LA CASA DEI NOSTRI SOGNI regia di H.C. Potter

steven23     7½ / 10  07/05/2014 14:32:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo non siano poi molti coloro ai quali non è mai capitato di ristrutturare casa. Ebbene, per chi ci è passato (e nel mio caso da poco tempo) questo film risulterà ancora più realistico di quanto già non sembri. Perché è tutto vero!
C'è un progetto iniziale che subirà variazioni tali da renderlo quasi irriconoscibile una volta completati i lavori; ci sono imprevisti che si sommano uno sull'altro, ci sono lavori che non finiscono mai e, ovviamente, c'è il preventivo, destinato sempre, in qualunque caso, a crescere rispetto alle stime iniziali.
Ecco, ne "La casa dei nostri sogni" assisterete a tutto ciò. E non solo. Grazie a una sapiente sceneggiatura e a un cast impeccabile (la coppia Grant-Loy è deliziosa) il film risulta essere una commedia a tratti davvero divertente, con alcune scene senza dubbio spassose

Senza contare quel modo estremamente garbato in cui mette sotto la lente critica gli usi e le mentalità della middle-class americana appena uscita dalla guerra.

Irresistibile anche l'happy ending con tanto di slogan trovato grazie all'ultima persona che Blanding s'immaginava potesse dargli una mano. Se non altro il tutto ci fa capire che sì, forza di volontà, ottimismo e dedizione possono portare molto in là. Senza però quel pizzico di fortuna in più tutto rischierebbe di risultare inutile.
Qui, fortunatamente, questo pizzico arriva. E allora ecco la famiglia serena e felice fuori seduta a un tavolo, con alle spalle la loro splendida "casa dei sogni"; e i coniugi sembrano guardare verso di noi e dirci: "Avanti, venite a trovarci, la casa oramai è fatta. Ed è proprio come la volevamo."