AGENTE 007 - VIVI E LASCIA MORIRE regia di Guy Hamilton

rain     6 / 10  11/07/2012 15:51:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la parentesi Lazenby e la definitiva abdicazione di Sean Connery (almeno per quel che riguarda la serie ufficiale) entra in scena Roger Moore che si calerà nei panni dell'agente inglese per ben sette episodi. Moore non è un cattivo Bond (Lazenby a parte ho apprezzato chi più chi meno tutti gli altri interpreti), non lo metto tra i migliori ma sicuramente se la cava molto bene soprattutto grazie alla sua innata ironia. Bisogna dire che così come Moore non è tra i migliori interpreti così i suoi film non rappresentano il periodo migliore per l'agente inglese, infatti la maggior parte dei Bond-movie da Moore interpretati sono buoni film ma nulla di più anche se la colpa non va a mio avviso ricercata nel protagonista.
Il primo film di Moore non è onestamentee un granchè. Le cose migliori provengono da tutto il cast a partire da Moore stesso che si rivela un discreto Bond. Abbiamo poi tre magnifici villains: il ricco e potente Kanangaa, il suo servitore dal braccio meccanico Tee e il pittoresco stregone voodoo Baron Samedi, tutti e tre rigorosamente di colore. Ottima anche la Bond-girl Solitaire, bella e intrigante anche se compare davvero troppo poco. Alcune scene sono molto belle, vedi il finto funerale o la parte con i coccodrilli, altre francamente scadono nel ridicolo come l'inseguimento sul motoscafo o la morte di Kananga stesso. Altre parti ancora sono piuttosto noiose. Il film può valere la sufficienza risicata (e forse sono un po' troppo buono), se non altro per l'affetto che provo per i film di Bond, ma sicuramente è uno dei più piatti della serie. Note positive arrivano dalla bella ambientazione della Louisiana e dalla bellissima canzone dei titoli di testa "Live and Let Die" scritta da Paul McCartney (anche se ho apprezzato ancora di più la reinterpretazione che ne hanno fatto i Guns N' Roses alcuni anni dopo).