KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

iosper     2 / 10  10/02/2008 02:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo 40' minuti stavo per togliere il dvd, e dire che la parte che mi ha fatto meno schifo è proprio la prima.
Allora, da dove comincio?
Comincio col dire che il genere non mi piace: si, ma che genere è? Azione? Noir? Commedia? E' un misto un pò di tutto questo, condito da sangue e azioni inverosimili davvero troppo eccessivo; ma questo è sempre stato per tutti i film di Tarantino, e personalmente questo miscuglio proprio non lo digerisco.
Detto in tutta franchezza, a me Tarantino non mi fa impazzire e lo ritengo un pò sopravvalutato; se Kill Bill avesse avuto la firma di un Mario Rossi qualunque non se lo sarebbe ****** nessuno. Ho apprezzato molto "Le iene", mentre "Pulp fiction" lo vidi anni fa e non mi ha lasciato un buon ricordo. Sono film spesso simili, con punte di cinema trash (ok, sono volute, ma a me non piacciono), per passare poi a passaggi di commedia divertente o noir sanguinoso. Ok 1 una volta, ok 2 volte, ma adesso basta! Se ci pensate sia "Pulp fiction" che "Kill Bill" non hanno un'idea dietro, sono delle scene pensate e messe là, spesso slegate tra loro, spesso semplicemente perchè citazioni di film, registi (tra cui qualcuna del grande Leone) o generi. Vorrei vedere Tarantino portare a termine un'opera diversa, con dietro un'idea e una sceneggiatura valida, finora le trame dei suoi film sono tutte ridotte all'osso, poco pensate, poco elaborate, troppo semplicistiche, perchè il vero scopo di Tarantino è quello di piazzarci le sue scene comico-noiresche.
Parlando del film in questione l'ho trovato pesante, proprio perchè senza trama; le scene dei combattimenti sono esageratamente inverosimili: una donna, che peserà 45 chili, appena uscita da 4 anni di coma, riesce con la spada a far fuori 88 addestrati samurai fatti di burro (volano teste e arti a iosa) con spade fatte di burro (all'unico rimasto vivo La Sposa tagliuzza la spada manco fosse fatta di cartone) e saltellando sulle spade conficcate nei muri. Ma una pistola no? Poi c'è una diciassettenne malata di mente che si diverte a sbudellare la gente. E non dimentichiamo che nonostante sia stata sparata in testa La Sposa riesce a fare tutte queste mirabilie. Per non parlare del sangue che schizza dai colli manco fosse la Fontana del paese. E quando esce dal coma che fa? Uccide un uomo di almeno 110 chili staccandogli la lingua con un morso (ricordiamo che la lingua è un importante organo vitale) e subito dopo ne uccide un altro: gli taglia la caviglia, cade a terra e per magia non riesce più nemmeno a muovere le braccia per difendersi (ricordiamo che la caviglia e le braccia sono collegate, se non funziona l'una non funziona neanche l'altra). Già dalla prima scena ho iniziato a storcere il naso quando la sua prima vittima, la signora nera, le spara mancandola dalla distanza siderale di ben 2 metri e considerando che dovrebbe essere una killer professionista...
Dai, parliamoci chiaramente: Tarantino ha capito che ormai si è fatto il nome, che le sua scene comico-trash tirano alla grande e allora ne approfitta. Ho letto tanti commenti fatti su Kill Bill e quelli più entusiastici sono quelli di persone che scrivono decine di righe di niente (un pò come chi mette 10 a un film di Lynch nonostante non abbiano capito niente del film).
Di positivo ci sono solo gli attori e le musiche
Non so se riuscirò a vedere anche il volume 2.
P.S. non ho visto nè Jackie Brown nè Grindhouse, quindi il mio giudizio su Tarantino è in relazione ai 3 film che ho visto.
Firestarter86  10/02/2008 02:33:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
può non piacere ma non hai il senso della misura, dare due ad film significa ritenerlo una schifezza sia a livello oggettivo che soggettivo. Ma se è questo quello che pensi..
ilmoro88  13/02/2008 17:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non condivido proprio tutto quello che hai detto però hai pienamente ragione. Finalmente fra tanti commenti se ne trova uno basato sul film e non sulla celebrità del regista. Concordo pienamente con ciò che hai scritto riguardo alle scene inverosimili presenti nel film.
Io ho visto sia Jackie Brown che Grindhouse e ti posso dire che il primo non va molto oltre la sufficienza, carino ma non uno spettacolo; il secondo invece l'ho apprezzato molto....
In ultima analisi non concordo ciò che hai detto su Pulp Fiction e Le Iene. Secondo me l'unico vero capolavoro di Tarantino resta Pulp Fiction per mille motivi che non stò ora ad elencarti, mentre ritengo Le Iene un film sopravvalutato come del resto è anche Kill Bill.

Per concludere ti informo che ho visto anche il 2 (non che ne avessi tanta voglia, era solo per poter dare un commento in modo giusto), penso che sia leggermente meglio di questo, ma resta comunque di gran lunga sopravvalutato.
§LifegoesoN§  04/03/2008 18:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdoniamolo ragazzi non a ciò che dice.....
TaranLiccio  14/02/2008 23:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per dare un giudizio così negativo ad un film si dovrebbe fare un'analisi approfondita di tutto quello che c'è dietro ed evidentemente questo non è stato il caso de "il moro" nè tanto meno il tuo.
Premesso che un film può non piacere, con questo papiro che hai scritto dimostri il fatto, almeno ai miei occhi, che non hai capito niente del film, soprattutto quando parli della storia.
Comunque ho avuto per l'ennesima volta dimostrazione del fatto che Tarantino o si ama o si odia e questo può anche essere comprensibile ma prima di sparare sentenze, soprattutto di questo tipo, bisognerebbe documentarsi anche se, ahimè, so che questo non è da tutti.
Bada bene, tu puoi anche continuare ad avere le tue idee ma magari la prossima volta non scrivere un papiro dove ti elevi a critico di chissà cosa. Rileggi bene il tuo stesso intervento e dimmi poi se non ho ragione nel momento in cui ti dico che spari qua e là senza cognizione di causa.
Chiudo qui perchè più leggo il tuo intervento e più mi sale un brivido sopra la schiena e fidati quando ti dico che non hai capito niente, ma proprio niente di nè di questo film nè tanto meno dell'opera di Tarantino.
Cordiali saluti
Jarni  18/03/2008 01:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non sei un CO Gl IO NE, ma almeno lasciami il beneficio del dubbio.

Se tutto quello che ricavi di questo film sono le tante(troppe) righe che hai scritto avresti fatto meglio a togliere il DVD dopo quei 40 minuti ritornare a giocare a GTA.

Sei troppo antiquato nell'approccio col cinema, non ha nessun senso chiedersi a che genere appartenga un film, a meno che non si gestisca un videonoleggio.
Fai domande sceme.
Non hai capito il tema del film.
Non hai la cultura per capire il tema del film.
Non capisci che il tema del film sta nei due volumi insieme, non in uno solo.
Giudichi un film in base ai lavori precedenti del regista.
Giudichi un film in base a come lo avresti diretto tu(azione sbagliatissima).
Non hai fantasia.
Non hai rispetto per il lavoro altrui.

E infine...

Spendi soldi inutilmente(te l'ho chiesto io di vederlo?).
TaranLiccio  16/02/2008 00:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah proposito, ti dico solo una cosa.....7.5 a Signs.....no, dico, 7.5 a Signs!!!!
mainoz  15/04/2008 23:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TARANTINO O LO SI AMA O LO SI ODIA, A ME FIN ORA è PIACIUTO SOLO LE IENE (Kill bill 1 pietà, il 2 un po meglio, pulp fiction passabile). Io come te odio questo film...condivido tutto quello che sostieni nel tuo commento. Tarantino è uno dei registi + sopravvalutati della storia del cinema. Come ho scritto nel mio commento sa però come far soldi, in questo è davvero bravo