MEMORIE DI UN ASSASSINO regia di Joon-Ho Bong

speXia     9 / 10  05/06/2012 22:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro di thriller che trova la sua forza in una sceneggiatura assolutamente perfetta, intricata e geniale, che tra cruenti crimini, accuse inconsistenti e false piste, riesce a mantenere l'attenzione e il cervello dello spettatore sempre svegli per 2 ore e 8 minuti, cosa non da poco. E contemporaneamente si assiste al declino psicologico di detective disperati, con scene che raggiungono il picco massimo dell'emozione, della tensione o della malinconia. E il finale, così misterioso, spiazzante e pieno di punti interrogativi (per niente fastidiosi), si rivela sorprendente proprio per il fatto che non cerca chissàquale colpo di scena imprevedibile, ma è anzi molto, molto realista.

Regia superba, fotografia perfetta e location inquietanti, il tutto condito con musiche che rendono l'atmosfera cupa e deprimente. Grandissimi gli attori, tra cui eccelle, secondo me, non tanto il comunque grande Kang-ho, ma Kim Sang-kyung, perfetto nella parte del detective furioso e disperato.

Memories Of Murder è sicuramente uno dei migliori thriller coreani, da vedere assolutamente per ogni amante del cinema asiatico.