MEMORIE DI UN ASSASSINO regia di Joon-Ho Bong

Ciumi     8 / 10  06/04/2010 12:00:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una perfetta mistura tra il comico e il drammatico, nel senso che non assistiamo mai a scene che s'imprimano esclusivamente dell'uno o dell'altro elemento: ed anzi sono proprio le parti più comiche a risultare maggiormente drammatiche. Quando ridiamo del demente, per esempio, e ne facciamo anche il nostro zimbello, al contempo subiamo il sentimento della compassione, e ciò rende amaro il nostro riso, come colto da un rimprovero.
Tale commistione d'altronde è già patente nell'accostamento dei due investigatori protagonisti, nella faciloneria dell'uno e nell'estrema serietà dell'altro; ma più si procede nell'indagine e ci si avvicina all'identità dell'assassino, e più il film verte verso toni drammatici, e si fa piovoso sin dentro, in ciò che si intuisce ma non lo si comprende appieno, e assume la malinconia della canzone dei delitti.

Da una parte il brutto, sfigurato, goffo, stupido ometto; e dall'altra il bel ragazzo dalle mani vellutate: entrambi portati via, per diversi binari, mentre ancora piove. Un thriller davvero molto bello.