LA CITTA' DEI MOSTRI regia di Roger Corman

Marco Iafrate     9 / 10  28/05/2007 22:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ispirato più che a Edgar A. Poe, come scritto nei titoli di testa e di coda, a H. P. Lovercraft con "Lo strano caso di Charles Dexter Ward", questo ennesimo omaggio alla letteratura classica dell'orrore a mio parere è il lavoro più bello in assoluto di Roger Corman affiancato dall'interpretazione più convincente di un grande Vincent Price, qui alle prese con il doppio ruolo Kerver / Ward splendidamente recitato, contribuendo a far apprezzare ancora di più un film dalle atmosfere gotiche estremamente inquietanti.
I passaggi di identità e di personalità, stile dott. Jekyll e mr. Hyde, tra il buono Ward ed il malvagio Kerver sono veramente memorabili e consacrano Vincent Price come icona del cinema Horror degli anni 50-60.
Cariche di angoscia le scene degli esseri deformi che vagano tra le inquietanti nebbie del piccolo paese Arkhan e veramente da brividi il momento che i mostri circondano minacciosamente Ward e sua moglie.
Anche se la trama può risultare non proprio originale, la sceneggiatura, la fotografia e soprattutto la suspence rendono questo film imperdibile per tutti gli appassionati di un certo tipo di cinema Horror.