KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

solaqui     8 / 10  17/11/2003 18:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sconvolgente...ecco l'unica parola che mi viene in mente per descrivere il film di Tarantino. Un regista a dir poco geniale che sa osare ogni volta che esce un suo nuovo film. Uno sperimentatore quasi unico nel suo genere.
Sono entrato al cinema con l'idea di veder un determinato film, dopo aver visto sia pulp fiction che il troppo sottovalutato Jackie Brown, due film che come struttura e satira sono molto simili. Invece Tarantino ha saputo sorprendermi piu` di una volta. All'inizio con l'inquadratura della casa volutamente fittizia, succesivamente dirigendo un capitolo completamente realizzato in puro stile anime, con il combattimento con gli 88 folli dove utilizza vari effetti visivi, come passare dal colore al bianco e nero o mostrare il combattimento attraverso le ombre di un paravento. Per non parlare del fatto che e` riuscito a costruire un cattivo carismatico semplicemente facendoci vedere solo le mani e facendoci sentire solo la voce. La visione del film poi la consiglio a tutti quelli appassionati di cinema. Numerosi sono i rimandi al cinema nostrano di Sergio Leone e al cinema made in Hong Kong ed ai suoi precedenti film (andatevi a rivedere la scena di pulp fiction quando Uma descrive le "volpi forza cinque") ed e` un impresa titanica riuscire a cogliere tutte le sue citazioni.
Per coloro che lo denigrano adducendo al fatto che il film sia poco realistico o privo di idee originali, rispondo con la frase "non avete capito che era intenzionale" (Parole di tarantino.... "il mio film vuole essere un omaggio ai film che hanno contribuito a fomentare la mia passione per il cinema").
P.S.: la colonna sonora e` eccezionale e da questo punto di vista perlomeno concorderete che Tarantino non tradisce mai.
solaqui  17/11/2003 18:55:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.P.S.: per coloro che dicono che il film poteva essere uno solo, non e` stata indea di Quentin quella di dividere il film in due ma una volonta` della Miramax. Sappiate comunque che ogni film dura piu` di due ore in fase di premontaggio ma che dopo viene accorciato per il pubblico ( titanic ad esempio originariamente durava quasi cinque ore ), ma anche in questo quentin ha voluto sperimentare e non ha voluto tagliare niente dalla sua ultima creazione pur sapendo che la miramax lo avrebbe diviso in due.
katanga  17/11/2003 20:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi pare però che il Tarantino abbia protestato troppo per la divisione in due parti.
In ogni caso il risultato è che bisogna aspettare alcuni mesi e pagare un altro biglietto.
Io non sono più tanto sicuro di andare a vedere la seconda parte.
O forse, come hanno supposto in molti, che la seconda parte non esista proprio?
Aragorn  18/11/2003 10:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io contesto l'assoluta mancanza di contenuti.

si può andare a vedere un film solo per cercare un pò di citazioni, vedere un pezzetto di cartone animato, dei grandi effetti visivi e della bella musica?

Secondo me no, deve esserci anche un contenuto, sennò è tutto inutile!
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  18/11/2003 14:08:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aragorn a me viene spontaneo obiettarti che secondo me un film non deve essere per forza infarcito di chissà quali contenuti per esere apprezzato e per essere buon cinema. E cmq i contenuti secondo me nel film ci sono eccome (vdei l' amore di una madre per lafiglia, vedi la sete di vendetta). Scusami ma questa te la devo dire: per me film privi di contenuti sono quelli che tu so che hai tanto lodato e cioè i due Matrix successivi al primo! Quelli si che sono film ridicoli, infarciti di inutili pseudo-contenuti gettati apposta in pasto a spettatori che si sono fatti prendere letteralmente per i fondelli dai due fratellini...
Aragorn  18/11/2003 17:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh eh eh...

andremo mai d'accordo io e te stefano76?
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  18/11/2003 17:54:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-) certo perchè no? Abbiamo gusti cinematografici diversi...
katanga  19/11/2003 00:45:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetterei comunque la seconda parte (vabbè andrò a vederla) per dare un giudizio.
Nel frattempo andate a vedere Zatoichi, tanto per ammazzare il tempo aspettando il vol. 2.
Non sono un fan di Kitano, non ho visto film di Kitano prima di Zatoichi, mentre ero (e sono tuttora) un estimatore di Tarantino, ma all'amputato (in tutti i sensi) Kill Bill preferisco Zatoichi (dove coumque le mutilazioni non mancano).
ALEX  23/11/2003 19:35:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al diavolo i contenuti!
Il cinema è arte, non deve avere dei canoni prestabiliti.
E Tarantino in questo è sempre stato un prodigio; questo è il suo cinema, questa è la sua arte: la quarta perla!
Ah, se tutti i registi avessero solo il 10% dell' abilità di Tarantino...
W il Cinema!