LA CITTA' DEI MOSTRI regia di Roger Corman

GianniArshavin     7 / 10  24/02/2016 14:06:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In mezzo a tanti film tratti dalle novelle di Poe , il mago dei b-movie Corman non dimentica l'altro maestro dell'horror Lovecraft e da uno dei suoi pochi romanzi trae La città dei mostri.
Riuscire a filmare gli le novelle dello scrittore di Providence non è impresa semplice , e infatti ad oggi il cinema non ha ancora attinto al massimo dalle opere dell'autore americano. Corman , con i consueti pochi mezzi , prova a dire la sua sull'argomento riuscendo in questa difficile operazione solo in parte.

La fase iniziale è la migliore: ambientazione cupa e spettrale , loschi figuri , sacrilegi e antiche maledizioni ci conducono in un mondo che sembra proprio uscito dalla penna del solitario. A potenziare il tutto un'atmosfera cupa e le solite magistrali scenografie.
A chiudere in modo esaltante questa prima e perfetta fase abbiamo la spaventosa scena degli abitanti deformi , indubbiamente la sequenza più inquietante dell'opera.
Tuttavia col passare dei minuti l'ispirazione lovecraftiana va scemando per lasciare il posto ad uno sviluppo più canonico e meno folle. La storia resta godibile e gli omicidi sono ben fatti , ma si perde quell'aura di pazzia mefitica tipica dei racconti di Lovecraft.
Il finale torna su buoni livelli e conclude degnamente la vicenda senza far scadere il tutto verso il trash (e visto il basso budget questo rischio era molto elevato).
Per quanto riguarda gli attori spicca come sempre Price , impegnato in un doppio ruolo che esalta le sue doti recitative.

In sintesi Corman in La città dei mostri da vita ad un buon prodotto che non infanga lo scrittore di riferimento. Purtroppo , come spesso accade con il solitario di Providence, il film non coglie appieno lo spirito dei suoi scritti e questo danneggia parzialmente il risultato complessivo.