QUADROPHENIA regia di Franc Roddam

Invia una mail all'autore del commento Gualty     8½ / 10  29/06/2007 01:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne varrebbe la pena anche solo per la possente colonna sonora degli who.
Ma il film in sè regge comunque il peso di una tale responsabilità e non sbiadisce in un pretesto. Molto ben fatto, ben diretto, riesce a coinvolgere anche chi è estraneo alla lotta tra mods e rockers (almeno per quanto riguarda il mio piccolo mondo, queste "epiche" lotte hanno lasciato spazio a una indifferente e sprezzante indifferenza). Indicativo come mods e rockers fossero, sotto i vestiti e le diverse droghe, fondamentalmente uguali, ascoltando spesso gli stessi gruppi e servendo spesso lo stesso padrone nella vita di tutti i giorni.
Leggermente caricato il protagonista, schizoide a singhiozzo, e il suo rapporto con i genitori. Ma plausibile, dato il numero di "mentine" che al posto di rinfrescare l'alito gli annacquavano il cervello.
In definitiva, lo scontro tra due mondi incazzati in bilico sul vuoto, per non aver capito a fondo la magia della musica a cui si aggrappano, uno scontro violento, tra gladiatori in un'arena grigia, con un mare freddo, spettatori che, crudeli o compassionevoli, non possono fermare la battaglia.