NOBODY KNOWS regia di Hirokazu Koreeda

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9 / 10  20/11/2009 15:35:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di grandiosa intensità nonostante la fluviale durata ed un ritmo di certo non vertiginoso. Girato in un esiguo numero di locations, quasi privo di un accompagnamento sonoro onde evitare un approccio troppo enfatico ad una storia già di per sé assurdamente tragica, è un incredibile spaccato sull'infelicità infantile riferito (ahimè) ad una storia realmente accaduta e conosciuta come "Il caso dei quattro bambini abbandonati di Sugamo".
A parlare sono le immagini mai smaccatamente ruffiane,sempre equilibrate nel mostrare l'orgogliosa e pudica gestione del dolore attraverso gesti, sguardi e sorrisi tipici dell'innocenza dei bimbi. Commuove la ferrea convinzione del non deludere le aspettative di chi ha tradito, senza nessun rimorso, la fiducia illimitata che i piccoli per natura ripongono nei propri genitori. Lascia basiti la negazione dei ruoli, il genitore che si scrolla di dosso ogni responsabilità e rincorre l'ennesima ed effimera felicità, adulti distratti o egoisti che evitano di prendersi a cuore più di tanto una situazione impossibile da ignorare e bambini, nel caso specifico il dodicenne Akira, investiti da responsabilità a dir poco immense.
L'approccio garbato, rispettoso della tragedia e mai volutamente strappalacrime è a dir poco encomiabile, Hirozaku Koreeda dona dignità ai suoi protagonisti, mostrando quanto la dedizione del fratello maggiore sia più forte del normale istinto al diritto di essere bimbo e vivere secondo quanto questo comporta.
Non si pensi però ad un prodotto estremamente cupo o drammatico, "Nobody Knows" è anche a suo modo delicato e poetico, addirittura spensierato in più punti. La fanciullezza viene ritratta in maniera stupefacente e con essa l'ovvia allegria contagiosa unita a una strabordante voglia di vivere e conoscere. Atteggiamenti mai dettati da tipica incoscienza giovanile, ma da una semplice purezza di spirito che permette di vedere il mondo sempre con occhi speranzosi e positivi.
Presentato qualche anno fa a Cannes è un piccolo gioiello, tanto per cambiare, mai distribuito in Italia.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  20/11/2009 15:46:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi ehi cos'è questa novità? :-)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  20/11/2009 15:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono nel giro anch'io ora...i tuoi commenti mi tornano parecchio utili ;)
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  20/11/2009 15:55:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovrei riprendere sinceramente. Mi sono un po' arenato. E' dovuto soprattutto al fatto che ho iniziato a faticare molto a trovare i sub. AW ha iniziato a virare su un target cinematografico che non mi va molto a genio tipo horrorini adolescenziali o roba trash. Spero di rifarmi per diana! Mi davan tante soddisfazioni :-)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  20/11/2009 16:26:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualcosa di buono ho trovato,però credo siano film che tu già ben conosci...ad esempio questo regista non lo conocsevo proprio,ora mi prodigherò per trovare gli altri suoi lavori.