KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento thohà     8½ / 10  22/05/2006 12:34:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non me l'aspettavo. Un film tutto al femminile. La vendicatrice più accanita e pervicace della storia del cinema.
"Sciocca bambolina. Questo gioco non fa per te".
Già la prima sequenza è da brivido. Tumefatta ed immobile, un respiro che non si capisce se è di piacere o di sofferenza: "In questo sono proprio io, alla ricerca del mio sadismo".
Non mi aspettavo le animazioni.
Non mi aspettavo niente di tutto quello che ho visto.

Bang bang, You shot me down
Bang bang, I hit the ground
Bang bang, that awful sound
Bang bang, my baby shot me down...

Si può amare Tarantino, lo si può detestare, ma di certo non si può provare indifferenza.
Di lei si conosce solo il nome in codice: Black Mamba. Un biiip, copre puntualmente quello vero, quando verrà pronunciato. Non sto a descrivere la bellezza di questo film, la ricerca delle luci e dei colori, il più delle volte acidi. La maniacale ricerca di particolari di grande effetto: la fila degli occhiali da sole, occhi cerulei, aerei di plastica, le incredibili tute gialle e sangue, sangue a litri.
La vendetta è la vera protagonista. Una zanzara, con la sua puntura, riporterà alla vita e all'orrore.
Favoloso.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  22/05/2006 12:52:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non l'avevi ancora visto? Mi meraviglio di te!
Kill Bill è un'ottima prova, a mio parere, e di sicuro non lascia indifferenti. O la si ama per ciò che è (un atto d'amore verso un certo tipo di cinema, in effetti), o la si detesta in toto, etchettando Quentin come un paradio* che spaccia per suo un helzapoppin di vecchi cult-movie. Io appartengo alla prima categoria.
Invia una mail all'autore del commento thohà  22/05/2006 13:04:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non l'avevo ancora visto...e ne sono contenta: così me lo sono potuto godere. Non è che capiti spesso gustarsi roba del genere.
Uno splendore!
Che dire poi della colonna sonora? Spazia tra brani degli anni 70 a motivi jappo a ballate blues.