KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

Warwizard     5 / 10  16/05/2008 12:36:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire di essere rimasto perpelsso di fornte alla visione di questo film. Molti infatti me ne avevano parlato bene, ma in qualche modo non è riuscito a prendermi per varie ragioni: in primo luogo le musiche, che da un lato vorrebbero dare maggiore atmosfera e accompagnare i momenti dei viaggi dando una maggior carica allo spettatore, non sono per niente in tono con le ambientazioni, risultanto financo fastidiose in più di un'occasione.

Secondariamente la storia è un continuo dentro e fuori di rimandi cronologici e in definitiva tutto il film è una sorta di flashback rispetto alla prima scena, destinata a trasportare la vicenda in un sequel che poi è stato fatto.
In terzo luogo l'uso del sangue è a dir poco innaturale, rendendo un film basilarmente cruento in un grottesco gioco al massacro e agli schizzi più grossi, specie perché il sangue sprizza da dove non dovrebbe neanche uscire con schizzi a dir poco irrealistici.
Va bene la leggerezza e la voglia di mostrare uno scontro (irreale) degno più di un videogioco beat'em up che di un film dove esaltare le doti, l'abilità e l'arma della protagonista, ma simili incoerenze risultano sovrabbondanti e stonate rispetto al genere, trasformando (scusate la ripetizione) un contesto violento in uno vuoto e scadente.
La scena stile manga che inframezza il film e racconta un flashback nel flashback, è una buona alternativa, ma è caratterizzata dalla stessa violenza sovrabbondante, irrealistica e ultra sanguinolenta del resto del film e forse lì si incentra una dose ancora maggiore di fontane di sangue.
In definitiva, a mio avviso è meglio aspettare e vederlo gratis in tv, anche se in seconda serata, piuttosto che noleggiarlo in DVD.
LEMING  16/05/2008 13:25:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento dimostra che tu non conosci Tarantino e sei distante anni luce dalla sua filosofia cinematografica. Il massimo lo hai raggiunto scrivendo "cosa c'entrano le musiche ispano-messicane con il Giappone?" il che dimostra che la tua fantasia non può superare il livello di Excalibur o altri filmetti del genera. Un consiglio, fermati li, non andare oltre. Ultima cosa, il tuo fastidio per i flashback, se conoscessi Tarantino sapresti che questa è una sua prerogativa, per destabilizzare lo spettatore "polentone" che va al cinema per seguire una storia senza inserire il cervello (sempre ammesso che ci sia).
Informati e poi ci risentiamo, se vuoi
Ciao Lemming
thegame90  16/05/2008 20:30:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse sei tu che non sai che tarantino non è altro che un copione e un regista che dirige i suoi pessimi film sfruttando idee di altri suoi predecessori. basta vedere il tuo adorato kill bill per rendersene conto: è PIENO di scene di altri film. fatti una cultura prima di saltare addosso alla gente.
LEMING  17/05/2008 11:12:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando tu nascevi, io di film ne avevo già mangiati almeno 1000, testina!!
D'altronde Tarantino è un GENIO, quindi non può essere capito da gente misera come te. Devi fartene una ragione, purtroppo!!
Goditi la vita Lemming
thegame90  18/05/2008 19:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
goditi la vita veramente...
Warwizard  26/05/2008 19:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho espresso delle perplessità e dei dubbi su un film e credo che sia per questo che il sito e il forum esistano. Non mi è piaciuto il modo in cui mi sei saltato addosso, anche perché io avrei potuto dire benissimo che Kill Bill e altri sono dei filmetti ed insultare te e il tuo livello cerebrale accampando come motivazione il fatto che non capisci la filosofia di altri film che cmq hanno delle alte votazioni.
Stessa cosa hai fatto con thegame90, il quale ha dissentito dalla tua opinione e dal tuo assalto gratuito come la violenza mostrata nel film in questione.
Credo che ognuno sia ibero di pensarla come gli pare, senza doversi subire attacchi ingiusti e ingiustificati come il tuo. L'unica cosa con cui posso semmai essere d'accordo con te è il fatto che io non capisca il regista, cosa in effetti vera per le motivazioni esposte nel mio commento, motivato e svicerato.
Inoltre non ho detto di avere fastidio per i flashback: la storia sono riuscito a seguirla benissimo, ma mi sono solo permeso di dire che la cosa non mi è piaciuta perché secondo me rovina l'insieme della storia e la coerenza d'insieme di un film. Una storia secondo me è il cardine di un film e l'uso del cervello (che c'è a differenza di quanto tu abbia offensivamente asserito) è un altro passo fondamentale per potersi gustare un film o anche un romanzo. E' invece rischioso, oltre che bislacco, inserire più di un flashback in un flashback, perché altrimenti l'intreccio rischia di risultare di difficile comprensione (cosa che qui non è avvenuta x la semplicità della storia).
Io ora i miei commenti li ho espressi e ringazio thegame90 per il sostegno espresso. Spero di non vedere più attacchi gratuiti di tal sorta.
Jarni  14/11/2008 04:17:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"mi sono solo permeso di dire che la cosa non mi è piaciuta perché secondo me rovina l'insieme della storia e la coerenza d'insieme di un film"

"Una storia secondo me è il cardine di un film e l'uso del cervello è un altro passo fondamentale per potersi gustare un film o anche un romanzo"

"E' invece rischioso, oltre che bislacco, inserire più di un flashback in un flashback, perché altrimenti l'intreccio rischia di risultare di difficile comprensione ."

Queste sono obiezioni mediocri. Sei legato ad un concetto classicista del film.
Si può benissimo fare un film addirittura senza alcuna storia o quasi(Dillinger è morto), o raccontandola al contrario(Memento), o anche spezzettandola e presentandola in ordine sparso(Pulp fiction), oppure mischiando la realtà, la finzione e il dietro le quinte insieme(The protagonists).
Ma se tu non arrivi a comprendere cosa c'è dietro quella musica ispano-messicana...
Ti do un aiutino: Sergio L.
LEMING  28/05/2008 13:18:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che tutta questa "violenza verbale" nella mia risposta (anche rileggendola) non l'ho trovata, e di questo mi dispiace.
Ammetto di essermi un pò infervorato, in quanto essendo Tarantino uno dei miei 5 registi preferiti di sempre, quando viene attaccato da gente che vedo non riesce ad entrare nella sua filosofia filmica, mi incacchio. E di questo ti chiedo scusa. Devo imparare che in un sito come questo è giusto ascoltare il parere di tutti, ma quello che mi conforta, appunto è la media che ha questo film, e tanto mi basta.
Per quanto riguarda i tuoi ringraziamenti a thegame90, penso che siamo tutti vaccinati e sappiamo difenderci da soli senza l'aiuto degli altri, in ogni caso se vuoi fargli i complimenti, li puoi fare a lui direttamente.
Per tutto il resto, mi dispiace, ma ti ripeto Tarantino non è per tutti (per fortuna però piace a tantissimi)
Senza rancore
Lemming
Invia una mail all'autore del commento wega  17/05/2008 23:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmh Tarantino e genio non stanno bene insieme..
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/07/2008 16:52:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no no no no
non ci siamo caro
mi sa che sei tu a non aver afferrato l'essenza di questo capolavoro.
Tu parli di difetti, in realtà sono pregi
kill bill è esagerazione e citazione
Kyo_Kusanagi  27/08/2008 11:12:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Daccordissimo.. come dice Lemming,Tarantino non è per tutti,e purtroppo c'è gente che quando nn arriva a capire denigra gratuitamente,forse nn è il caso di warwizard,ma più di un occasione mi sono imbattuto in discussioni dove si etichettano i film di Tarantino come violenti e inutili,senza magari approfondirlo.Per quel che mi riguarda non solo ho comprato il dvd originale,ma sono andato due volte al cinema a vederlo ^_^