AGENTE 007 - VIVI E LASCIA MORIRE regia di Guy Hamilton

Arkantos     6½ / 10  07/03/2020 12:19:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fin fine, come ben sappiamo, pure Una Cascata Di Diamanti scatenò un enorme putiferio, ormai Connery non ne può più, ma le genti erano accecate dall'ira e urlarono una sola, esplicativa, frase:
"NOI VOGLIAMO SEAN CONNERY!!!"
Aiace = Ancora?! Che palle, e poi l'ultimo, anche per colpa sua, non era tutto sto che.
Arkantos = Eh, la nostalgia canaglia…
Guarda caso, cosa succede? Arriva Roger Moore!
Wowowiwowa = CHI?!?!?!
Arkantos = Un attore con una carriera abbastanza lunga, sia in film che serie, che venne già considerato molte volte per interpretare James Bond.
Wowowiwowa = Ha recitato in Breaking Bad?
Arkantos = No, perchè me lo chiedi?
Wowowiwowa = Nah, niente, pessimo attore, gli unici attori decenti ci sono in Breaking Bad!
Aiace = Guarda, sono ignorante su questo argomento, ma!…
Arkantos = Lascia stare, è senza speranza…
Per certi versi il cambiò dell'attore diede un grande impulso agli incassi… Purtroppo, come vedremo coi vari film, il periodo Moore è spesso considerato l'inizio del declino di 007.
Setna = Vedo idee molto confuse nella tua testa, questa frase era stata già detta in Al Servizio Segreto Di Sua Maestà.
Arkantos = Allora… Diciamo che sia considerato il declino del declino.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Il film permette un esordio molto convincente di Roger Moore: l'attore riesce a mantenere una classe innata e un certo carisma senza stare a scimmiottare Connery, a cui si aggiunge una buona interpretazione; per il momento promuovo l'attore.
Tecnicamente il film, eccetto per un paio di momenti (ad esempio "taglia" la parte dove Moore entra nella villa del villain, dando l'apparenza di essere poco sorvegliata) è il top del top, con scene d'azione che raggiungono nuovi standard: seppur molto molto lunga, la lotta tra i motoscafi è coinvolgente, stesso vale per gli altri momenti pirotecnici, fino ad arrivare ai titoli di testa che stavolta li trovo più ispirati, accompagnati da una delle canzoni più stuprate dal new vintage; per carità, è una bella canzone, come quelle dei film precedenti, il problema arriva quando la mettono in 300000 film, 30000 serie, 30000 videogiochi totalmente a caso solo per la sua notorietà facendomi venire l'indigestione.
Wowowiwowa = Il new vintage è oro, non lo devi toccare!
Arkantos = Il new vintage, assieme all'uso compulsivo degli zombie, è indice di scarsa originalità, guarda caso quella che trovo nella tua testa!
Setna = Potresti continuare col film? Sai com'è, i lettori vogliono il parere sul film e non le tue divagazioni futuriste.
Arkantos = Ok, mi rimetto nella retta via…

Quindi sì, nuovamente, abbiamo a che fare con un prodotto ben confezionato, a ciò unite il protagonista assai più convincente rispetto al film precedente e già si ottiene un film più meritevole.
Questo film iniziò pure un periodo molto lungo per i villain della saga cinematografica, abbandonando i nemici della SPECTRE in favore di spacciatori, serial killer, insomma, personaggi più "vicini", nei limiti del possibile, allo schifo quotidiano.
Infatti stavolta Bond ha a che fare con un mercato della droga gestito da vari lacchè… Che c'è Setna?
Setna = So che non devo intromettermi, ma Reginleif vorrebbe dire qualcosa.
Arkantos = Ah, con sto film in particolare me lo immaginavo! Su Regi, spara.
Reginleif = Is so full of racism that I… I don't explain clearly my anger against this shitty film! >:( Really black people are so terrible?! Fuck, James kill them and his a horrendous maschilist, but hey, he is a good man only because is the main character, fuck, please, stop with James Bond, has only horrible movies! :(
Arkantos = A parte il "shitty film" sul resto concordo, specie considerando le conquiste sociali di quei tempi. Però, Reginleif, non posso fermare qua la saga, altrimenti fa la polvere come quella Marvel e sarei costretto a rifare da capo tutti i commenti. Sei davvero così disposta a riguardare un film del genere?
Reginleif = NO PLEASE NO!!! >_<
Arkantos = Appunto, quindi fammi continuare.

Che poi, di tutti i cattivi presenti, l'unico veramente figo è il "Capitan Uncino", gli altri sono abbastanza id.ioti, in particolare Mr. Big che si fida ciecamente dei tarocchi, che già negli anni 70 erano considerati ben poco attendibili… Ok, comprendo l'intento di creare dei cattivi "esotici", ma il risultato finale convince ben poco, pare più uno stereotipo superficiale che una vera e propria abilità, e se lo dice pure colui che di persona interpretò, appunto, Mr. Big, non penso di essere così tanto nel torto.

Passando invece dalla parte dei buoni, Q qua non sarà presente (seppur ci sia l'orologio multiuso, gadget piuttosto interessante), dando spazio a quello che sarà un vero palo nel deretano: JW Pepper, detto anche "Sceriffo Braccio di Ferro".
Wowowiwowa = Dal nome pare simpatico.
Arkantos = Dovrebbe essere simpatico, ma…
Fate conto di avere Braccio di Ferro, vestito da sceriffo, che tenta malamente di mantenere la mandibola storta, e che in ogni sua apparizione non fa altro che urlare… Fastidiosissimo; le urla hanno un'arte, l'ho capito grazie a Mr. Musone!
Aiace = Chi è Mr. Musone?
Arkantos = Quello di Amore 14 che abbiamo visto pure in Bimba.
Aiace = Mi basta già questo, non voglio ricordarlo quel filmaccio.
Sfortunatamente, assisterò ai suoi deliri pure nel film successivo; almeno, guardando il bicchiere mezzo pieno, quest'ultimo sarà l'ultimo film di 007 in cui compare.

Il film lo consiglio, seppur non così caldamente come fa buona parte della critica; infatti i titoli di testa, in pieno stile anni 70 corredati da un'ottima canzone (ahimè sfruttata male dalla cultura pop nei tempi che verranno), sono magnifici, Moore sa già mostrare le sue abilità e il film, seppur più alla Indiana Jones che un vero 007, sa comunque intrattenere. Il più grosso "ma" che può venire allo spettatore, tralasciando alcune gag poco riuscite, è l'uso fin troppo sfacciato di certi stereotipi; io riesco in parte a passarci sopra, ma ad altri ciò può risultare stomachevole.