KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

ronaldinho80     10 / 10  15/02/2009 00:57:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film anomalo, bizzarro, che trae la sua straordinaria originalità dalle innumerevoli citazioni , dalle coreografie e dalle lotte e dal fortissimo impatto scenico. Un film quasi indefinibile, che non può essere catalogato in alcun tipo di genere cinematografico. Ma d'altronde...da un genio come Tarantino che cosa ci si poteva aspettare?! Il sangue è forse il vero protagonista di questo primo capitolo di Kill Bill...Esso sgorga a valanga ed è così copioso che finisce(volutamente) per non creare un effetto macabro o truce al limite dello stomachevole...anzi...La sposa, interpretata da una scatenatissima Uma Thurman ripresa in ogni singola angolatura, miete la sua terribile vendetta spargendo sangue in una maniera sublime, quasi metafisica ,artistica e a volte ironica...La violenza e l'azione sono al massimo grado e a dir poco esagerate ma creano risultati forse mai raggiunti nel panorama cinematografico! Kill Bill è una festa:un film così estroso e mirabolante che affascina e trascina inesorabilmente nella sua morsa. In Kill Bill c'è di tutto: le arti marziali riportate alla loro primordiale autenticità,la violenza sanguinosissima dei B-movies tanto amati da Tarantino, il fumetto, il cartoon, l'azione scatenata, i flashback, l'umorismo cinico e spiazzante, i dialoghi scoppiettanti e divertentissimi,la colonna sonora folle e irresistibile...L'enorme cinefilia del regista si sente ed inonda tutto il suo film...un film che non si dimentica proprio perchè così diverso da quelli che di solito siamo abituati a vedere:così diverso da un comune film d'azione,da un dramma,da un thriller...Un film che è tutto ma allo stesso tempo non è nulla di esistente.Forse il secondo volume è anche superiore al primo ma Kill Bill vol.1 è davvero un film fuori dagli schemi! Bravissimo Quentin Tarantino