino.