caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore priss     10 / 10  14/07/2006 14:32:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la profonda delusione di Jackie Brown, Tarantino torna a incantarmi gli occhi con la sua sfrontata emanazione di voglia di ridere e irridere.
Questo film dalla trama ridotta all’osso non rappresenta un mero sfoggio d’abilità tecnica ma pura goduria nell’infrangere ogni cliché cinematografico. Tutto è all’eccesso, dalle sue inquadrature trabocca la fiera volontà di schernire la verosimiglianza e glorificare l’amore per il cinema attraverso la scultura del montaggio, i voli di macchina, la pittura degli sguardi, l’irrilevanza dei dialoghi e la voluta improbabilità dell’intreccio.
Il “plagio” diviene arte o semplicemente gioco d’autorità, divertissement dell’incongruo stilistico, che sfiora il clone caricaturale per farsi semplice atto d’amore.
Ogni singolo componente si fa licenza poetica.
La violenza viene minimizzata divenendo orgiastica, la sovrabbondanza di sangue si sublima in un grottesco anestetico… tutto è lecito in quanto smaccatamente eccessivo e assoluto, per arrivare a un perfetto equilibrio.
Quello di Tarantino è un delicato sfavillio di escamotage stilistici, che vengono utilizzati in un gioco sarcastico che nobilita la trama da mattatoio (ennesima strizzata d’occhio ai suoi tanto amati b-movies) ed eleva la sposa ad eroina epica, perfetta incarnazione di Nemesi. Tarantino mescola le carte della narrazione col suo sottile cinismo e ci regala di nuovo un grande, incredibile brivido cinematografico.
Andre85  14/07/2006 15:00:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La violenza viene minimizzata divenendo orgiastica, la sovrabbondanza di sangue si sublima in un grottesco anestetico"


CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP, VERY COMPLIMENT MISS PRISS
Gruppo STAFF, Moderatore priss  14/07/2006 16:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie andre!
fra un po' dovrò incominciare a scervellarmi su cosa scrivere sul KB2!